Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi:
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti elementi utili a:
- conoscere i quadri principali della Storia del cristianesimo in relazione
alle dinamiche politiche, sociali, economiche e culturali.
- cogliere continuità e fratture nello svolgimento dei processi storici.
-comprendere le principali specificità delle fonti per la Storia del
cristianesimo.
- conoscere le principali tendenze della storiografia sulla disciplina.
- comprendere i nessi tra la Storia delle Chiese e il patrimonio culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Tali obiettivi convergono nell’acquisizione al termine del corso di una
sufficiente padronanza del linguaggio scientifico settoriale così da fornire
agli studenti le necessarie competenze critiche per l’analisi delle fonti
relative alla Storia del cristianesimo, per la rielaborazione dei principali
concetti relativi alla disciplina, per una maggiore consapevolezza nella
relazione spazio/tempo sulla lunga durata della storia del cristianesimo
con un’attenzione particolare al patrimonio culturale materiale e
immateriale.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Attraverso la lettura e l’analisi dei testi indicati nella bibliografia nonché
delle fonti proposte durante il corso ci si attende che lo studente sia in
grado di comprendere criticamente l’evoluzione dei fenomeni religiosi
nella lunga durata e la loro interazione con il patrimonio culturale.
Abilità comunicative:
Il lavoro sulla presentazione delle fonti consentirà agli studenti di affinare
le proprie capacità argomentative in grado di restituire la complessità
della disciplina e dei sistemi documentari che la sostengono.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno maturare le competenze necessarie per proseguire
negli studi magistrali in ambito archeologico, storico e dei beni culturali.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti elementi utili a:
- conoscere i quadri principali della Storia del cristianesimo in relazione
alle dinamiche politiche, sociali, economiche e culturali.
- cogliere continuità e fratture nello svolgimento dei processi storici.
-comprendere le principali specificità delle fonti per la Storia del
cristianesimo.
- conoscere le principali tendenze della storiografia sulla disciplina.
- comprendere i nessi tra la Storia delle Chiese e il patrimonio culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Tali obiettivi convergono nell’acquisizione al termine del corso di una
sufficiente padronanza del linguaggio scientifico settoriale così da fornire
agli studenti le necessarie competenze critiche per l’analisi delle fonti
relative alla Storia del cristianesimo, per la rielaborazione dei principali
concetti relativi alla disciplina, per una maggiore consapevolezza nella
relazione spazio/tempo sulla lunga durata della storia del cristianesimo
con un’attenzione particolare al patrimonio culturale materiale e
immateriale.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Attraverso la lettura e l’analisi dei testi indicati nella bibliografia nonché
delle fonti proposte durante il corso ci si attende che lo studente sia in
grado di comprendere criticamente l’evoluzione dei fenomeni religiosi
nella lunga durata e la loro interazione con il patrimonio culturale.
Abilità comunicative:
Il lavoro sulla presentazione delle fonti consentirà agli studenti di affinare
le proprie capacità argomentative in grado di restituire la complessità
della disciplina e dei sistemi documentari che la sostengono.
Capacità di apprendimento:
Gli studenti dovranno maturare le competenze necessarie per proseguire
negli studi magistrali in ambito archeologico, storico e dei beni culturali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si baserà su lezioni frontali dialogate integrate dalla
presentazione di documenti testuali, mappe geografiche e un ampio apparato iconografico che potranno essere oggetto di lavori individuali o
di gruppo utili a rendere consapevoli gli studenti della eterogeneità
tipologica e dell’ampiezza dei sistemi di fonti documentarie relativi alla Storia del cristianesimo.
presentazione di documenti testuali, mappe geografiche e un ampio apparato iconografico che potranno essere oggetto di lavori individuali o
di gruppo utili a rendere consapevoli gli studenti della eterogeneità
tipologica e dell’ampiezza dei sistemi di fonti documentarie relativi alla Storia del cristianesimo.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in modalità orale. Nel colloquio saranno poste allo
studente domande tese ad accertare l’acquisizione delle conoscenze dei
quadri fondamentali della Storia del cristianesimo; l’efficacia espositiva e
l’uso del linguaggio della disciplina; le competenze di rielaborazione
critica dei contenuti che si sostanziano nella capacità dello studente di saper individuare i nessi storici e nella lettura critica delle fonti in una prospettiva diacronica di lungo periodo. La lingua in cui si svolge l’esame
è l’italiano e la valutazione sarà espressa in trentesimi.
studente domande tese ad accertare l’acquisizione delle conoscenze dei
quadri fondamentali della Storia del cristianesimo; l’efficacia espositiva e
l’uso del linguaggio della disciplina; le competenze di rielaborazione
critica dei contenuti che si sostanziano nella capacità dello studente di saper individuare i nessi storici e nella lettura critica delle fonti in una prospettiva diacronica di lungo periodo. La lingua in cui si svolge l’esame
è l’italiano e la valutazione sarà espressa in trentesimi.
Testi
Per frequentanti e non frequentanti:
Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, il Mulino,
Bologna, 2014, capp. I-XIX
Antonio Musarra, Fra Cielo e Terra. Gerusalemme e l'Occidente medievale, Carocci, Roma, 2024.
I non frequentanti aggiungeranno ai due testi su indicati due saggi a
scelta tratti dal seguente volume:
Storia del cristianesimo, diretta da Emanuela Prinzivalli, vol. III: L'età
moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di Vincenzo Lavenia, Carocci, Roma
2015.
Gian Luca Potestà, Giovanni Vian, Storia del cristianesimo, il Mulino,
Bologna, 2014, capp. I-XIX
Antonio Musarra, Fra Cielo e Terra. Gerusalemme e l'Occidente medievale, Carocci, Roma, 2024.
I non frequentanti aggiungeranno ai due testi su indicati due saggi a
scelta tratti dal seguente volume:
Storia del cristianesimo, diretta da Emanuela Prinzivalli, vol. III: L'età
moderna (secoli XVI-XVIII), a cura di Vincenzo Lavenia, Carocci, Roma
2015.
Contenuti
Elenco degli argomenti:
1. Gesù e le origini del cristianesimo;
2. Il cristianesimo religione dell’impero romano;
3. Il cristianesimo e l’espansione islamica;
4. L'espansione in Asia Centrale, India e Cina
5. La nascita del monachesimo e il cristianesimo nel medioevo;
6. Le Chiese cristiane all’alba dell’età moderna;
7. La Riforma protestante e la reazione cattolica
8. L’evangelizzazione in Oriente e nel Nuovo Mondo;
9. Arte e Cristianesimo;
10. Approfondimento su: Gerusalemme
Sin dalle sue origini la storia del cristianesimo è stata parte integrante
della storia intesa nel senso più ampio del termine, on solo in relazione
all'Occidente ma anche agli spazi extra-europei. Si può infatti parlare del
cristianesimo come di un vero e proprio fenomeno globale. Il corso
intende indagare le relazioni tra il fenomeno religioso e la storia politica,
sociale e culturale a partire dalla nascita del cristianesimo fino all'età
moderna, tenendo conto anche delle relazioni tra le diverse chiese
cristiane e le altre religioni diffuse tanto in Europa quanto nel resto del
mondo, non solo quindi islam ed ebraismo ma anche, ad esempio,
confucianesimo e induismo.
Un particolare rilievo sarà dato all'impatto dei fenomeni religiosi sul
patrimonio culturale.
1. Gesù e le origini del cristianesimo;
2. Il cristianesimo religione dell’impero romano;
3. Il cristianesimo e l’espansione islamica;
4. L'espansione in Asia Centrale, India e Cina
5. La nascita del monachesimo e il cristianesimo nel medioevo;
6. Le Chiese cristiane all’alba dell’età moderna;
7. La Riforma protestante e la reazione cattolica
8. L’evangelizzazione in Oriente e nel Nuovo Mondo;
9. Arte e Cristianesimo;
10. Approfondimento su: Gerusalemme
Sin dalle sue origini la storia del cristianesimo è stata parte integrante
della storia intesa nel senso più ampio del termine, on solo in relazione
all'Occidente ma anche agli spazi extra-europei. Si può infatti parlare del
cristianesimo come di un vero e proprio fenomeno globale. Il corso
intende indagare le relazioni tra il fenomeno religioso e la storia politica,
sociale e culturale a partire dalla nascita del cristianesimo fino all'età
moderna, tenendo conto anche delle relazioni tra le diverse chiese
cristiane e le altre religioni diffuse tanto in Europa quanto nel resto del
mondo, non solo quindi islam ed ebraismo ma anche, ad esempio,
confucianesimo e induismo.
Un particolare rilievo sarà dato all'impatto dei fenomeni religiosi sul
patrimonio culturale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nessuna propedeuticità
Corsi
Corsi
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