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  1. Insegnamenti

0000592 - FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO - M

insegnamento
ID:
0000592
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Occidente-oriente Anno: 2
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Europeo Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare di avere

acquisito la conoscenza delle principali tematiche discusse nel corso

(teorie del significato, analisi semantica del linguaggio comune con

particolare riferimento alle asserzioni mentaliste, all'ontologia e alla

pragmatica).

In particolare, tra i risultati attesi, si auspica quanto segue:


1.Conoscenza e capacità di comprensione


Una buona conoscenza del lessico e dei metodi dello studio filosofico del linguaggio e la capacità di

applicarli correttamente anche in altri contesti e aree culturali.

Capacità di applicare strumenti logico-linguistici per la comprensione e la produzione di testi

relativi a tematiche e analisi di vario genere sia sul piano storico che contemporaneo.

Acquisizione delle abilità a partecipare attivamente a discussioni utilizzando una struttura

argomentativa efficace, evidenziando i punti deboli e forti delle argomentazioni.


2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate


Sviluppo delle capacità di applicare strumenti logico-linguistici per la comprensione e la produzione di testi relativi a tematiche e analisi

di vario genere sia sul piano storico che contemporaneo.

Capacità di apprendere dai propri errori e, all’occorrenza, di modificare il proprio punto di vista.

Originalità di pensiero e capacità di elaborazione personale.

Capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni.

Sapere redigere testi scritti (progetti, resoconti, studi analitici) con adeguata terminologia e chiarezza espositiva.


3. Autonomia di giudizio

Saper comunicare in pubblico attraverso la discussione ed essere in grado di fornire risposte plausibili a osservazioni e richieste di chiarimento.

Comunicare in modo fluido e corretto durante discussioni.

Capacità di consultare in modo adeguato la letteratura e riportare le informazioni tratte dalla bibliografia di confronto

Capacità di consultare in modo adeguato banche dati e altre informazioni in rete

Capacità di mantenere un aggiornamento continuo delle conoscenze e saperle integrare nell'ambito delle conoscenze acquisite


4. Capacità di apprendere

Capacità di consultare in modo adeguato la letteratura e riportare le informazioni tratte dalla bibliografia di confronto

Capacità di consultare in modo adeguato banche dati e altre informazioni in rete



Gli obiettivi formativi e i risultati attesi sono coerenti con gli

obiettivi formativi del CdS, nel quale è centrale la tematica della

comunicazione


Prerequisiti

Utile, anche se non indispensabile, la conoscenza delle principali

tematiche di filosofia analitica del linguaggio trattate nel corso triennale

di Logica e linguaggi naturali. Consigliabile aver sostenuto almeno un

esame in una disciplina linguistica.


Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali e momenti seminariali con il coinvolgimento degli studenti.


Verifica Apprendimento

In sede di valutazione lo studente dovrà dimostrare di conoscere e saper

comprendere le principali problematiche relative alla filosofia del

linguaggio contemporanea, instaurando connessioni tra i temi discussi e

le conoscenze acquisite di linguistica e lingue.

Idealmente, gli studenti dovranno dimostrare originalità di pensiero e capacità di elaborazione personale, nonché di

essere in grado di valutare criticamente le tesi formulate dagli autori studiati. Si apprezzerà la capacità di apprendere dai propri errori e,

all’occorrenza, di modificare il proprio punto di vista.


Testi

TESTI DI RIFERIMENTO /BIBLIOGRAFIA


1) G. Frege, Senso e significato, in Filosofia del linguaggio, Raffaello

Cortina, Milano 2003, pp. 15-41 (anche col titolo Senso e denotazione in

altre ed. italiane).

2) C. Penco, Introduzione alla filosofia del linguaggio, Laterza, Roma-Bari

2004 (o ed. success.).

3) D. Davidson, Azioni, ragioni e cause, in Davidson, Azioni ed eventi, Il

Mulino, Bologna 1992, pp. 41-61.


Uno dei seguenti testi a scelta:


4) C. DI MAIO, Il concetto di intenzione nella filosofia analitica, Rubbettino

Editore, 2024.

5) A. RAINONE, Entia non grata. Il minimalismo ontologico di W.V. Quine, Mimesis, 2025.


Non è prevista alcuna differenza di bibliografia tra frequentanti e non

frequentanti. Altre eventuali letture

saranno indicate nel corso delle lezioni


Contenuti

TITOLO DEL CORSO: Linguaggio, significato, mente e azione.

ELENCO DEGLI ARGOMENTI:


1. La teoria del significato di G. Frege;

2. La teoria delle descrizioni di B. Russell;

3. Riferimento e intensionalità;

4.La teoria del significato del Tractatus di Wittgenstein;

5 Significato e ontologia;

6. Atteggiamenti proposizionali e azioni: analisi linguistica e psicologica;

7. Linguaggio, mente e azione umana;

8. Intenzione e azione;

9 Traduzione e significato:

10. Interpretazione ed empatia.


Lingua Insegnamento

Italiano


Altre informazioni

---


Corsi

Corsi

LETTERATURE E CULTURE COMPARATE 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

RAINONE ANTONIO
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PHIL-04 - ESTETICA E FILOSOFIA DEI LINGUAGGI
Settore PHIL-04/B - Filosofia e teoria dei linguaggi
Professori/esse Ordinari/e
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