ID:
1/97
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA
Url:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine dell’insegnamento gli studenti/le studentesse dovranno essere in grado di:
• comprendere gli elementi essenziali di un testo (scritto o parlato) in portoghese europeo e brasiliano;
• esprimersi in merito ad argomenti familiari e di interesse personale;
• riconoscere le principali differenze fonetiche tra portoghese europeo e portoghese brasiliano;
• individuare i costituenti di una frase semplice in lingua portoghese;
• riflettere sulla struttura della frase semplice in lingua portoghese e illustrarne i meccanismi di costruzione (in chiave contrastiva con la lingua italiana);
• riflettere sulle costruzioni verbali (in chiave contrastiva) del portoghese europeo, del portoghese brasiliano e dell’italiano;
• riconoscere le funzioni sintattiche e i ruoli semantici nella frase semplice;
• riflettere sulle differenze tra portoghese europeo e portoghese brasiliano dal punto di vista lessicale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per la produzione di testi semplici e coerenti in portoghese (livello B1) su argomenti di vario genere.
La studentessa /Lo studente deve dimostrare di sapersi esprimere in lingua portoghese su temi di varia natura dando una propria opinione; di saper analizzare un testo in lingua portoghese dal punto di vista sintattico; di saper comprendere le problematiche relative ai principali aspetti sociolinguistici del portoghese e di sapere elaborare una propria opinione riguardo a tali questioni. Inoltre, dovrà dimostrare di saper tradurre adeguatamente testi di vario genere dal portoghese all’italiano.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Ci si aspetta che gli studenti e le studentesse, alla fine del corso, sappiano
• consultare i principali strumenti di studio disponibili per la lingua portoghese (grammatiche e dizionari);
• riflettere criticamente sui meccanismi di funzionamento della lingua e della comunicazione;
Abilità comunicative:
• saper usare utilizzare la lingua portoghese in varie situazioni comunicative;
• essere in grado di leggere e di comprendere testi di carattere specialistico e non specialistici;
• capire testi orali autentici;
• sapersi esprimere con proprietà, in forma orale e scritta, su argomenti specialistici e non specialistici;
Capacità di apprendimento:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver sviluppato un senso critico relativamente al proprio processo di apprendimento e di saper controllare le proprie strategie di studio della lingua straniera.
Prerequisiti
Avere conoscenze di base della lingua portoghese (livello A1/2 del Quadro Comune di Riferimento per la conoscenza delle Lingue) e conoscere i principali fenomeni fonetici, morfologici e lessicali è importante.
Metodi didattici
Le attività didattiche sono organizzate prevalentemente in lezioni frontali, durante le quali vengono forniti elementi teorici e metodi di analisi. Parte del tempo è dedicata a esercitazioni pratiche, come l'analisi di testi e la traduzione. Inoltre, il corso prevede lavori individuali e di gruppo, nonché seminari inerenti al programma.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in tre parti:
• Test sulla piattaforma Moodle (grammatica, comprensione orale e scritta);
• Colloquio con il/la CEL (colloquio in lingua);
• Prova orale con il docente.
L’accesso al colloquio con il/la CEL e alla prova orale è condizionato dal superamento della prova scritta.
Il colloquio con il/la madrelingua consiste in una breve interazione in lingua portoghese (PE o PB).
I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite sono:
• Il livello di conoscenza e l'approfondimento della bibliografia di riferimento; completezza delle informazioni sugli argomenti del corso.
• Coerenza, correttezza fonetica, morfo-sintattica e fluidità della lingua.
• Uso appropriato della terminologia metalinguistica.
• Capacità di applicazione delle conoscenze acquisite a testi di vario genere e di ragionare su fenomeni linguistici del portoghese e dell’italiano in chiave contrastiva.
• Padronanza della lingua portoghese (correttezza e fluidità), livello di conoscenza e approfondimento della bibliografia di riferimento.
Il punteggio ottenuto nella prova scritta rappresenterà il punto di partenza per il voto finale. A questo si aggiungeranno la valutazione del CEL durante il colloquio in lingua e la votazione della parte orale con il docente.
Testi
FERREIRA, Teresa S. (2019) Gramática: português língua não materna: níveis A1 e A2, Porto, Porto Editora.
FERREIRA, Teresa S. (2019) Gramática: português língua não materna: níveis B1, B2 e C1, Porto, Porto Editora.
FARIA, Isabel H. (2006). Introdução à Linguística Geral e Portuguesa. Lisboa: Caminho (capp. 3, 8- 12).
Neves, M. (2019). Gramática para todos : o português na ponta da língua. Lisboa Guerra & paz.
Eliseu, André (2008). Sintaxe do português. Lisboa: Caminho.
Mateus Mária H. M., Cardeira E. (2007). Norma e variação. Lisboa: Caminho.
Celani, S., Pincherle, M.C., Genovesi, F., De Marchis, G. (2023). Culture di lingua portoghese: itinerari, storie e testi. Milano: U. Hoepli.
Contenuti
Tópicos de língua e linguística portuguesa
1. I concetti fondamentali dell’analisi sintattica;
2. Il sintagma nominale;
3. Il sintagma verbale;
4. Il sintagma preposizionale;
5. L’ordine dei costituenti nella frase;
6. La diatesi passiva e attiva;
7. La polarità;
8. Le costruzioni enfatiche.
Lingua Insegnamento
italiano e portoghese
Altre informazioni
Eventuali risorse integrative e approfondimenti sono forniti nell’aula virtuale del corso della piattaforma e-learning dell’Ateneo.
La frequenza al corso e alle esercitazioni, sebbene non obbligatoria, è vivamente consigliata.
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found