54
LINGUISTICA ITALIANA
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di laurea per cui è offerto l’insegnamento, il corso intende delineare la storia linguistica esterna e interna dell'italiano, con particolare attenzione allo sviluppo della prosa letteraria. Alla fine del corso, dopo il superamento dell’esame, lo studente dovrà sapersi muovere con agilità tra i testi scritti in italiano, inquadrandoli dal punto di vista storico e riconoscendone stile e tratti linguistici notevoli; dovrà essere in grado, inoltre, di usare le conoscenze acquisite sia nella didattica sia nel lavoro di traduzione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento fornisce agli studenti conoscenze e strumenti necessari alla riflessione sulle strutture e le varietà dell’italiano e all’analisi di testi scritti e orali. In sede di valutazione lo studente dovrà, pertanto, saper descrivere i principali tratti fonetici, morfologici, lessicali e sintattico-testuali dell’italiano contemporaneo; essere in grado di riconoscere nei testi i tratti specifici delle diverse varietà linguistiche; mostrare piena dimestichezza con gli strumenti lessicografici; riuscire ad analizzare tipologie di testi differenti sul piano linguistico; saper giudicare l’accettabilità di un testo in funzione della situazione comunicativa.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Ci si attende che lo studente sia in grado di valutare la qualità e l’efficacia di testi orali e scritti e di modificarli in base alle diverse esigenze.
Abilità comunicative:
Alla fine del corso e dopo il superamento dell’esame lo studente deve saper descrivere in modo chiaro le strutture dell’italiano ed essere in grado sia di adoperare il lessico specialistico sia di semplificarlo efficacemente in base alla situazione comunicativa e ai registri adottati.
Capacità di apprendimento:
La riflessione metalinguistica sull’italiano contemporaneo dovrà facilitare quella sulle altre lingue, favorendone l’apprendimento.
Prerequisiti
Saper riconoscere e descrivere i principali fenomeni fonetici, morfologici, sintattici, testuali e lessicali dell’italiano. Conoscere i lineamenti essenziali della storia italiana ed europea.
Metodi didattici
Lezioni frontali con frequenti momenti dedicati all’analisi diretta dei testi in interazione con gli studenti.
Verifica Apprendimento
L’esame è orale, si svolge in italiano e consiste in domande sui contenuti del corso e della bibliografia indicata.
Criteri di valutazione: la valutazione terrà conto della correttezza, della completezza e dell’appropriatezza dell’esposizione, così come dell’uso coerente e consapevole della terminologia linguistica, della capacità di riconoscere nei testi fenomeni e tratti linguistici salienti e di analizzarne lo stile e le strategie retoriche.
Sistema di valutazione: voto espresso in trentesimi (il punteggio minimo per superare l’esame è 18/30; fascia E (18-19-20), fascia D (21-22-23), fascia C (25), fascia B (26-27), fascia A (28-29-30 e 30 e lode).
Testi
PROGRAMMA PER STUDENTI FREQUENTANTI
- Rita Librandi, Profilo storico della lingua italiana, Roma, Carocci, 2023.
- i testi analizzati durante il corso e gli appunti presi dagli studenti nelle lezioni.
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI CHE HANNO SOSTENUTO AL TRIENNIO UN ESAME DI LINGUISTICA ITALIANA (LIFI-01/A):
- Rita Librandi, Profilo storico della lingua italiana, Roma, Carocci, 2023.
2. Un libro a scelta tra questi due: Michele Colombo, Il romanzo dell’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 2011 o Luigi Matt, La narrativa del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2011. Oppure, il cap. IX nella parte prima e i capitoli 8 e 9 nella parte seconda di Pier Vincenzo Mengaldo, Storia dell'italiano nel Novecento, seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2014 (pp. 135-193, 303-375)
PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI CHE NON HANNO SOSTENUTO AL TRIENNIO UN ESAME DI LINGUISTICA ITALIANA (LIFI-01/A):
- Rita Librandi, Profilo storico della lingua italiana, Roma, Carocci, 2023.
- Stefano Telve, Italiano: frasi e testo, nuova edizione, Roma, Carocci, 2013.
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: La prosa letteraria italiana attraverso i secoli.
1 I volgarizzamenti medievali e la prosa duecentesca.
2 Il modello del Decameron
3 Gli stili nella prosa del Quattrocento
4 Scrittura classica, cortigiana e fiorentinista nel Cinquecento
5 La prosa scientifica di Galileo
6 La prosa barocca
7 Innovazioni stilistiche e tradizione nella prosa del Settecento
8 I diversi stili della prosa ottocentesca.
9 L’espressionismo tra Otto e Novecento
10 Prosa d'arte nella saggistica del Novecento.
11. Sperimentalismi e lingua media nel secondo Novecento.
12. Italiano dell’uso e lingua letteraria oggi.
Lingua Insegnamento
Italiano