ID:
2/67
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Url:
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE/percorso comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi e capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il corso mira a fornire una panoramica aggiornata della letteratura e cultura inglese dalla fine del Quattrocento alla fine del Seicento e, in particolare, la conoscenza approfondita dei testi letterari scelti nonché gli strumenti metodologici utili per la comprensione, contestualizzazione, analisi dei testi letterari, con attenzione ai generi del teatro shakespeariano. Gli studenti dovranno dimostrare di saper contestualizzare e discutere l’intreccio di gender, festa e potere nei tre drammi shakespeariani, e, in generale, di saper individuare e illustrare i tratti salienti dei testi letterari scelti.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi:
Autonomia di giudizio: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di rielaborare in modo autonomo le principali tematiche affrontate durante il corso.
Abilità comunicative: gli studenti dovranno sapere comunicare in maniera efficace, in italiano e parzialmente in inglese, le conoscenze apprese sul periodo letterario e sulle problematiche discusse durante il corso.
Capacità di apprendimento: attraverso lo studio dei drammi shakespeariani, e degli altri testi antologici scelti, gli studenti acquisiranno strumenti per l’analisi autonoma dei testi letterari; in particolare un ulteriore risultato di apprendimento atteso è di promuovere la riflessione sui metodi di analisi letteraria e culturale affinché possano essere applicati in modo consapevole ad altri testi e contesti.
Prerequisiti
Gli studenti devono superare la
prima annualità sia di lingua inglese che di letteratura inglese per l’accesso alla seconda annualità di letteratura inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali, in italiano e parzialmente in inglese, per fornire un inquadramento
storico-culturale, così come la lettura, l'analisi critica e il commento dei testi letterari in programma. Si potranno. inoltre, utilizzare
materiali iconografici e testi audiovisivi (per es. adattamenti filmici o
registrazioni di allestimenti teatrali di Shakespeare o spettacoli dal vivo), al fine
di stimolare una riflessione sulla attualità del canone shakespeariano
nel corso del tempo.
Verifica Apprendimento
Esame orale in lingua italiana; è prevista una breve discussione anche in lingua inglese sulle tematiche principali del corso.
La valutazione finale, espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze richieste e il grado di competenza acquisita nell’analisi dei testi letterari e dei relativi contesti. I criteri di valutazione sono i seguenti: completezza e correttezza delle informazioni, capacità di analisi testuale, conoscenza dei maggiori riferimenti teorici, coerenza argomentativa, appropriatezza lessicale
Testi
Testi letterari (qualunque edizione purché completa e con apparati critici):
Shakespeare, The Merchant of Venice;
Shakespeare, Henry IV. Part I;
W. Shakespeare, As You Like It;
Critica:
de Filippis S., The Literary Gaze (2008);
A. M. Cimitile, “La commedia radicale The Merchant of Venice: la libbra di carne, l’anello di Leah e l’ideologia mercantile" (2019);
C. M. Laudando, “Da Falstaff a Yorick. Il corpo e il fantasma della vis comica shakespeariana” (2019);
B. Del Villano, “La retorica della (s)cortesia in As You Like It: una proposta di analisi pragmatica dei discorsi di Touchstone” (2019);
C. Belsey, “Gender in a Different Dispensation: The Case of Shakespeare” (2014).
Approfondimenti e bibliografia integrativa:
Un’antologia di passi da alcune delle opere più rappresentative del periodo sarà fornita a inizio corso insieme a una lista di ulteriori letture consigliate soprattutto per gli studenti non frequentanti.
Contenuti
Titolo del corso: Gender, festa e potere nel teatro comico di Shakespeare di fine Cinquecento: The Merchant of Venice, Henry IV. Part I, As You Like It.
1. I contesti socio-culturali e politico-religiosi dal tardo medioevo all’età primo-moderna; approcci metodologici allo studio del passato
2. Il dibattito sulla lingua e i principali modelli epistemologici; lo sviluppo dei principali generi letterari (con lettura di passi scelti dagli autori più rappresentativi)
3. Introduzione allo studio del teatro; testo e performance; il teatro primo-moderno inglese e la polemica anti-teatrale
4. Introduzione al macrotesto shakespeariano: commedie, tragedie, drammi storici, romances; polifonia, meta-teatralità e sperimentazione di generi e linguaggi
5. Lettura e analisi di “The Merchant of Venice”: rappresentazioni dell’alterità; il contratto; il travestimento; eros e malinconia.
6. Lettura e analisi di “Henry IV. Part I”: le voci della storia, l’alternanza di stili e luoghi (alto/basso, corte/taverna); il ‘corpo’ comico di Falstaff; carnevalesco, trasgressione e disciplina; straniamento meta-teatrale
7. Lettura e analisi di “As You Like It”: il tema pastorale, gioco e metateatro, il travestimento, potere e linguaggio.
8. Visione e discussione di adattamenti multimediali e/o di spettacoli teatrali dal vivo di opere shakespeariane.
Lingua Insegnamento
Italiano e inglese
Altre informazioni
La frequenza è vivamente consigliata.
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