Al termine del corso, lo studente conoscerà i lineamenti generali della storia della letteratura araba dal VI al XVIII secolo.
Prerequisiti
Lo studente deve avere delle nozioni di base di storia e geografia del mondo arabo-islamico che gli consentano di collocare sia sul piano diacronico che su quello geografico i periodi storici e le regioni di cui si discute a lezione. È utile avere una conoscenza di base anche della lingua araba (almeno una annualità).
Metodi didattici
Il corso è strutturato in unità didattiche proposte attraverso lezioni frontali che affrontano ciascuna un periodo storico-letterario con relativi generi, opere e autori. Nell’ambito del corso, sono previsti approfondimenti su singoli temi eventualmente anche in forma di seminari o conferenze.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola a) in una prova orale finale nella quale viene accertato il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e indicati negli obiettivi formativi e b) nella preparazione di una breve relazione il cui argomento verrà concordato con il docente.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano.
Criteri di valutazione: Per quanto riguarda l’esame orale, la valutazione finale terrà conto della completezza delle informazioni richieste, dell’uso corretto della terminologia araba, della capacità di analisi e critica nel presentare e analizzare generi, opere e autori della letteratura araba.
Testi
1) Il manuale per la storia della letteratura araba di riferimento è: AA.VV., Letteratura araba. Dall'epoca preislamica all'età postclassica, a cura di F.M. Corrao e M. Ruocco, Milano, Mondadori, 2024.
2) Durante il corso saranno letti testi tratti da: Mirella Cassarino, Antonella Ghersetti, Letizia Osti, Samuela Pagani, Antologia della letteratura araba. Dalle origini al XVIII secolo, Roma, Carocci, 2024.
3) Eventuali letture aggiuntive saranno indicati durante il corso.
Contenuti
Il corso intende fornire una duplice conoscenza pratica (ossia attraverso i testi in lingua araba e/o traduzione) ma anche teorica (ossia attraverso la produzione critica araba e occidentale) della letteratura araba dal VI al XVIII secolo. Il corso mira altresì a fornire una conoscenza delle principali metodologie e degli strumenti di ricerca in questo settore di studio. Nell’ambito del corso verranno analizzate le principali tappe storico-letterarie, i generi più significativi (in prosa e poesia) e le opere dei più importanti autori vissuti nelle varie epoche (pre-islamica, omayyade, abbaside, mamelucca, ottomana) che caratterizzano la storia della letteratura araba.