ID:
2/023
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LETTERATURA FRANCESE
Url:
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L’obiettivo per le studentesse/gli studenti è di acquisire:
1) Conoscenze sulla genesi e l’evoluzione della novella storica nell’âge classique tra teoria e pratiche di scrittura;
2) Capacità di analizzare un romanzo come La Princesse de Clèves a diversi livelli: tematico, ideologico, strutturale, retorico, stilistico, ecc.
3) Consapevolezza dei principali strumenti teorico-metodologici applicati dalla critica letteraria novecentesca ad un romanzo dell’âge classique.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di saper:
- discutere criticamente in lingua francese sui contenuti del corso, orientandosi sia all’interno delle grandi categorie storico-letterarie, sia nelle questioni teorico-metodologiche;
- analizzare e commentare, sia sul piano tematico che stilistico, i testi in programma, utilizzando gli strumenti metodologici forniti dal corso;
- identificare e illustrare i principali approcci metodologici applicati dalla critica letteraria novecentesca alla Princesse de Clèves.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di possedere autonomia di giudizio in particolare nel discutere le questioni teorico-metodologiche sollevate dal corso, nell’analizzare autonomamente testi letterari e testi critici, nel proporre collegamenti e confronti tra le opere e tra gli argomenti in programma.
Abilità comunicative:
La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in lingua francese sui contenuti del corso in modo chiaro, coerente e ordinato.
Capacità di apprendimento:
La studentessa/lo studente dovrà dimostrare un’autonomia di apprendimento in particolare nell’orientarsi all’interno della bibliografia critica fornita dal docente.
Prerequisiti
È auspicabile che le studentesse/gli studenti posseggano buone conoscenze generali di storia della letteratura e della cultura francese (grandi epoche e fasi storiche, principali movimenti e correnti letterarie, autori significativi, generi letterari, mutamenti del gusto, ecc.).
È indispensabile che le studentesse/gli studenti abbiano una buona padronanza e capacità di comprensione del francese orale e scritto (livello B2 del QCER).
Metodi didattici
Il corso alternerà lezioni di carattere generale su Madame de Lafayette e la novella storico-galante e lezioni più analitiche dedicate alla lettura e interpretazione di testi.
Alla lezione frontale (40 ore) si affiancheranno momenti laboratoriali (8 ore) in cui gli studenti, divisi in gruppi, presenteranno un studio critico sulla Princesse de Clèves, evidenziandone i presupposti teorico-metodologici, sulla base delle indicazioni e della bibliografia fornite dal docente.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolgerà in francese e in forma orale. La valutazione sarà espressa in 30esimi. L’esame consisterà in una discussione critica degli argomenti del corso: lo studente analizzerà passi scelti dei testi letterari e degli articoli critici.
È prevista anche una prova in itinere facoltativa consistente nella presentazione da parte di un gruppo di studenti di un articolo critico dedicato alla Princesse de Clèves. Gli studenti illustreranno la tesi dell’articolo evidenziando l’approccio teorico-metodologico adottato.
I criteri di valutazione della prova orale saranno: completezza di informazione, coerenza nell’argomentazione, capacità di definire i concetti, competenze di analisi del testo, consapevolezza dei metodi della critica novecentesca, capacità di operare collegamenti tra le varie parti del programma, qualità dell’espressione linguistica francese.
Testi
Testi letterari di riferimento (lettura obbligatoria):
Madame de Lafayette, La Princesse de Clèves, éd. Philippe Sellier, Le Livre de poche;
Marc Escola (éd.), Nouvelles galantes du XVIIe siècle, Flammarion (scelta di novelle);
Lettres portugaises, éd. Emmanuel Bury, Le Livre de poche.
Testi critici (lettura obbligatoria):
R. Zuber, L. Picciola, D. Lopez, E. Bury, Littérature française du XVIIe siècle, PUF, p. 139-206;
Henriette Levillain, La Princesse de Clèves de Madame de La Fayette (Essai et dossier), Gallimard/Foliothèque;
Valincour, Lettres à Madame la Marquise *** sur le sujet de la Princesse de Clèves, Flammarion;
Antologia critica sulla Princesse de Clèves fornita dal docente.
Per approfondimenti sulla critica letteraria (lettura non obbligatoria):
S. Brugnolo, D. Colussi, S. Zatti, E. Zinato, La scrittura e il mondo. Teorie letterarie del Novecento, Carocci.
Indicazioni più dettagliate saranno fornite dal docente durante il corso. I non frequentanti sono tenuti a contattare il docente, da cui riceveranno una bibliografia alternativa.
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: Interpretare un classico: La Princesse de Clèves e la critica letteraria
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1 Tra vita e opera: i salotti, la corte, l’abbazia.
2. Il percorso di una scrittrice: lettere, novelle, memorie, romanzi.
3. Il genere: teorie e pratiche della nouvelle historique
5. La Princesse de Clèves: la struttura e le digressioni
6. L’arte della scena: tra teatro e romanzo
7. La scrittura dell’intimo: stile indiretto libero, monologo interiore, lessico della passione
8. La Princesse de Clèves come romanzo di formazione.
9. La querelle: forme e temi dell’intervento critico sul romanzo nel Seicento
10. La Princesse rivisitata: letture critiche novecentesche
11. Tra verità e finzione: il Dom Carlos e le Lettres portugaises.
Lingua Insegnamento
Francese
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found