ID:
0000484
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Url:
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Lingue e Letterature Anno: 2
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Storia e Civiltà Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi:
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti elementi utili a:
- conoscere i quadri principali della Storia delle missioni cristiane nello spazio globale con particolare riferimento all’età moderna in relazione alle dinamiche politiche, sociali, economiche e culturali.
- cogliere continuità e fratture nello svolgimento dei processi storici.
-comprendere le principali specificità delle fonti per la Storia dellemissioni.
- conoscere le principali tendenze della storiografia sulla disciplina.
- comprendere i nessi tra la Storia delle missioni e la storia della prima
globalizzazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Tali obiettivi convergono nell’acquisizione al termine del corso di una
sufficiente padronanza del linguaggio scientifico settoriale così da fornire
agli studenti le necessarie competenze critiche per l’analisi delle fonti relative alla Storia delle missioni, per la rielaborazione dei principali concetti relativi alla disciplina, per una maggiore consapevolezza della
relazione tra la storia delle missioni cristiane e la prima globalizzazione
con un’attenzione particolare all’impatto sul patrimonio culturale
materiale e immateriale dei territori evangelizzati.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Attraverso la lettura e l’analisi dei testi indicati nella bibliografia nonché
delle fonti proposte durante il corso ci si attende che lo studente sia in grado di comprendere criticamente come la storia dell’evangelizzazione
in età moderna abbia avuto un impatto di lunga durata (positivo e/o negativo) sui territori evangelizzati e sul loro patrimonio culturale.
Abilità comunicative:
Il lavoro sulla presentazione delle fonti consentirà agli studenti di affinare le proprie capacità argomentative in grado di restituire la complessità
della disciplina e dei sistemi documentari che la sostengono.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno maturare le competenze necessarie per proseguire
gli studi nell’ambito della ricerca dottorale e nell’ambito delle professioni
legate all’archeologia, alla storia e alle culture dell’Asia e dell’Africa.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti elementi utili a:
- conoscere i quadri principali della Storia delle missioni cristiane nello spazio globale con particolare riferimento all’età moderna in relazione alle dinamiche politiche, sociali, economiche e culturali.
- cogliere continuità e fratture nello svolgimento dei processi storici.
-comprendere le principali specificità delle fonti per la Storia dellemissioni.
- conoscere le principali tendenze della storiografia sulla disciplina.
- comprendere i nessi tra la Storia delle missioni e la storia della prima
globalizzazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Tali obiettivi convergono nell’acquisizione al termine del corso di una
sufficiente padronanza del linguaggio scientifico settoriale così da fornire
agli studenti le necessarie competenze critiche per l’analisi delle fonti relative alla Storia delle missioni, per la rielaborazione dei principali concetti relativi alla disciplina, per una maggiore consapevolezza della
relazione tra la storia delle missioni cristiane e la prima globalizzazione
con un’attenzione particolare all’impatto sul patrimonio culturale
materiale e immateriale dei territori evangelizzati.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Attraverso la lettura e l’analisi dei testi indicati nella bibliografia nonché
delle fonti proposte durante il corso ci si attende che lo studente sia in grado di comprendere criticamente come la storia dell’evangelizzazione
in età moderna abbia avuto un impatto di lunga durata (positivo e/o negativo) sui territori evangelizzati e sul loro patrimonio culturale.
Abilità comunicative:
Il lavoro sulla presentazione delle fonti consentirà agli studenti di affinare le proprie capacità argomentative in grado di restituire la complessità
della disciplina e dei sistemi documentari che la sostengono.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno maturare le competenze necessarie per proseguire
gli studi nell’ambito della ricerca dottorale e nell’ambito delle professioni
legate all’archeologia, alla storia e alle culture dell’Asia e dell’Africa.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si baserà su lezioni frontali dialogate integrate dalla
presentazione di documenti testuali, mappe geografiche e un ampio apparato iconografico che potranno essere oggetto di lavori individuali o
di gruppo utili a rendere consapevoli gli studenti della eterogeneità
tipologica e dell’ampiezza dei sistemi di fonti documentarie relativi alla storia delle missioni.
presentazione di documenti testuali, mappe geografiche e un ampio apparato iconografico che potranno essere oggetto di lavori individuali o
di gruppo utili a rendere consapevoli gli studenti della eterogeneità
tipologica e dell’ampiezza dei sistemi di fonti documentarie relativi alla storia delle missioni.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in modalità orale. Nel colloquio saranno poste allo studente domande tese ad accertare l’acquisizione delle conoscenze dei
quadri fondamentali della storia delle missioni nell’ambito della storia del cristianesimo; l’efficacia espositiva e l’uso del linguaggio della disciplina;
le competenze di rielaborazione critica dei contenuti che si sostanziano
nella capacità dello studente di saper individuare i nessi storici e nella lettura critica delle fonti in una prospettiva diacronica di lungo periodo. La
lingua in cui si svolge l’esame è l’italiano e la valutazione sarà espressa in trentesimi.
quadri fondamentali della storia delle missioni nell’ambito della storia del cristianesimo; l’efficacia espositiva e l’uso del linguaggio della disciplina;
le competenze di rielaborazione critica dei contenuti che si sostanziano
nella capacità dello studente di saper individuare i nessi storici e nella lettura critica delle fonti in una prospettiva diacronica di lungo periodo. La
lingua in cui si svolge l’esame è l’italiano e la valutazione sarà espressa in trentesimi.
Testi
Per frequentanti e non frequentanti:
- Ronnie Po-cha Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-1610, il Mulino, Bologna, 2009.
- Claudio Ferlan, Storia delle missioni cristiane. Dalle origini alla
decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2023
- Giuseppe Marcocci, Cristianesimo, mondializzazione e missione, in
Storia del cristianesimo, diretta da Emanuela Prinzivalli, vol. III: L'età
moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di Vincenzo Lavenia, Carocci, Roma
2015, pp. 151-182
I frequentanti integreranno il programma con i materiali forniti durante le lezioni.
I non frequentanti aggiungeranno ai testi su indicati due capitoli a
scelta tratti dal seguente volume:
Chiara Petrolini, Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022
- Ronnie Po-cha Hsia, Un gesuita nella città proibita. Matteo Ricci 1552-1610, il Mulino, Bologna, 2009.
- Claudio Ferlan, Storia delle missioni cristiane. Dalle origini alla
decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2023
- Giuseppe Marcocci, Cristianesimo, mondializzazione e missione, in
Storia del cristianesimo, diretta da Emanuela Prinzivalli, vol. III: L'età
moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di Vincenzo Lavenia, Carocci, Roma
2015, pp. 151-182
I frequentanti integreranno il programma con i materiali forniti durante le lezioni.
I non frequentanti aggiungeranno ai testi su indicati due capitoli a
scelta tratti dal seguente volume:
Chiara Petrolini, Vincenzo Lavenia, Sabina Pavone, Sacre metamorfosi. Racconti di conversione tra Roma e il mondo in età moderna, Viella, Roma, 2022
Contenuti
Elenco degli argomenti:
1. Il concetto cristiano di missione;
2. Le missioni in età moderna;
3. L’evangelizzazione cattolica del Nuovo Mondo;
4. Le missioni cattoliche in Asia e in Africa;
5. Il ruolo dei patronati iberici;
6. Il ruolo dei gesuiti nello spazio missionario;
7. La nascita della Congregazione De propaganda Fide
8. Il dibattito sui riti cinesi e malabarici;
9. Le missioni protestanti nello spazio globale;
10. La ripresa missionaria nel corso dell’Ottocento.
La storia delle missioni non va intesa come una storia del fenomeno
religioso in senso stretto ma nella sua interazione con le dinamiche
politiche, economiche e culturali delle aree del mondo raggiunte
dall'evangelizzazione cristiana. Il corso intende dare un orientamento
sulle origini dell'idea di missione nel mondo cristiano per poi concentrarsi
sulla prima età moderna e su quella che può essere definita come la
prima globalizzazione.
Nel delineare tali processi si terrà conto del coinvolgimento delle
istituzioni romane (Propaganda Fide e Sant'Uffizio in primis), degli ordini
religiosi attivi sul campo, nonché degli imperi europei impegnati nella
colonizzazione dei continenti extra-europei. La storia delle missioni sarà trattata inoltre in stretta connessione con l’impatto prodotto
dall’evangelizzazione sul patrimonio culturale dei territori extra-europei
1. Il concetto cristiano di missione;
2. Le missioni in età moderna;
3. L’evangelizzazione cattolica del Nuovo Mondo;
4. Le missioni cattoliche in Asia e in Africa;
5. Il ruolo dei patronati iberici;
6. Il ruolo dei gesuiti nello spazio missionario;
7. La nascita della Congregazione De propaganda Fide
8. Il dibattito sui riti cinesi e malabarici;
9. Le missioni protestanti nello spazio globale;
10. La ripresa missionaria nel corso dell’Ottocento.
La storia delle missioni non va intesa come una storia del fenomeno
religioso in senso stretto ma nella sua interazione con le dinamiche
politiche, economiche e culturali delle aree del mondo raggiunte
dall'evangelizzazione cristiana. Il corso intende dare un orientamento
sulle origini dell'idea di missione nel mondo cristiano per poi concentrarsi
sulla prima età moderna e su quella che può essere definita come la
prima globalizzazione.
Nel delineare tali processi si terrà conto del coinvolgimento delle
istituzioni romane (Propaganda Fide e Sant'Uffizio in primis), degli ordini
religiosi attivi sul campo, nonché degli imperi europei impegnati nella
colonizzazione dei continenti extra-europei. La storia delle missioni sarà trattata inoltre in stretta connessione con l’impatto prodotto
dall’evangelizzazione sul patrimonio culturale dei territori extra-europei
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nessuna propedeuticità
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA
Laurea Magistrale
2 anni
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