Acquisire consapevolezza dei principali nodi tematici della storia dell’Italia contemporanea – sociali, economici, politici e religiosi - e delle loro trasformazioni e interrelazioni, collocandoli nell'arco temporale dato, con particolare riferimento alla storia dell’Italia Repubblicana. Saranno valutate le capacità dell* studente di cogliere la dimensione interpretativa della conoscenza storica e di riconoscere le origini storiche della complessità del presente. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper orientarsi in maniera autonoma nei percorsi storici e storiografici oggetto del corso. Dovrà, altresì, dimostrare di saper comunicare le informazioni acquisite e le metodologie di indagine e di aver acquisito autonomia di apprendimento.
Prerequisiti
Una conoscenza generale dei principali eventi e processi della storia contemporanea dal XIX al XXI secolo. Eventuali propedeuticità sono indicate nel Regolamento Didattico del corso di Studi
Metodi didattici
Il corso si svolge sostanzialmente attraverso lezioni che espongono, analizzano e integrano i contenuti dei testi indicati nel programma. Le lezioni tuttavia, prevedono la continua interrelazione con gli/le studenti e si avvalgono dell’uso di contributi audiovisivi e di archivi digitali. E’ prevista - ma NON obbligatoria - la discussione di un elaborato durante il corso.
Verifica Apprendimento
L’esame conclusivo si svolgerà in forma esclusivamente orale e in lingua italiana. L'esame sarà volto ad accertare: 1. il livello di conoscenza dei contenuti del corso (per i frequentanti) e della bibliografia di riferimento (per tutti); 2. la capacità di applicare le conoscenze acquisite anche a testi non analizzati durante il corso; 3. la capacità di impiegare correttamente la terminologia.
La valutazione finale è espressa in trentesimi: eccellente (30 e lode/ 30) ottimo (29-27) buono (26-23) sufficiente (22-18) insufficiente (< 18). La valutazione risulterà dalla media delle valutazioni definite in base ai seguenti criteri: 1. coerenza nell’esposizione 2. completezza d’informazione 3. uso corretto della terminologia specialistica 4. capacità di applicazione delle procedure di analisi.
Testi
F. BARTOLINI, B. BONOMO, A. GAGLIARDI, L’Europa del Novecento. Una storia, Carocci 2022 (parti II e III)
G. CRAINZ, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli, 2016
E a scelta uno dei seguenti volumi:
M. Dondi, L'eco del boato. Storia della strategia della tensione 1965-1974, Laterza, 2015;
A. Gagliardi, Il 77 tra storia e memoria, manifestolibri, 2017;
Anna Bravo, A colpi di cuore. Storie del sessantotto, Laterza, 2008
Teresa Bertilotti e Anna Scattigno (a cura di), Il femminismo degli anni Settanta, Viella, 2005
A. Gissi P. Stelliferi, L'aborto. Una storia, Carocci, 2023
A. Pes, V. Deplano, Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni, Carocci, 2024
M. Colucci, Lavoro in movimento. L'emigrazione italiana in Europa 1945-57, Donzelli, 2008;
M. Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia, Carocci, 2018
E. Pugliese, M. Vitiello, Storia sociale dell'emigrazione italiana. Dall'Unità a oggi, il Mulino, 2024
S. Gallo, F. Loreto, Storia del lavoro nell'Italia contemporanea (parti III-IV-V-VI), il Mulino, 2023
E. Betti, Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana, Carocci, 2019
Contenuti
Il corso (a.a. 2023-2024) approfondisce la storia di Italia dal 1946 a oggi in una prospettiva globale. Oltre i dati macropolitici, verranno approfondite le dinamiche economiche, sociali e culturali.
• La transizione: Democrazia, Repubblica, Costituzione • L’Italia nel quadro internazionale • Il boom economico • Il lungo Sessantotto • Gli anni Settanta: crisi, riforme e transizione • Gli anni Ottanta • Tangentopoli • Media e potere • Migrazioni