Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000942 - LINGUE E TESTI NEL MONDO GERMANICO MEDIEVALE

insegnamento
ID:
0000942
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
FILOLOGIA GERMANICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e letterature europee e americane/Lingue, letterature e culture Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno dimostrare

capacità di lettura e analisi dei testi germanici, di possedere conoscenze

codico-paleografiche, capacità di trascrizione di testi germanici semplici

dai manoscritti, conoscenze delle principali tappe del lavoro dell’editore

nella restituito textus.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le

conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per la

lettura/traduzione/analisi testuale di testi germanici medievali e moderni.

Inoltre lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le

problematiche relative alla ricostruzione di testi germanici attraverso il

confronto con edizioni precedenti o partendo dal manoscritto

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

Lo studente deve dimostrare di poter scegliere autonomamente la

traduzione più adatta di una frase/un verso di un testo germanico o

individuare la lezione più corretta trasmessa dai manoscritti.

Abilità comunicative:

Dovrà altresì dimostrarsi capace di motivare le sue decisioni in sede di

analisi e ricostruzione testuale e di ulteriori approfondimenti successivi in

autonomia.

Capacità di apprendimento:

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrarsi in grado di riconoscere

le tappe principali del lavoro dell’editore e di simularne alcune, dalla

lettura alla trascrizione, dall’interpretazione e analisi a una almeno

essenziale ricostruzione testuale. In questo processo dimostrerà altresì la

conoscenza delle lingue e letterature germaniche antiche e delle

principali forme di scrittura del mondo germanico.



Prerequisiti

Gli studenti devono dimostrare di avere una buona preparazione di base

sulle principali tematiche affrontate nel corso di Filologia germanica

triennale. Indispensabile è la conoscenza pregressa delle aree

linguistiche germaniche e delle loro caratteristiche individuali e comuni,

nonché la conoscenza delle documentazioni letterarie germaniche

antiche e medievali. Utile il possesso di nozioni di critica testuale

applicabile all’area documentaria germanica.


Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali ed esercitazioni in classe, cui fanno

seguito verso la fine del corso anche attività scritte come relazioni,

elaborati e ricerche individuali svolte dagli studenti; possibili anche

esperienze didattiche sul campo.

Prima della fine del corso, gli studenti presentano una relazione davanti

alla classe su uno degli argomenti trattati a lezione, scelto dallo studente

e approfondito individualmente. La relazione viene poi consegnata e

ridiscussa in sede d’esame. L’esame orale prevede altresì la lettura e

l’analisi di un testo commentato nel corso delle lezioni.

Per il taglio seminariale, la stretta relazione con contenuti e metodi del

corso triennale, il corso si rivolge principalmente a studenti che hanno già

frequentato un corso di filologia germanica di primo livello o che abbiano

acquisito solide conoscenze di linguistica - possibilmente germanica - e

analisi testuale.

Studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a contattare la

docente per concordare un programma consono al loro percorso di studi.



Verifica Apprendimento

L’esame si articola in prova: orale e relazione scritta

L’esame si svolge in lingua italiana. La valutazione è espressa in trentesimi. Prima della fine del corso, gli studenti presentano una relazione davanti alla classe su uno degli argomenti trattati a lezione, scelto dallo studente e approfondito individualmente. La relazione viene poi consegnata e ridiscussa in sede d’esame. L’esame orale, oltre all’accertamento dell’acquisizione di metodi e contenuti, prevede altresì la lettura e l’analisi di un testo commentato nel corso delle lezioni. Si valuteranno, inoltre, la capacità di lettura e analisi dei testi germanici, il possesso di conoscenze codico-paleografiche, la capacità di trascrizione di testi germanici da manoscritto (in facsimile o in copia digitale), e la capacità di riconoscere e ripercorrere le principali tappe del lavoro dell’editore nella restituito textus fino all’edizione critica.


Testi

Bibliografia - Testi di riferimento

S. Leonardi/E. Morlicchio, La filologia germanica e le lingue moderne, Il

Mulino, Bologna 2009

A. Zironi, Filologia Germanica, Lingua, storia, cultura, testi, Le Monnier

Univeristà, Firenze 2022

A. M. Luiselli Fadda, Tradizioni manoscritte e critica del testo nel

Medioevo germanico, Laterza, Bari 1994

L. Cesarini Martinelli, La filologia. Dagli antichi manoscritti ai libri

stampati, Editori Riuniti, Roma 1984

Per le esercitazioni, si distribuiranno fotocopie o si visioneranno slides di

parti di questi testi (oltre ad altro materiale manoscritto disponibile online

o fornito dalla docente):

J. Roberts, Guide to Scripts used in English Writings up to 1500, London

2005

H. Fischer, Schrifttafel zum althochdeutschen Lesebuch, Tübingen 1966


Per non frequentanti*, in aggiunta, uno fra questi testi:

A. C. Baugh-T.Cable, A History of the English Language, Abingdon 2002

H.-U. Schmidt, Einführung in die deutsche Sprachgeschichte, Stuttgart

2009

Per svedese: Una selezione di saggi da The Nordic Languages. An

International Handbook of the History of the North Germanic Languages

Ed. by Oscar Bandle, De Gruyter Mouton 2002 o da Medieval

Scandinavia, An Encyclopedia, ed. by Philip Pulsiano, Peter Lang Verlag,

1993)

oppure: C. Benati, Storia delle lingue scandinave, Genova, ECIG, 2011.


*ai non frequentanti è in ogni caso consigliato di prendere contatti con la

docente per un programma alternativo.



Contenuti

TESTI ED EDIZIONI IN AREA GERMANICA MEDIEVALE E MODERNA

1.Introduzione alla critica testuale: restitutio textus e stemma codicum;

principali caratteristiche della tradizione manoscritta;

2. la filologia come edizione di testi: codex unicus e codices plurimi; la

copiatura e la dettatura;

3. la tradizione manoscritta germanica: ripresa ed approfondimenti;

4. la diversità della documentazione delle diverse aree germaniche;

5. le principali scritture di area germanica: minuscola anglosassone;

minuscola carolina;

6. lettura e trascrizione di passi di testi germanici da manoscritti;

7. descrizione e individuazione dei principali errori testuali;

8. esercitazioni su manoscritti d’area germanica;

9. esercitazioni e analisi di un testo trascritto;

10. simulazione di restitutio textus: edizione critica, edizione semicritica;

11. relazioni degli studenti.


Lingua Insegnamento

italiano


Altre informazioni

Il corso si basa su lezioni frontali ed esercitazioni in classe, cui fanno

seguito verso la fine del corso anche attività scritte come relazioni,

elaborati e ricerche individuali svolte dagli studenti; possibili anche

esperienze didattiche sul campo.

Prima della fine del corso, gli studenti presentano una relazione davanti

alla classe su uno degli argomenti trattati a lezione, scelto dallo studente

e approfondito individualmente. La relazione viene poi consegnata e

ridiscussa in sede d’esame. L’esame orale prevede altresì la lettura e

l’analisi di un testo commentato nel corso delle lezioni.

Per il taglio seminariale, la stretta relazione con contenuti e metodi del

corso triennale, il corso si rivolge principalmente a studenti che hanno già

frequentato un corso di filologia germanica di primo livello o che abbiano

acquisito solide conoscenze di linguistica - possibilmente germanica - e

analisi testuale.

Studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a contattare la

docente per concordare un programma consono al loro percorso di studi.

Per il taglio seminariale, la stretta relazione con contenuti e metodi del

corso triennale, il corso si rivolge principalmente a studenti che hanno già

frequentato un corso di filologia germanica di primo livello o che abbiano

acquisito solide conoscenze di linguistica - possibilmente germanica - e

analisi testuale.

Studenti frequentanti e non frequentanti sono invitati a contattare la

docente per concordare un programma consono al loro percorso di studi.


Corsi

Corsi

Lingue e letterature europee e americane 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

GIORDANO Carmela
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore GERM-01/A - Filologia e linguistica germanica
Gruppo 10/GERM-01 - FILOLOGIE, LINGUE, LETTERATURE E CULTURE GERMANICHE
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1