Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000941 - WORLD LITERATURES IN ENGLISH I

insegnamento
ID:
0000941
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e letterature europee e americane/Lingue, letterature e culture Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

L’obiettivo del corso è di fornire i principali strumenti teorici e metodologici per la comprensione e l’analisi di un fenomeno complesso come il romanzo indiano di lingua inglese. La prima parte del corso di impianto generale, teorico e storico, ne ricostruisce le linee principali di sviluppo. Nella seconda parte si analizzeranno alcuni testi narrativi a partire dal romanzo di Rushdie per comprendere le questioni della ‘narrazione’ postcoloniale e diasporica della nazione indiana attraverso la ‘trama’ narrativa dei legami parentali e intertestuali tra passato e presente, locale e globale, coloniale, postcoloniale e neocoloniale. In questo modo lo studente approfondirà aspetti cruciali della letteratura e cultura contemporanea in lingua inglese anche in rapporto alla globalizzazione e all'ecocritica e affinerà i propri strumenti linguistici e interpretativi per muoversi autonomamente in contesti diversi. Il livello linguistico atteso alla fine del percorso corrisponde a C1.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: lettura, traduzione, analisi testuale e stilistica, e commento critico dei testi in programma alla luce dei riferimenti teorici del corso e in relazione alle questioni dell’identità, della migrazione e della dislocazione linguistica e culturale. Lo studente dovrà quindi dimostrare di aver acquisito la capacità di articolare un discorso complesso sui testi narrativi e critici affrontati durante il corso in inglese e in italiano; di padroneggiare gli strumenti più efficaci per l’analisi dei testi letterari e culturali studiati; di essere capace di organizzare e rielaborare in modo autonomo e critico le tematiche e le conoscenze acquisite.


EVENTUALI ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà essere in grado di articolare un proprio giudizio critico sui testi e sulle problematiche affrontate e di elaborare altresì una riflessione ragionata su fenomeni simili in altri testi e contesti.

Abilità comunicative: lo studente dovrà essere in grado di usare un lessico critico appropriato, e di esporre questioni complesse in modo chiaro e coerente in italiano e in inglese.

Capacità di apprendimento: lo studente dovrà consolidare le capacità riflessive e argomentative sia affinando le capacità di analisi testuale e culturale che quelle di sintesi nella ricostruzione di problematiche e fenomeni complessi. Gli studenti saranno inoltre incoraggiati a sviluppare una sensibilità e riflessione critica sulle questioni ecocritiche della globabilizzazione.




Prerequisiti

Indispensabile è una buona competenza nella lingua inglese; rilevante è la conoscenza della storia letteraria e culturale inglese (i generi, i movimenti, i fenomeni e le figure di maggior rilievo); altrettanto utile la familiarità con i principali strumenti dell’analisi testuale e della critica letteraria.


Metodi didattici

L’insegnamento sarà impartito in lingua inglese attraverso lezioni frontali (soprattutto nella prima parte di impianto generale, teorico e storico) e l’analisi di case studies (come documenti, testi narrativi e materiali audiovisivi) con il coinvolgimento diretto degli studenti. Si prevedono al riguardo anche lavori di gruppo finalizzati all’approfondimento dei testi e delle problematiche del corso con utilizzazione di ulteriore materiale critico e audiovisivo ricercato dagli stessi studenti che a turno presenteranno in inglese le loro mini-lezioni ai compagni. Si incoraggerà quindi sia il lavoro autonomo che la discussione e valutazione collettiva delle ricerche svolte.


Verifica Apprendimento

L’esame si articola in una prova orale ma con la possibilità di una prova scritta con quesiti a risposta libera in inglese facoltativa a fine corso per gli studenti frequentanti (in questo caso, se l’esito è soddisfacente, in sede orale lo studente si limiterà a leggere e tradurre con breve commento un passo dai testi in programma).

La lingua in cui si svolge l’esame è quella inglese.

La valutazione finale, espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze richieste e il grado di competenza acquisita nell’analisi dei testi letterari e dei relativi contesti e le capacità di rielaborazione critica, di articolazione discorsiva e di autonomia di giudizio. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: completezza e correttezza delle informazioni, capacità di analisi testuale e rielaborazione critica, padronanza dei maggiori riferimenti teorici, coerenza argomentativa, fluidità e appropriatezza lessicale.


Testi

Testi letterari:

S. Rushdie, "Midnight’s Children" (1981) and “Imaginary Homelands” (1982);

A. Desai, "The Artist of Disappearance" (2011);

J. Lahiri, "The Interpreter of Maladies" (1999);


Critica:

T. Macaulay, “Minute on Indian Education” (1835);

J. Nehru “Tryst with Destiny” (1947);

H. K. Bhabha, “The World and the Home” (1992);

E. Said, “Culture and Imperialism” (1993), ch. 2;

A. Appadurai, "Modernity at Large" (1996), ch. 2;

S. Albertazzi, “Midnight’s Children di Rushdie: il romanzo mondo degli studi culturali” (2012);

A. Monaco, “Jhumpa Lahiri the Interpreter of the New Indian Diaspora” (2015);

C. M. Laudando, “La doppia partita della traduttrice letteraria: ‘Translator Translated’ di Anita Desai” (2023);

P. Gopal, "The Indian English Novel. Nation, History, and Narration" (2009).


BIBLIOGRAFIA INTEGRATIVA: La bibliografia completa, inclusi ulteriori titoli consigliati per i non frequentanti, sarà presentata a inizio corso.



Contenuti

Titolo del corso: Trame parentali, trame letterarie e trame nazionali: le ‘patrie immaginarie’ della narrativa anglo-indiana contemporanea:

1 Il mosaico multilinguistico, multiculturale e multietnico del subcontinente indiano.

2. I maggiori riferimenti teorici: Gramsci, Said, Bhabha, Appadurai, studi culturali e postcoloniali, studi di gender e ecocritica.

3.Lo sviluppo del romanzo anglo-indiano: dal modello coloniale alla sua riappropriazione critica nella fase postcoloniale e diasporica.

4 L’impatto internazionale di "Midnight’s Children" di Salman Rushdie. Analisi degli elementi strutturali e tematici: ibridità, memoria e immaginazione.

5. Memoria, gender e traduzione, identità e biodiversità nel trittico di novelle "The Artist of Disappearance" di A. Desai.

6. "The Interpreter of Maladies" di J Lahiri: identità e comunicazione interculturale nel racconto delle comunità indiane diasporiche.

CFU: 9



Lingua Insegnamento

Inglese


Altre informazioni

Si consiglia vivamente la frequenza. Gli studenti non frequentanti sono invitati a concordare incontri online per suggerimenti e chiarimenti per lo studio.


Corsi

Corsi

Lingue e letterature europee e americane 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

LAUDANDO Carmela Maria
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH5_11 - Digital humanities; digital approaches to literary studies and philosophy - (2024)
SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)
Goal 4: Quality education
Goal 5: Gender equality
SH5_4 - Philology; text and image studies - (2024)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2024)
SH5_3 - Book studies - (2024)
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1