Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000702 - SEMINARIO - PROSPETTIVE INTERMEDIALI PER LO STUDIO DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA IN LINGUA INGLESE

insegnamento
ID:
0000702
Durata (ore):
18
CFU:
3
SSD:
Indefinito/Interdisciplinare
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e letterature europee e americane/Lingue, letterature e culture Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Fornire i principali strumenti teorici e metodologici per la comprensione delle diverse forme e finalità del fenomeno intermediale, attraverso i modelli di analisi più diffusi, con focus specifico sulle tassonomie rilevanti in ambito letterario.


Prerequisiti

Interesse per le relazioni che la letteratura intesse con altri media e con i dispositivi digitali. Familiarità con la critica letteraria, le forme della serie tv, videogames, fumetti, fanfiction e audiolibri.


Metodi didattici

Lezioni frontali e lezioni interattive.


Verifica Apprendimento

La verifica consiste in una relazione scritta su temi discussi durante i seminari (max 3000 caratteri, spazi inclusi) da inviare entro quindici giorni dall’ultimo incontro, oppure, in alternativa, in una presentazione ppt da discutere in uno degli ultimi incontri su argomento concordato.


Testi

Elleström, L. (2013). “Adaptation within the Field of Media Transformations”, in J. Bruhn, A. Gjelsvik e E. Frisvold Hanssen (eds.), Adaptation Studies. New Challenges, New Directions, London & New York, Bloomsbury Academic, pp. 113-132.

Rajewsky, I. (2005). “Intermediality, Intertextuality, and Remediation: A Literary Perspective on Intermediality”, Intermédialités. Histoire et Théorie Des Arts, Des Lettres et Des Techniques / Intermediality. History and Theory of the Arts, Literature and Technologies, n. 6, pp. 43-64.

Roncaglia, G. (2022). “Letture aumentate, fra rete e intermedialità”, AIB Studi, 61(3), pp. 603–609. https://doi.org/10.2426/aibstudi-13360.

Fusillo, M. (2016). “Estetica del pastiche e intermedialità: «Povera piccina», Between, 6(12). https://doi.org/10.13125/2039-6597/2521

Lettura consigliata:

Fusillo, et alii, a cura di, (2020). Oltre l’adattamento? Narrazioni espanse: intermedialità, transmedialità, virtualità, Bologna, Il Mulino. 


Contenuti

Ciclo di sei seminari finalizzato all’analisi di testi letterari prevalentemente (ma non esclusivamente) in ambito anglofono mediante la discussione di diversi approcci teorici e l’applicazione di una metodologia interdisciplinare e integrata. I primi incontri saranno dedicati alle diverse relazioni che un testo letterario può stabilire - con diverse accentuazioni e finalità - con altre tipologie mediali (film, serie tv, fumetti, videogames). Particolare attenzione sarà data alla produzione contemporanea e alle modalità ‘interattive’ specifiche del digitale.

Gli ultimi incontri saranno dedicati alla discussione di casi studio eventualmente anche da parte degli stessi studenti su testi o tipologie concordati preliminarmente.

CFU: 3.



Lingua Insegnamento

Lingua italiana e lingua inglese


Altre informazioni

Il numero massimo è di 50 studenti. Se il seminario non è stato scelto nel piano di studio, occorre una prenotazione con mail istituzionale (@studenti.unior.it) da inviare entro il 28 febbraio 2026, con oggetto “Seminario-Letteratura e intermedialità”, a cmlaudando@unior.it e a maddalena.carfora@unior.it 


Corsi

Corsi

Lingue e letterature europee e americane 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

LAUDANDO Carmela Maria
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH5_11 - Digital humanities; digital approaches to literary studies and philosophy - (2024)
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_3 - Book studies - (2024)
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1