Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0001177 - GEOGRAFIA UMANA (EM)

insegnamento
ID:
0001177
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
GEOGRAFIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Mediazione linguistica e culturale/Mediazione linguistica e interculturale Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso di Geografia Umana fornirà le conoscenze di base, gli strumenti concettuali e pratici e le capacità analitiche per comprendere le dinamiche spaziali, culturali, sociali ed economiche che strutturano il mondo contemporaneo (in relazione, ad esempio, ad ambiente, migrazioni, globalizzazione, turismo), con attenzione ai processi di interazione interculturale e di mediazione territoriale.

Oltre alla definizione dei principali concetti geografici e della loro evoluzione, saranno dedicati appositi approfondimenti ai rapporti tra la Geografia e alcune delle principali innovazioni e delle svolte più recenti, come l’Intelligenza Artificiale, rapporti tra Geografia e Giustizia, trasformazioni della Geografia per la descrizione dello spazio extra-atmosferico e altre. Tali approfondimenti saranno condotti analizzando eventi storici e di attualità particolarmente significativi per la rappresentazione delle implicazioni di tali declinazioni della disciplina. 

Tra gli obiettivi e gli esiti previsti, in accordo con gli obiettivi formativi del Corso di laurea:



  • Fornire conoscenze e competenze metodologiche di base sui principali concetti della geografia umana: spazio, territorio, luogo, paesaggio, scala, rete, mobilità e altri;
  • Sviluppare la capacità di lettura critica delle trasformazioni territoriali in forma diacronica e spaziale, delle relazioni tra cultura e territorio e delle dinamiche globali e locali (ad esempio, nell'osservazione di fenomeni come migrazioni, urbanizzazione, conflitti, concetti di sviluppo e sostenibilità) riguardanti i territori di cui si studiano le lingue e i principali temi sociali, scientifici o etici connessi al proprio campo di studio;
  • Stimolare l'approccio interdisciplinare, integrando la geografia con strumenti, lessico di base e nozioni tratte da linguistica, letteratura, antropologia culturale, economia, diritto e sociologia per comprendere e discutere le specificità linguistiche e culturali dei territori;
  • Sviluppare le competenze interculturali, valorizzando il ruolo dell’idea di cultura nello spazio geografico e in relazione alle lingue studiate; quello delle rappresentazioni territoriali nella costruzione dell’identità individuale e di quella collettiva e l'applicazione delle conoscenze storico-geografiche acquisite alle analisi socio-linguistiche;
  • Contestualizzare i contenuti geografici nel profilo del mediatore culturale, fornendo strumenti interpretativi per la gestione di contesti multilingue, multiculturali e transnazionali e per la formulazione di giudizi autonomi su questioni connesse all'interazione tra le culture;
  • Perfezionare abilità comunicative e argomentative, attraverso l’uso del linguaggio geografico, statistico e delle rappresentazioni cartografiche; ampliando il lessico di base e l'organizzazione delle conoscenze acquisite funzionalmente allo scopo comunicativo scritto, orale e online;
  • Conoscere e gestire diverse tipologie di testo riguardanti le culture contemporanee e analizzare testualità eterogenee (testi visuali, turistici, tecnici, ecc.);
  • Sviluppare la capacità di organizzare le conoscenze pregresse e reperire ed elaborare autonomamente fonti, strumenti metodologici e dati sui temi geografici e sulle aree linguistico-culturali di interesse.

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza di base della geografia generale (normalmente acquisita durante la scuola secondaria di secondo grado).

In particolare, si presuppone la capacità di:

  • descrivere gli elementi fondamentali del clima e le unità del paesaggio fisico e morfologico;
  • localizzare e riconoscere i principali contesti geografici e le regioni a scala globale;
  • osservare e comprendere le dinamiche dei movimenti umani (migrazioni, viaggi, turismo) e l’evoluzione della strutturazione degli insediamenti umani e della loro distribuzione spaziale.



Metodi didattici

L’attività didattica sarà divisa nei seguenti segmenti: 42 ore di lezioni frontali dedicate alla definizione dei concetti generali; 8 ore dedicate alle innovazioni teoriche e tecnologiche per la lettura e l'interpretazione geografica dei territori; 4 ore saranno dedicate all'intervento di altri studiosi in forma seminariale.

Tutte le lezioni si avvarranno del sussidio di presentazioni multimediali e di strumenti di cartografia digitali.

L'esposizione degli argomenti punterà allo stimolo di interventi da parte delle studentesse e degli studenti, al fine di condurre una discussione critica attorno all'evoluzione della disciplina e la relativa applicazione negli sbocchi previsti dal corso di studi.



Verifica Apprendimento

La prova orale si articolerà in almeno tre domande per la verifica dell’apprendimento dei contenuti presentati durante le lezioni, nello studio dei testi d’esame e della dispensa messa a disposizione dal docente e in incontri seminariali. Tra gli elementi che verranno valutati, rientrano la capacità di articolare in modo chiaro, adeguato e coerente le nozioni trasmesse durante il corso e l’eventuale declinazione in casi relativi ad ambiti territoriali inediti individuati dalle studentesse e dagli studenti. Saranno inoltre valutate: capacità di utilizzare correttamente il linguaggio della disciplina; capacità di interpretare criticamente gli strumenti dell’analisi geografica applicati, in un’ottica spaziale, ai differenti fenomeni e contesti; capacità di localizzare sulle diverse rappresentazioni cartografiche digitali i fenomeni studiati.

Conoscenza minima e conoscenza completa saranno gli estremi entro i quali verranno valutate le risposte e saranno assimilabili a un voto compreso fra i 18 e i 30 trentesimi.

La prova orale seguirà il seguente schema di massima, attorno al quale si svilupperanno conversazioni critiche e di approfondimento:

- Una domanda sulla parte generale;

- Una domanda su parte monografica;

- Una domanda su aspetti relativa agli strumenti della cartografia e relative rappresentazioni.


Testi

Il programma, valido per frequentanti e non frequentanti, prevede lo studio di:


A) Greiner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, IV ed., 2023.


B) una lettura a scelta tra:


  • Lazzeroni M., Romano A., Intelligenza artificiale e nuovo urbanesimo. Forme e visioni della città del futuro, FrancoAngeli, Milano, 2025 (Introduzione, capp. 1,2,6). Il volume è scaricabile gratuitamente al link: https://francoangeli.it/Libro/Intelligenza-artificiale-e-nuovo-urbanesimo-Forme-e-visioni-della-citt%C3%A0-del-futuro?Id=30004.
  • Squarcina E., L'ultimo spazio di libertà. Un approccio umanistico e culturale alla geografia del mare, Guerini, Milano, 2015 (Introduzione, capp. 1,2,4).


C) Slide show del corso fornite sul Teams (il link sarà pubblicato sulla pagina Unifind del docente)


D) Per chi dovrà l’esame da 9 cfu, i materiali aggiuntivi saranno resi disponibili tramite la pagina Unifind del docente.


Per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze sugli argomenti trattati nel corso, ecco un elenco di titoli consigliati (letture non obbligatorie):

  • Su cartografia e rappresentazioni della Terra: Caputo S., Sentieri sull'acqua. Le origini della cartografia e la nuova immagine del mondo, Touring, Milano, 2023.
  • Su cultura e relazioni società umane-ambiente: Favole A., La via selvatica: Storie di umani e non umani, Laterza, Roma-Bari, 2024.
  • Sull'importanza e l'evoluzione della dimensione sonora nella lettura del mondo: Haskell D.G., Suoni fragili e selvaggi. Meraviglie acustiche, evoluzione creativa e crisi sensoriale, Einaudi, Torino, 2023.
  • Sulle piante e il mondo: Mancuso S., L'incredibile viaggio delle piante, Laterza, Roma-Bari, 2018.
  • Sulle dimensioni del viaggio: Leed E.J., La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Il Mulino, Bologna, 1992 (o edizioni successive).



Contenuti

Elenco degli argomenti che saranno trattati a lezione:

1. Fondamenti di Geografia classica, elementi di cartografia storica e nuove tecnologie per la cartografia, l'analisi spaziale e il movimento (Geografia e Artificial Intelligence);

2. Geografie dell’ambiente nell'Antropocene;

3. Geografie della popolazione e delle migrazioni;

4. Geografie culturali e dell'immaginario;

5. Modelli della globalizzazione;

6. Geografie economiche;

7. Geografie rurali;

8. Geografie urbane e delle global cities;

9. Elementi di geografia politica;

10. Nuove Geografie economiche dello sviluppo;

11. Geografia, giustizia e trasformazioni sociali;

12. Geografie per le esplorazioni dello spazio extra-atmosferico.


Lingua Insegnamento

Italiano


Altre informazioni

Per qualsiasi chiarimento, contattare il docente.



Corsi

Corsi

Mediazione linguistica e culturale 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MODAFFARI GIOVANNI
Settore GEOG-01/A - Geografia
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/GEOG-01 - GEOGRAFIA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1