54
LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi
I anno: Il corso mira a fornire alle/agli studenti una conoscenza di base delle più importanti strutture della lingua hindi scritta e parlata per potersi esprimere correttamente, comprendere e gestire semplici conversazioni.
II ANNO: Il corso mira a fornire alle/agli studenti una conoscenza complessiva a livello intermedio della lingua hindi scritta e parlata.
III ANNO: Il corso mira a fornire alle/agli studenti una conoscenza complessiva a livello intermedio superiore della lingua hindi scritta e parlata.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I ANNO: il corso intende fornire alle/agli studenti gli strumenti lessicali e grammaticali per una conversazione di livello elementare, nonché le conoscenze necessarie alla lettura, comprensione e traduzione di semplici brani in lingua hindi.
II ANNO: il corso intende fornire alle/agli studenti gli strumenti lessicali e grammaticali per una conversazione di livello intermedio, nonché le conoscenze necessarie alla lettura, comprensione e traduzione di brani in lingua hindi di difficoltà progressiva. Sarà utilizzato "materiale autentico" di vario genere opportunamente selezionato per sviluppare gradualmente le competenze traduttive delle/degli studenti e ampliare il loro vocabolario.
III ANNO: Il corso si propone di condurre le/gli studenti all'acquisizione delle competenze per comprendere e tradurre testi complessi su un’ampia gamma di argomenti, nonché condurre conversazioni chiare e dettagliate ad un livello intermedio su argomenti concreti e astratti, spiegando i diversi punti di vista su un argomento e argomentando le varie opzioni.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Attraverso lo studio di approcci teorici diversi, le/gli studenti potranno migliorare la propria capacità di autoconsapevolezza nell’uso delle lingue e giudizio sul loro funzionamento, imparando ad analizzare criticamente problematiche legate a contesti socio-linguistici e culturali differenti.
Al termine del corso, le/gli studenti dovranno dimostrare di saper interpretare e sintetizzare in lingua hindi testi a difficoltà modulata in modo personale ed efficace.
Abilità comunicative:
Conversazione ed esercitazioni pratiche in classe, accompagnate dallo studio del lessico, della grammatica e della sintassi, consentiranno di sviluppare le abilità comunicative, sia orali che scritte, acquisendo padronanza di un linguaggio e ampia terminologia. La partecipazione ad attività seminariali consentirà di imparare a comunicare in maniera efficace le informazioni e a presentare le proprie idee con creatività e competenza tecnica grazie all’ausilio di strumenti informatici.
Al termine del corso le/gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere, analizzare e tradurre testi di tipologia e difficoltà differente. Al termine del terzo anno le/gli studenti dovranno dimostrare di saper argomentare in lingua hindi in modo chiaro e appropriato, ricorrendo a una morfologia e una sintassi corrette.
Capacità di apprendimento:
La capacità di apprendimento sarà stimolata mediante supporti didattici integrativi (Power Point e strumenti multimediali), nonché discussioni in aula finalizzate anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati. Al termine del percorso, le/gli studenti dovranno aver acquisito le capacità critiche necessarie per reperire materiali di approfondimento e sviluppato competenze per intraprendere studi successivi in maniera consapevole e autonoma.
Prerequisiti
Prerequisiti: Per seguire la prima annualità del corso non sono richieste conoscenze pregresse. Per seguire la seconda e la terza annualità è richiesta la conoscenza degli argomenti di grammatica affrontati nei corsi delle annualità precedenti.
Propedeuticità: Il superamento dell’esame della prima annualità è propedeutico alla frequenza e all’esame della seconda annualità, a sua volta propedeutica alla terza annualità.
Metodi didattici
Metodologia di insegnamento
Il corso di lingua hindi si svolge su due semestri e prevede lezioni frontali di grammatica, attività
seminariali e di laboratorio.
Oltre alle lezioni frontali in classe, si utilizzerà la piattaforma e-learning gestita dal Centro Linguistico
di Ateneo dell’Università L’Orientale (CLAOR), basata sulla piattaforma open source Moodle, per
migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche
agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.
Per tutto l’anno il corso sarà affiancato da lezioni di conversazione con una lettrice madrelingua che
consentiranno di mettere in pratica le conoscenze acquisite e ottenere dimestichezza e fluidità con la
pratica costante.
Nozioni grammaticali di base: teoria e pratica (30 ore) a cui si aggiungono due lezioni settimanali con la
lettrice madrelingua;
esercitazioni di conversazione (10 ore);
esercitazioni: esercizi e lavori di gruppo (8 ore).
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in prova: scritta e orale
La prova scritta comprende esercizi di ascolto e comprensione in hindi e italiano, frasi da completare con le strutture grammaticali studiate durante l’anno, un breve elaborato in hindi che consentirà di saggiare tanto le competenze di scrittura che la conoscenza del vocabolario e delle strutture sintattiche più articolate. Per il terzo anno si prevede anche una parte di traduzione.
La prova orale prevede una parte di conversazione in hindi, analisi e traduzione dei testi studiati in classe con domande di grammatica.
Per il terzo anno sono previsti lavori di gruppo durante l'anno con esposizione in classe su argomenti a scelta.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano/inglese e hindi
Criteri di valutazione: Sarà valutata la preparazione generale delle/degli studenti: la frequenza e l’impegno durante l’anno, la partecipazione attiva alle attività didattiche e in sede d’esame l’accuratezza nello studio dell’intero programma, la completezza espositiva con un uso corretto della terminologia e la realizzazione di eventuali approfondimenti critici personali.
Testi
Testi di riferimento /Bibliografia
Per i frequentanti:
1. Milanetti G., Gupta T., Corso di Lingua Hindi, Hoepli, Milano, 2008.
2. McGregor, R.S., Outline of Hindi grammar. Oxford: Oxford University Press, 1995.
3. McGregor, R.S., Oxford Hindi-English dictionary. Oxford: Oxford University Press, 1994.
4. Nardella Umberto, “Terminological styles of Hindi and Urdu”, Annali_1994_54_AIOM, 349-74.
Per i non frequentanti si richiede in aggiunta:
1. Caracchi P., Grammatica Hindi, Torino, Promolibri, 1992.
2. Caldwell Smith R. and Weightman S.C.R., Introductory Hindi course, Mussoorie, The North India Institute of Language Study Society, 1984.
3. Shapiro, Michael C., A primer of modern standard Hindi. Delhi: Motilal Banarsidass, 1989.
4. Kachru, Yamuna, Aspects of Hindi Grammar. Delhi: Manohar Publications, 1980.
5. Verma S, A course in Advanced Hindi, Delhi, Motilal Banarsidass, 1997.
Per il terzo anno, in aggiunta ai testi qui indicati, sono a disposizione materiali sulla piattaforma di e-learning gestita dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università L’Orientale (CLAOR).
Contenuti
Lingua Hindi I, II, III
Elenco degli argomenti
I anno.
1. Introduzione all’India contemporanea
2. Evoluzione della lingua hindi
3. L’alfabeto devanagari
4. Pronomi personali e dimostrativi
5. Verbo essere
6-7. Il nome e la flessione
8. Il presente
9. Il Participio presente e passato
10. L’aggettivo
11. Posposizioni semplici
12. Il concetto di possesso
13. Pronomi
14. Posposizioni composte
15-16. Presente e passato progressivo
17-18 Comparativi e Superlativi
19. Indicativo futuro
20. Imperativo
21. Passato
22. Numeri
23. Gerundio
24. La data. Giorni e Mesi
25. Verbi intensivi
II anno.
1-2. Verbi servili
3-4 Frase relativa
5-6 Participi aggettivali e avverbiali
7. Il passivo
8. Verbi nominali
9. Causativi
10-12. Modo dubitativo, congiuntivo, ipotetico
13. Periodo ipotetico.
14-15. Le subordinate
III anno.
1. Lettura e la traduzione di testi a difficoltà graduata (articoli di giornale, racconti, estratti di film o trasmissioni televisive)
2. Esercizi di ascolto e rielaborazione critica di testi complessi su concetti astratti e concreti
3. Analisi guidata di testi letterari
4. Laboratorio per l’apprendimento e l’applicazione delle competenze linguistiche ai nuovi media
Lingua Insegnamento
Italiano (inglese in presenza di ospiti/partecipanti non italofoni) e hindi