Autonomia di giudizio: Studentesse e studenti saranno in grado di analizzare differenti fonti storiche e individuarne gli aspetti più rilevanti ai fini della ricostruzione storica. Essi saranno inoltre in grado di comprendere l’importanza dell’impatto delle ideologie sulla ricostruzione storica, e viceversa di essere consapevoli dell’influsso delle ricostruzioni storiche nel dibattito politico-ideologico.
Abilità comunicative: Studentesse e studenti dovranno essere capaci di esporre gli argomenti studiati ricostruendo le diverse tappe del ragionamento che portano a una data ricostruzione storica, sapendo anche proporre obiezioni e possibili ricostruzioni alternative.
Capacità di apprendimento: Il corso fornisce a studentesse e studenti una base ottimale per la comprensione del contesto sud-asiatico antico e moderno, nonché per il prosieguo degli studi storici in senso più vasto, avendo acquisito una maggiore consapevolezza dei metodi della ricerca storica e della loro contestualizzazione nell’ambito delle principali correnti disciplinari.
Prerequisiti
predisposizione al ragionamento storico e allo studio di fonti testuali. Ottima conoscenza della lingua inglese
Metodi didattici
Il corso si svolgerà prevalentemente mediante lezioni frontali, per le quali verranno usati anche sussidi audio-visivi. Agli studenti verrà inoltre richiesto di preparare una ricerca di gruppo, nonché di studiare parte del programma d’esame in preparazione alle lezioni, in modo da poter contribuire criticamente alle spiegazioni.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale, che potrà essere svolta in italiano o in inglese. I criteri di valutazione saranno: verifica di un’adeguata preparazione; uso di una corretta terminologia tecnica; capacità critica nella lettura dei documenti storici; eloquio corretto e consequenziale
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO/BIBLIOGRAFIA (8 CFU) ASHER Catherine B. and Cynthia TALBOT (eds, 2006) India before Europe. Cambridge University Press. pp. 1-83
KULKE Hermann and ROTHERMUND Dietmar (2004, quarta edizione). A History of India. London and New York, Routledge. pp. 1-195
SALOMON Richard (2008) Indian Epigraphy. A Guide to the Study of Inscriptions in Sanskrit, Prakrit, and the other Indo-Aryan Languages. New Delhi, Munshiram Manoharlal. pp. 72-150; 226-251
TARLING Nicholas (1992) The Cambridge History of Southeast Asia. Cambridge University Press pp. 183-340
Gli studenti che hanno in piano di studio solo 6 CFU possono rimuovere dal programma il testo di Asher e Talbot
Non si prevedono distinzioni di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti
Contenuti
1..Inquadramento storico-geografico: problemi di definizione e periodizzazione; 2...Le basi documentarie della storia antica e medievale; 3...L’urbanizzazione antica e le prime forme di stato; 4. .Fonti epigrafiche e storia antica; 5...Le fonti numismatiche dall’antichità ai Gupta; 6...L’impatto degli Unni sulla scena politica dell’India del Nord; 7... Formazione degli Stati regionali e urbanizzazione nell’India medievale 8....Storia culturale ed economica dei regni del Sud; 9......I rapporti con le formazioni politiche del Sud-Est Asiatico; 10...L’era dei Sultanati e di Vijayanagara 11. La categoria storiografica dell’Early Modern ..
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
The examination will be an oral test, which can be conducted either in Italian or in English. The evaluation criteria will include assessing the candidate's level of preparation, proficiency in using appropriate technical terminology, critical ability in analyzing historical documents, and the ability to express themselves clearly and coherently during the examination.