L’attività didattica sarà strutturata mediante lezioni frontali, fondamentali per acquisire conoscenze di base, ed attività pratiche e laboratoriali (individuazione rapporti stratigrafici, compilazione di un matrix, attività di schedatura).
Testi
Si indicano di seguito i principali testi relativi ai temi trattati; ulteriore bibliografia sarà fornita dalla docente durante le lezioni. C. Renfrew, P. Bahn, L'essenziale di archeologia. Teoria, metodi, pratiche, Bologna 2016 o in alternativa C. Renfrew, P. Bahn, Elizabeth DeMarrais, L'essenziale di archeologia. Teoria, metodi, pratiche, Bologna 2024 (capitoli segnalati a lezione). A. Carandini, Storie dalla terra. Manuale di scavo archeologico, Torino 1991 o edizioni successive (Capitoli: 1, 2). E.C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Carocci 2022 o edizioni precedenti (Parti 5, 6, 9 e l’appendice sullo sviluppo del matrix di Harris). M. Vidale, Ceramica e archeologia, Carocci 2007. S. Pescarin (a cura di), Videogames, Ricerca, Patrimonio Culturale, Edizione open-access. https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/538 Ch. H. Roosevelt, P. Cobb, E. Moss, B.R. Olson & S. Ünlüsoy, Excavation is Destruction Digitization: Advances in Archaeological Practice, Journal of Field Archaeology, 40:3 (2015), 325-346, DOI: 10.1179/2042458215Y.0000000004 P. Moscati, Informatica archeologica e archaeologia digitale. Le risposte della rete, Archeologia e Calcolatori 30 (2019), 21-38. N. Ryan, Documenting and validating virtual archaeology, Archeologia e Calcolatori 12 (2001), 245-273.
Contenuti
Il programma si articola in 6 sezioni (6 CFU): 1. Teoria archeologica • Introduzione • Breve storia dell’archeologia 2. Indagine archeologica non distruttiva • La ricognizione aerea e satellitare • La ricognizione territoriale 3. Lo scavo archeologico • Metodi stratigrafici e non stratigrafici • Raccolta dati e documentazione • Il rilievo archeologico • Compilazione di schede stratigrafiche e matrix • Metodi di datazione e cronologia 4. La ceramica in archeologia • Produzione, funzioni e trasformazioni • Distribuzione, consumo e modelli di scambio • Classificazioni e tipologie 5. Archeologia e gaming • Videogames, ricerca e patrimonio culturale • Storia e archeologia raccontate attraverso i videogiochi • Il passato come parco giochi digitale 6. L’archeologia virtuale e digitale • Archeologia virtuale • Archeologia digitale • Dallo scavo alla digitalizzazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti e gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente per fissare un colloquio e definire il programma in dettaglio.