ID:
0000554
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Url:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Comparative Literature: English, Italian, Chinese Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
A conclusione delle lezioni e dello studio lo studente dovrebbe avere acquisito: 1. Una conoscenza del teatro del Novecento nei suoi diversi aspetti 2. La capacità di comprendere, attraverso lo strumento del teatro, le problematiche relative al Novecento come secolo caratterizzato da una profonda ridefinizione dei codici artistici 3. La capacità di analizzare il rapporto tra messa in scena registica e testo drammatico 4. La capacità di padroneggiare le questioni artistiche e linguistiche legate al teatro sperimentale 5. La capacità di comprendere in profondità i principali elementi teorici legati alla rivoluzione teatrale novecentesca 6. Considerato che si tratta di un corso destinato a studenti di corsi di laurea magistrale è ritenuta fondamentale la capacità di costruire un proprio discorso analitico a partire dai materiali di studio, siano essi legati alla bibliografia primaria (testi drammatici, regie, testi teorici) che a quella secondaria (saggistica critica). E’ ritenuta di estrema importanza anche la capacità di istituire un proprio collegamento argomentativo tra fenomeni diversi e riuscire a mettere in relazione tematiche strettamente teatrali con altre di natura culturale più generale.
7. Ci si attende anche una matura comprensione critica dei testi studiati così da ricavarne non solo le informazioni necessarie ma anche di coglierne l’impostazione storiografica e metodologica. 8. Si ritiene indispensabile, vista la natura magistrale del corso di studio, una dimensione pienamente attiva nel processo di studio, con capacità di costruire un discorso che sappia coniugare le conoscenze acquisite all’interno del corso con quelle derivanti da altri ambiti disciplinari.
Prerequisiti
E’ prevista una buona conoscenza della storia, della storia culturale e di quella letteraria e una capacità di approccio allo studio adeguatamente matura.
La conoscenza generale della storia del teatro non è data per scontata e si cercherà di compensarne la possibile mancanza durante il corso con informazioni ritenute indispensabili
Metodi didattici
Il corso è diviso in due moduli, il primo affidato al prof. Lorenzo Mango e il secondo al prof. Salvatore Margiotta. Il corso si sviluppa sostanzialmente attraverso lezioni frontali, utilizzando, lì dove necessario, materiali visivi e audiovisivi. Durante le lezioni gli studenti verranno invitati a fornire loro punti di vista su alcune delle questioni trattate e chiamati a discutere di argomenti specifici per creare un percorso dialettico di apprendimento grazie a cui trovarsi in una posizione attiva nel processo di acquisizione della conoscenza. Un’attenzione particolare è dedicata alla messa in pratica da parte degli studenti delle capacità di analisi degli spettacoli.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare padronanza delle nozioni storico teoriche e capacità di organizzare criticamente, autonomamente e in modo organico gli argomenti, facendo uso anche dei materiali iconografici e dei testi drammatici e teorici studiati, che possono, anzi devono essere consultati per sostenere l’argomentazione.
Lingua in cui si svolge l’esame: inglese.
Criteri di valutazione: Coerenza nell’esposizione, capacità di contestualizzazione storica, capacità di analisi del dato teorico e di quello operativo, completezza e ampiezza dell’informazione, padronanza nell’uso della terminologia, sia per quanto riguarda quella tecnica che quella del patrimonio linguistico dell’italiano.
Testi
- Edward Gordon Craig, On the Art of the Theatre, edited by Franc Chamberlain, Routledge Theatre Classics
- John Tytell, The Living Theatre: Art, Exile and Outrage, Methuen Drama, 1997
- Dispense disponibili nell'aula Teams del corso all'inizio delle lezioni
- Nel corso dell’anno accademico lo studente, per poter sostenere
l’esame, è tenuto ad assistere ad almeno due spettacoli dal vivo
(escludendo, quindi, filmati ed opere videoregistrate), che possono
essere scelti liberamente secondo il gusto e le possibilità individuali. Sugli
spettacoli scelti lo studente dovrà essere in grado di riferire brevemente
all'esame, indicando gli elementi caratterizzanti di quanto a visto,
relativamente all’impianto scenico, alla recitazione, alla organizzazione
del racconto drammatico.
Contenuti
Titolo del corso: Il teatro del Novecento e l'invenzione del linguaggio
Il corso affronterà alcuni dei più significativi argomenti e personalità del teatro del Novecento, esaminando la loro prassi e la loro produzione teorica. La realizzazione di spettacoli e la riflessione sulla natura del teatro e del suo linguaggio sono due temi complementari che contribuiscono a definire l’idea di teatro contemporaneo.
Il corso è diviso in due moduli. Il primo (prof. Lorenzo Mango) si incentrerà sull’inizio del teatro del Novecento, quando una nuova idea di creazione teatrale è introdotta dalla regia e dall’idea che la scena ha una sua peculiare scrittura. Una parte rilevante delle lezioni sarà dedicata a Edward Gordon Craig e alla sua idea di un moderno, creativo e autonomo regista. In particolare saranno esaminati alcuni dei suoi scritti più importanti.
Il secondo modulo (prof. Margiotta) avrà come cornice storica e fenomenologia quella relativa al Nuovo Teatro: momento fondamentale nella costruzione dell’identità della scena contemporanea. Verrà proposto un focus dettagliato su una delle esperienze fondative della stagione presa in considerazione, andando ad analizzare il lavoro del Living Theatre attraverso lo studio di materiali critici e riprese video degli spettacoli.
La dialettica fra le due parti del corso darà allo studente un’immagine di cosa il teatro è diventato nel secolo scorso e come ha fondato un nuovo approccio a ciò che noi oggi chiamiamo teatro.
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found