Il Corso in Management e Cultura si propone di formare coloro che intendono intraprendere carriere gestionali e direttive, o come imprenditori, professionisti e consulenti, nell'ambito della gestione e organizzazione delle imprese culturali, con particolare attenzione alla progettazione e gestione di musei, teatri, eventi artistico-culturali e di nuove imprese. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di approfondire la programmazione strategica, la progettazione organizzativa, il project management, la gestione di organizzazioni profit e non profit in un’ottica imprenditoriale.
Prerequisiti
Non ci sono conoscenze che gli studenti devono possedere al principio delle attività didattiche.
Metodi didattici
Le attività didattiche si comporranno di lezioni frontali, testimonianze, esercitazioni e lavori di gruppo. In particolare verrà richiesto ai ragazzi di elaborare il progetto di una start-up culturale che diverrà un elaborato da discutere per la valutazione finale.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in prova: Orale Discussione di elaborato progettuale: SI (per i frequentanti) Lingua in cui si svolge l’esame: italiano Criteri di valutazione: La valutazione finale, espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle giuste conoscenze e competenze logiche e tecniche. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: completezza d’informazione, coerenza, correttezza e fluidità del linguaggio tecnico, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
Testi
Sciarelli F., La Gestione del Teatro. Un evento sospeso tra l’apollineo e il dionisiaco, Franco Angeli Editore, 2009.
Contenuti
Il percorso formativo di Management e Cultura intende fornire agli studenti le conoscenze e le competenze specifiche di analisi, progettazione e gestione delle imprese artistico-culturali. Lo studente dovrà, quindi, mostrare di comprendere le problematiche delle imprese culturali e i potenziali modelli di sviluppo culturale, di conoscere le tecniche di progettazione e gestione del management, nonché di sapere elaborare una completa programmazione strategica e operativa per la cultura.