Lo studente completerà nel corso delle lezioni lo studio della grammatica di livello intermedio e inizierà lo studio del coreano scritto, attraverso la lettura e la comprensione di testi di difficoltà media.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE Lo studente deve mostrare di aver assimilato le regole grammaticali apprese durante le lezioni e di riuscire a esprimersi correttamente nel parlato.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del anno lo studente sarà in grado di comunicare più rapidamente in coreano, di seguire una conversazione di base e di comprendere un testo di alto difficoltà.
Prerequisiti
È obbligatorio il superamento dell’esame di Lingua coreana I, II e Ⅲ
Metodi didattici
Didattica frontale, basata sui contenuti dei testi e delle dispense. Il docente descrive degli aspetti grammaticali della lingua che saranno poi oggetto di esercitazione da parte del lettore madrelingua coreano.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova scritta e in una orale. La prova scritta mira all’accertamento dell’assimilazione dei contenuti grammaticali e lessicali relativi alle lezioni del docente e del lettore madrelingua. La prova scritta prevede anche una breve composizione in lingua (sotto forma di tema o email) La prova orale mira ad accertare la capacità dello studente a esprimersi in coreano: la sua pronuncia, la naturalezza del suo parlato, la capacità di applicare nel parlato forme grammaticali e lessico appresi durante le lezioni. Sono previste due prove intermedie di autovalutazione nel corso dell’insegnamento, per consentire allo studente di confrontarsi preliminarmente con la prova di esame.
Testi
A.DE BENEDITTIS, Lingua coreana 4 (2019) Cafoscarina. A. DE BENEDITTIS, Il coreano scritto 1 (2018) CreateSpace. A. DE BENEDITTIS, CHO Wonjung, Dizionario compatto Italiano-coreano/coreano-italiano, Zanichelli