RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del percorso formativo lo/la studente/essa dovrà dimostrare di avere: - Conoscenze delle principali tecniche di rappresentazione della conoscenza (ontologie, metadati, tesauri, etc.). - Conoscenze delle architetture e dei linguaggi per il semantic web. - Padronanze dei metodi per la standardizzazione degli archivi archeologici. - Competenze nell’uso di sistemi per la metadatazione e per l’interoperabilità sintattica e semantica. - Conoscenze delle infrastrutture di rete primarie per la condivisione dei dati archeologici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il percorso formativo intende fornire allo/a studente/essa gli strumenti metodologici necessari per: - L’applicazione critica delle metodologie per la standardizzazione e metadatazione di dati archeologici. - La creazione e gestione di risorse informatiche per la pubblicazione online di archivi archeologici. - L’utilizzo consapevole di software per la codifica e/o migrazione di dataset di natura archeologica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo/a studente/essa, al termine dell'insegnamento, dovrà dimostrare di saper: - Analizzare e valutare criticamente le tecniche di rappresentazione della conoscenza in archeologia. - Selezionare e scegliere autonomamente linguaggi, metadati e tesauri in funzione degli obiettivi finali.
ABILITÀ COMUNICATIVE Al termine del corso lo/a studente/essa sarà in grado di: - Comunicare in modo chiaro e coerente gli argomenti esaminati nel corso utilizzando un linguaggio tecnico e specialistico. - Sviluppare una attitudine alla collaborazione interdisciplinare con altri esperti di dominio (informatici, ingegneri, architetti, etc.).
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Lo/a studente/essa al termine dell'insegnamento dovrà aver acquisito le capacità per: - Aggiornare e perfezionare in modo continuo le competenze digitali nel campo del semantic web. - Esaminare e valutare criticamente le innovazioni digitali e la loro potenziale applicazione al settore archeologico.
Prerequisiti
È preferibile una conoscenza di base dei linguaggi Web.
Metodi didattici
Il corso illustra, con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, le principali tecniche informatiche adoperate nel campo della standardizzazione, pubblicazione e condivisione dei dati archeologici. È prevista l’elaborazione di un progetto di gruppo su un caso di studio.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova orale in italiano nel corso della quale verrà discussa una presentazione che gli studenti dovranno preparare scegliendo almeno due articoli, non presenti nella bibliografia, che trattano gli argomenti del corso. La trattazione della presentazione precede la discussione del programma. La valutazione è espressa in 30esimi. Criteri di valutazione: completezza di informazione; uso corretto della terminologia tecnica; capacità di descrizione metodologica delle soluzioni.
Testi
A. D’Andrea, I dati archeologici nella società dell’informazione, UNIOR Press, Napoli 2023 (Capitoli 2 e 3).
J. Bogdani, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali, Bradypus Editore, Roma 2019 (Capitoli 2, 5 e appendice).
Consigliato per approfondimento: E. Aspöck, J. D. Richards (Eds.), International Data Aggregation for Archaeological Research and Heritage Management: the ARIADNE experience, Internet Archaeology: Issue 64, 2023.
Contenuti
ARCHEOLOGIA E SEMANTIC WEB
1. L’Open Science: strumenti e metodi. 2. La gestione della conoscenza in archeologia: modelli, linguaggi e tecniche di modellazione. 3. Standard, metadati, tesauri in ambito archeologico e culturale. 4. Interoperabilità sintattica e semantica degli archivi digitali. 5. Repository, Aggregatori e Infrastrutture per la ricerca archeologica 6. Esercitazioni
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti e gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente per fissare un colloquio.