ID:
1/4122
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E LETTERATURA ROMENA
Url:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Europeo Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
I risultati di apprendimento attesi fanno riferimento alle conoscenze che le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di possedere al termine del percorso formativo relativo all’insegnamento in oggetto in coerenza con gli argomenti descritti nel Programma. Il corso intende fornire gli strumenti per lo studio del discorso letterario, a partire da un corpus di testi filologicamente attendibili dal punto di vista storico e critico. Al termine del percorso formativo, le studentesse e gli studenti devono dimostrare di comprendere la particolare struttura comunicativa dei testi analizzati in aula ed essere in grado di identificare gli aspetti salienti di un testo letterario (ad esempio la struttura del testo, lo stile, l’etica di una scrittura) in relazione al contesto storico e sociale romeno. Il corso ha come obiettivo quello di fornire i supporti necessari per l’analisi critica e discorsiva del testo allo scopo di effettuare personalmente il commento dei testi letterari presi in esame.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: produzione/lettura/analisi testuale/commento critico/rielaborazione di un concetto generale in chiave personalizzata/originale/specifica/applicata a un caso concreto. Alla fine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di operare la selezione delle informazioni pertinenti a un argomento o scopo, e di richiamare le informazioni enciclopediche necessarie alla comprensione di un testo.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Le studentesse e gli studenti dovranno possedere la capacità di elaborare informazioni complesse e/o frammentarie e di pervenire a idee e giudizi originali e autonomi
Abilità comunicative:
Dovranno comunicare in maniera efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni
Capacità di apprendimento:
Dovranno dimostrare abilità di comprensione e produzione orale, nonché abilità di lettura e scrittura, necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
I risultati di apprendimento attesi fanno riferimento alle conoscenze che le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di possedere al termine del percorso formativo relativo all’insegnamento in oggetto in coerenza con gli argomenti descritti nel Programma. Il corso intende fornire gli strumenti per lo studio del discorso letterario, a partire da un corpus di testi filologicamente attendibili dal punto di vista storico e critico. Al termine del percorso formativo, le studentesse e gli studenti devono dimostrare di comprendere la particolare struttura comunicativa dei testi analizzati in aula ed essere in grado di identificare gli aspetti salienti di un testo letterario (ad esempio la struttura del testo, lo stile, l’etica di una scrittura) in relazione al contesto storico e sociale romeno. Il corso ha come obiettivo quello di fornire i supporti necessari per l’analisi critica e discorsiva del testo allo scopo di effettuare personalmente il commento dei testi letterari presi in esame.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: produzione/lettura/analisi testuale/commento critico/rielaborazione di un concetto generale in chiave personalizzata/originale/specifica/applicata a un caso concreto. Alla fine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di operare la selezione delle informazioni pertinenti a un argomento o scopo, e di richiamare le informazioni enciclopediche necessarie alla comprensione di un testo.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Le studentesse e gli studenti dovranno possedere la capacità di elaborare informazioni complesse e/o frammentarie e di pervenire a idee e giudizi originali e autonomi
Abilità comunicative:
Dovranno comunicare in maniera efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni
Capacità di apprendimento:
Dovranno dimostrare abilità di comprensione e produzione orale, nonché abilità di lettura e scrittura, necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia
Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento è indispensabile avere una buona conoscenza della lingua italiana e romena
Metodi didattici
Lezioni frontali. L’insegnamento prevede lezioni frontali e interattive alla presenza del docente, volte a guidare le studentesse e gli studenti nell’apprendimento degli argomenti studiati. Le lezioni, svolte dal docente in lingua italiana e in romeno, favoriranno la comprensione critica, la capacità di lettura, l’espressione comunicativa e l’abilità argomentativa. Durante queste lezioni si forniranno non solo le basi teoriche per l’analisi del testo letterario, ma si svolgerà anche un lavoro di comprensione, analisi critica e stilistica dei testi. È prevista, dunque, la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti nello studio di tali testi. I testi analizzati saranno oggetto di discussione in sede di esame orale al fine di verificare la capacità di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite. Nel corso dell’anno accademico alle studentesse e agli studenti è offerta l’opportunità di seguire conferenze tenute da studiosi di cultura romena, ospitati dall’Ateneo, su argomenti relativi alle tematiche oggetto del corso.
Verifica Apprendimento
MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEL PROFITTO
1. L’esame si articola in una prova orale e la valutazione è espressa in trentesimi.
2. La lingua in cui si svolge l’esame è l’italiano e/o il romeno.
3. Criteri di valutazione adottati: La valutazione finale è volta ad accertare l’acquisizione delle giuste conoscenze e competenze storiche, critiche e letterarie. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: la completezza dell’informazione, la coerenza, la correttezza nell’impiego della terminologia critica, la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
1. L’esame si articola in una prova orale e la valutazione è espressa in trentesimi.
2. La lingua in cui si svolge l’esame è l’italiano e/o il romeno.
3. Criteri di valutazione adottati: La valutazione finale è volta ad accertare l’acquisizione delle giuste conoscenze e competenze storiche, critiche e letterarie. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: la completezza dell’informazione, la coerenza, la correttezza nell’impiego della terminologia critica, la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.
Testi
E. Cioran, Ultimatum all’esistenza, La scuola di Pitagora, Napoli 2020.
Urmuz, Pagine bizzarre, Roma, Salerno, 1999.
N. Manea, Varianti di un autoritratto, Milano, il Saggiatore, 2015.
G. Luca, L’inventore dell’amore, Milano, Criterion, 2018.
M. Sebastian, Da duemila anni, Roma, Fazi, 2018.
G. Liiceanu, Emil Cioran. Itinerari di una vita, Milano, Mimesis, 2018.
M. Eliade, Un’altra giovinezza, Milano, Rizzoli, 2007.
Urmuz, Pagine bizzarre, Roma, Salerno, 1999.
N. Manea, Varianti di un autoritratto, Milano, il Saggiatore, 2015.
G. Luca, L’inventore dell’amore, Milano, Criterion, 2018.
M. Sebastian, Da duemila anni, Roma, Fazi, 2018.
G. Liiceanu, Emil Cioran. Itinerari di una vita, Milano, Mimesis, 2018.
M. Eliade, Un’altra giovinezza, Milano, Rizzoli, 2007.
Contenuti
Il Programma si propone di fornire una conoscenza delle figure di spicco della letteratura romena in relazione al contesto storico e culturale europeo.
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. Insegnare la letteratura: dal testo al contesto storico;
2 L’analisi del testo letterario: prosa, poesia, scrittura teatrale;
3 La prosa di Urmuz;
4 La poesia di Nichita Stanescu;
5 La poesia di Gherasim Luca;
6 La scrittura teatrale di Eugen Ionescu;
7 La prosa filosofica di Emil Cioran;
8 La poesia di Paul Celan;
9 La prosa di Mircea Eliade;
10 La poesia di Tristan Tzara.
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. Insegnare la letteratura: dal testo al contesto storico;
2 L’analisi del testo letterario: prosa, poesia, scrittura teatrale;
3 La prosa di Urmuz;
4 La poesia di Nichita Stanescu;
5 La poesia di Gherasim Luca;
6 La scrittura teatrale di Eugen Ionescu;
7 La prosa filosofica di Emil Cioran;
8 La poesia di Paul Celan;
9 La prosa di Mircea Eliade;
10 La poesia di Tristan Tzara.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found