ID:
0000612
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
FILOSOFIE, RELIGIONI E STORIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE
Url:
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Lingue e Letterature Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
1. Comprendere l'importanza storica e culturale delle popolazioni nomadi delle steppe nel contesto dell'Europa e dell'Asia medievale.
2. Esaminare le origini e la migrazione dei popoli nomadi, concentrandosi sui gruppi politicamente e culturalmente dominanti (Unni, Avari, Kipchak, Mongoli, ecc.).
3. Analizzare le strutture sociali, politiche ed economiche delle società nomadi, con un'attenzione particolare alla nascita di entità politiche territorialmente organizzate (state formation).
4. Indagare sulle relazioni tra i nomadi delle steppe e le società agricole sedentarie, inclusi i rapporti commerciali, le invasioni, le migrazioni e le influenze culturali reciproche.
5. Esaminare le religioni e le credenze dei nomadi delle steppe, inclusi l'animismo, lo sciamanesimo e il buddhismo, e come queste credenze abbiano influenzato le loro comunità e il loro rapporto con il mondo circostante.
6. Analizzare le strategie militari e le tattiche di guerra utilizzate dai nomadi delle steppe e il loro impatto sullo sviluppo della storia militare medievale.
7. Esplorare l'arte, la letteratura e le tradizioni orali delle popolazioni nomadi, evidenziando l'unicità e la ricchezza della loro produzione culturale.
8. Valutare le interazioni tra i nomadi delle steppe e le grandi figure storiche dell'epoca medievale, dall'Impero bizantino alla Cina imperiale passando per i regni europei e crntroasiatici.
9. Discutere il declino delle società nomadi delle steppe e le ragioni delle loro trasformazioni nel corso del tardo Medioevo e l'inizio dell'età moderna.
10. Riflettere sull'eredità storica e culturale dei popoli nomadi delle steppe e sulle loro influenze sulla società contemporanea.
2. Esaminare le origini e la migrazione dei popoli nomadi, concentrandosi sui gruppi politicamente e culturalmente dominanti (Unni, Avari, Kipchak, Mongoli, ecc.).
3. Analizzare le strutture sociali, politiche ed economiche delle società nomadi, con un'attenzione particolare alla nascita di entità politiche territorialmente organizzate (state formation).
4. Indagare sulle relazioni tra i nomadi delle steppe e le società agricole sedentarie, inclusi i rapporti commerciali, le invasioni, le migrazioni e le influenze culturali reciproche.
5. Esaminare le religioni e le credenze dei nomadi delle steppe, inclusi l'animismo, lo sciamanesimo e il buddhismo, e come queste credenze abbiano influenzato le loro comunità e il loro rapporto con il mondo circostante.
6. Analizzare le strategie militari e le tattiche di guerra utilizzate dai nomadi delle steppe e il loro impatto sullo sviluppo della storia militare medievale.
7. Esplorare l'arte, la letteratura e le tradizioni orali delle popolazioni nomadi, evidenziando l'unicità e la ricchezza della loro produzione culturale.
8. Valutare le interazioni tra i nomadi delle steppe e le grandi figure storiche dell'epoca medievale, dall'Impero bizantino alla Cina imperiale passando per i regni europei e crntroasiatici.
9. Discutere il declino delle società nomadi delle steppe e le ragioni delle loro trasformazioni nel corso del tardo Medioevo e l'inizio dell'età moderna.
10. Riflettere sull'eredità storica e culturale dei popoli nomadi delle steppe e sulle loro influenze sulla società contemporanea.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici, ma saranno utili una conoscenza storica e del lessico fondamentale relativo ai concetti economici, alle forme del potere e della società.
Metodi didattici
Il corso si avvale di una varietà di strumenti didattici, tra cui lezioni frontali, discussioni di gruppo, letture critiche, proiezioni audiovisive e visite a mostre pertinenti. Gli studenti saranno così incoraggiati a partecipare attivamente, a esporre le proprie idee e a sviluppare progetti di ricerca individuale o in gruppo, approfondendo specifici aspetti della storia dei nomadi delle steppe.
Il corso offre così agli studenti una visione approfondita e complessa di una parte fondamentale del mosaico storico medievale, arricchendo la loro comprensione dell'interconnessione tra le diverse civiltà e il ruolo cruciale che i nomadi delle steppe hanno svolto nel plasmare il panorama storico globale contemporaneo.
Il corso offre così agli studenti una visione approfondita e complessa di una parte fondamentale del mosaico storico medievale, arricchendo la loro comprensione dell'interconnessione tra le diverse civiltà e il ruolo cruciale che i nomadi delle steppe hanno svolto nel plasmare il panorama storico globale contemporaneo.
Verifica Apprendimento
Le conoscenze e le capacità acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. Durante il corso gl* student* dovranno inoltre scrivere una tesina di circa 3.000 parole su un argomento scelto fra quelli trattati durante il corso. La studentessa/ lo studente che lo desidera, potrà scegliere un argomento di suo interesse anche se non trattato dal docente previa autorizzazione da parte del docente stesso.
Testi
1. L. Pubblici, Storia dei Mongoli. Dalle steppe all'impero (secoli XIII-XV), Roma, Carocci 2023.
2. M. Bernardini- D. Guida, I Mongoli. Espansione, imperi, eredità, Einaudi 2012.
3. M. Bernarini, Tamerlano, Salerno 2022.
4. The Dynamics of Ancient Empires: State Power from Assyria to Byzantium, ed. Ian Morris and Walter Scheidel, 3–29. Oxford: Oxford University Press, 2009.
5. Jane Burbank and Frederick Cooper, (eds.), Empires in World History, 1-59. Princeton: Princeton University Press, 2010.
6. Tributary Empires in Global History, 99-107. London: Palgrave Macmillan, 2011.
7. Pubblici, L., Cumani. Migrazioni, strutture di potere e società nell'Eurasia dei nomadi, Firenze, FUP, 2021.
8. The Cambridge History of the Mongol Empire, eds. M. Biran-H.Kim, Cambridge, Cambridge University Press 2023 (selezione di saggi che verranno comunicati a lezione di volta in volta).
9. Mongols, Turks, and Others: Eurasian Nomads and the Sedentary World, eds. M. Biran, R. Amitai, Leiden, Brill 2021.
2. M. Bernardini- D. Guida, I Mongoli. Espansione, imperi, eredità, Einaudi 2012.
3. M. Bernarini, Tamerlano, Salerno 2022.
4. The Dynamics of Ancient Empires: State Power from Assyria to Byzantium, ed. Ian Morris and Walter Scheidel, 3–29. Oxford: Oxford University Press, 2009.
5. Jane Burbank and Frederick Cooper, (eds.), Empires in World History, 1-59. Princeton: Princeton University Press, 2010.
6. Tributary Empires in Global History, 99-107. London: Palgrave Macmillan, 2011.
7. Pubblici, L., Cumani. Migrazioni, strutture di potere e società nell'Eurasia dei nomadi, Firenze, FUP, 2021.
8. The Cambridge History of the Mongol Empire, eds. M. Biran-H.Kim, Cambridge, Cambridge University Press 2023 (selezione di saggi che verranno comunicati a lezione di volta in volta).
9. Mongols, Turks, and Others: Eurasian Nomads and the Sedentary World, eds. M. Biran, R. Amitai, Leiden, Brill 2021.
Contenuti
1. Il contesto geografico e storico
a. Il paesaggio sociale
b. Rudimenti sul nomadismo pastorale
2. Le origini del nomadismo pastorale
a. Il tema dello “stato” presso i nomadi
b. Cenni di storia politica
3. Le origini degli Sciti
4. Gli Sciti, padroni delle steppe dell’Eurasia
5. Il primo impero delle steppe: gli Xiongnu
6. Le prime migrazioni: Yuezhi e Saka
7. I Sarmati
8. Gli Unni
9. Ascesa dei popoli turchi
10. La “turchizzazione” delle steppe
a. Ghaznavidi e Samanidi
b. I Selgiuchidi, caso paradigmatico
11. Il khanato dei Cazari
12. I Bulgari del Volga
13. La Rus’ di Kiev, l’impero bizantino e i nomadi
a. Peceneghi e Cumani
14. I Mongoli e lo scardinamento di un ordine secolare
15. L’Asia centrale post-mongola
16. La nascita delle prime nazionalità
a. Il paesaggio sociale
b. Rudimenti sul nomadismo pastorale
2. Le origini del nomadismo pastorale
a. Il tema dello “stato” presso i nomadi
b. Cenni di storia politica
3. Le origini degli Sciti
4. Gli Sciti, padroni delle steppe dell’Eurasia
5. Il primo impero delle steppe: gli Xiongnu
6. Le prime migrazioni: Yuezhi e Saka
7. I Sarmati
8. Gli Unni
9. Ascesa dei popoli turchi
10. La “turchizzazione” delle steppe
a. Ghaznavidi e Samanidi
b. I Selgiuchidi, caso paradigmatico
11. Il khanato dei Cazari
12. I Bulgari del Volga
13. La Rus’ di Kiev, l’impero bizantino e i nomadi
a. Peceneghi e Cumani
14. I Mongoli e lo scardinamento di un ordine secolare
15. L’Asia centrale post-mongola
16. La nascita delle prime nazionalità
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso si propone come un approfondito viaggio storico che esplora la vita, la cultura e le dinamiche sociali dei popoli nomadi che abitarono le vaste distese delle steppe euroasiatiche durante il periodo medievale. Attraverso un'analisi interdisciplinare, il corso si propone di fornire agli studenti una panoramica esaustiva di un aspetto fondamentale e spesso misconosciuto dell'evoluzione delle società medievali.
NB. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare una monografia in più (per un totale di due) fra quelle proposte. È possibile preparare una monografia a scelta previa autorizzazione del docente.
NB. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare una monografia in più (per un totale di due) fra quelle proposte. È possibile preparare una monografia a scelta previa autorizzazione del docente.
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found