54
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di avere
acquisito la conoscenza delle principali tematiche discusse nel corso
(teorie del significato, analisi semantica del linguaggio comune con
particolare riferimento alle asserzioni mentaliste, all'ontologia e alla
pragmatica).
In particolare, tra i risultati attesi, si auspica quanto segue:
1.Conoscenza e capacità di comprensione
Una buona conoscenza del lessico e dei metodi dello studio filosofico del linguaggio e la capacità di
applicarli correttamente anche in altri contesti e aree culturali.
Capacità di applicare strumenti logico-linguistici per la comprensione e la produzione di testi
relativi a tematiche e analisi di vario genere sia sul piano storico che contemporaneo.
Acquisizione delle abilità a partecipare attivamente a discussioni utilizzando una struttura
argomentativa efficace, evidenziando i punti deboli e forti delle argomentazioni.
2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Sviluppo delle capacità di applicare strumenti logico-linguistici per la comprensione e la produzione ditesti relativi a tematiche e analisi
di vario genere sia sul piano storico che contemporaneo.
Capacità di apprendere dai propri errori e, all’occorrenza, di modificare il proprio punto di vista.
Originalità di pensiero e capacità di elaborazione personale.
Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni.
Sapere redigere testi scritti (progetti, resoconti, studi analitici) con adeguata terminologia e chiarezza espositiva.
3. Autonomia di giudizio
Saper comunicare in pubblico attraverso la discussione ed essere in grado di fornire risposte plausibili a osservazioni e richieste di chiarimento.
Comunicare in modo fluido e corretto durante discussioni.
Capacità di consultare in modo adeguato la letteratura e riportare le informazioni tratte dalla bibliografia di confronto
Capacità di consultare in modo adeguato banche dati e altre informazioni in rete
Capacità di mantenere un aggiornamento continuo delle conoscenze e saperle integrare nell'ambito delle conoscenze acquisite
4. Capacità di apprendere
Capacità di consultare in modo adeguato la letteratura e riportare le informazioni tratte dalla bibliografia di confronto
Capacità di consultare in modo adeguato banche dati e altre informazioni in rete
Gli obiettivi formativi e i risultati attesi sono coerenti con gli
obiettivi formativi dei CdS, nei quale è centrale la tematica della comunicazione.
Prerequisiti
Il docente fornirà agli studenti le nozioni di logica contemporanea
indispensabili alla comprensione dei temi del corso. I non frequentanti
acquisiranno tali nozioni dal testo di riferimento. Per affrontare i contenuti
previsti dall’insegnamento lo studente dovrà possedere la conoscenza
delle nozioni fondamentali dell’analisi metalinguistica, peraltro
presupposta in studenti di lingue.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e momenti seminariali di
coinvolgimento degli studenti. Sono previste inoltre esercitazioni, durante
il corso, sui modelli inferenziali elaborati nella logica contemporanea.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in prova Solo orale
Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano.
Criteri di valutazione: Particolare rilievo verrà dato, nel corso dell’esame,
alle autonome capacità dello studente di operare dei raffronti fra i vari
autori e le varie teorie dell’analisi del linguaggio studiati.
Tra i risultati attesi, inoltre, verrà data importanza anche alla capacità di consultare
in modo adeguato la letteratura e riportare le informazioni tratte dalla bibliografia di confronto
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO /BIBLIOGRAFIA
1) A. Iacona, E. Paganini (a cura di), Filosofia del linguaggio, Raffaello
Cortina, Milano 2003 (da leggere i saggi di Frege, Wittgenstein, Quine
[Due dogmi dell’empirismo], Carnap, e le relative introduzioni).
2) C. Penco, Introduzione alla filosofia del linguaggio, Laterza, Roma-Bari
2004 (o ed. success.).
(N.B.: i frequentanti possono limitarsi a studiare le
parti trattate nel corso, mentre i non frequentanti dovranno studiare
questo testo per intero).
ALTRI TESTI VERRANNO INDICATI DURANTE IL CORSO
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: Introduzione alla filosofia analitica del linguaggio.
Logica, linguaggio e teoria del significato
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. Logica, linguistica e lingue naturali;
2. Nozioni fondamentali di logica contemporanea: Logica proposizionale e
logica predicativa;
3. Logica e teoria del significato;
4. Senso e riferimento in Frege;
5. Semantica e ontologia;
6. Le teorie di Wittgenstein;
7. Contesti intensionali e significato;
8. Nozioni di pragmatica;
9.Signifcato, traduzione e lessicografia.
Lingua Insegnamento
Italiano.
Altre informazioni
---