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  1. Insegnamenti

0000474 - LINGUA GIAPPONESE I (LIVELLO BASE) - M (NZ)

insegnamento
ID:
0000474
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

CICLO ANNUALE UNICO (29/09/2025 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

 

Al termine del corso lo studente sarà in grado di leggere e scrivere i due sillabari fonetici (hiragana e katakana) e circa 180 sinogrammi (kanji). Inoltre, avrà acquisito un vocabolario di base e alcune strutture sintattico-grammaticali fondamentali che gli permetteranno di comprendere semplici testi e affrontare piccole conversazioni.

 

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

 

Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per una scrittura corretta dei singoli caratteri giapponesi, e la capacità di produrre e comprendere testi scritti e orali. Grazie al vocabolario e alle strutture sintattico-grammaticali presentati durante il corso il discente riuscirà a decodificare con agio brani di comprensione scritti, nonché ad affrontare conversazioni con interlocutori madrelingua su temi di carattere generale.

 

 

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

 

Autonomia di giudizio

Al termine di questa prima annualità l’alunno sarà già in grado di riconoscere registri linguistici diversi, che richiedono l’uso di forme differenti di alcune parti del discorso, come verbi o aggettivi, a seconda del contesto. In particolar modo, imparerà le regole fondamentali della pragmatica della lingua giapponese, che prevede spesso l’uso del non detto e implica un’alta capacità di deduzione da parte di chi ascolta nei confronti del messaggio proveniente dall’interlocutore. Lo studente sarà quindi in grado di decodificare in maniera corretta i vari elementi della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale.

 

Abilità comunicative

L’allievo sarà in grado di parlare di sé in modo semplice, raccontare esperienze fatte, esprimere intenzioni e desideri, chiedere informazioni e permessi, ed esprimere pareri su temi della vita quotidiana.

 

Capacità di apprendimento

I docenti forniranno allo studente informazioni utili sulla metodologia di studio da seguire affinché ciò che viene appreso in classe, durante le ore di lezione, sia acquisito in modo duraturo, con lo studio autonomo a casa. La struttura articolata dei libri di testo sarà illustrata nel dettaglio durante le prime lezioni del docente italiano, permettendo all’alunno di utilizzare al meglio questi strumenti e di sfruttarli in maniera congrua rispetto alle proprie necessità.



Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto.


Metodi didattici

Il corso, annuale, prevede ogni settimana una lezione con un docente italiano, e quattro esercitazioni linguistiche con docenti madrelingua. Durante le lezioni del docente italiano saranno introdotti, di volta in volta, nuovi vocaboli e argomenti grammaticali, e gli studenti saranno spronati a leggere brevi testi, a tradurre o costruire frasi utilizzando gli elementi studiati e a fare domande su quanto dovesse risultare poco chiaro.

In occasione delle esercitazioni linguistiche, invece, i discenti avranno la possibilità di praticare con una modalità immersiva quanto appreso in via teorica. Ognuna delle tre esercitazioni linguistiche settimanali avrà un contenuto distinto: a) esercizi di grammatica, conversazione e approfondimenti su espressioni specifiche; b) lettura e scrittura; c) ascolto e dettato.

In aggiunta a tutto ciò, gli alunni avranno a disposizione un corso integrativo e NON sostitutivo in formato digitale (e-learning) sulla piattaforma elettronica d’Ateneo, all’interno del quale troveranno ogni settimana nuovi esercizi interattivi, con correzione in tempo reale, creati appositamente dai docenti della cattedra sulla base del sillabo.

È opportuno sottolineare che, per quanto la frequenza non sia formalmente obbligatoria, una PARTECIPAZIONE COSTANTE, e soprattutto ATTIVA, a ogni singola lezione ed esercitazione linguistica, nonché lo svolgimento degli esercizi forniti nell’aula virtuale, siano un requisito imprescindibile ai fini del raggiungimento dei risultati attesi.



Verifica Apprendimento

L’esame si articola in prova: scritta e orale

 

La prova scritta prevede:

brani di comprensione con domande vero/falso e domande a risposta aperta; domande sulle strutture sintattico-grammaticali con risposta a scelta multipla e risposta aperta; scrittura e lettura dei kanji (sino grammi); dettato, ecc.

NB: Trattandosi di un corso annuale, non è possibile sostenere lo scritto prima che siano finiti i due semestri del proprio anno di frequenza. Gli studenti iscritti al corso per l’anno accademico 2025-2026 potranno pertanto partecipare agli esami scritti a partire da giugno 2025.

 

 

La prova orale, che può essere affrontata solo dopo aver superato lo scritto, consiste in:

  1. Presentarsi;
  2. Conversazione libera con domande sulla vita di tutti i giorni;
  3. Lettura di uno dei testi che si trovano all’interno di ciascuna unità del libro adottato: Genki, Vol. I. e relative domande di comprensione;
  4. Dettato;
  5. Traduzione (orale) dall’italiano in giapponese di frasi che prevedono l’utilizzo di tutto il vocabolario e le regole grammaticali presentati durante il corso.

 

Lingua in cui si svolge l’esame: giapponese



Testi

Libri di testo

–        Banno E., Ikeda Y. et al., An Integrated Course in Elementary Japanese. Genki (3a ed.), Vol. 1, The Japan Times, Tōkyō, 2016;

–        Banno E., Ikeda Y. et al., An Integrated Course in Elementary Japanese. Genki. Workbook (3a ed.), Vol. 1, The Japan Times, Tōkyō, 2016;

 

Materiali aggiuntivi consigliati

A)  Grammatiche

–        Makino S., Tsutsui M., A Dictionary of Basic Japanese Grammar, The Japan Times, Tōkyō,1989;

–        M. Mastrangelo, N. Ozawa, M. Saito, Grammatica giapponese, Hoepli, Milano, 2016;

 

B)  Testo di lettura

–        Nihongo tadoku kenkyūkai (ed.), Reberu betsu nihongo tadoku raiburarī. Nihongo yomu yomu bunko. Reberu 1, Ask, Tōkyō, 2006.



Contenuti

Lingua giapponese 1

1) Sillabari fonetici (hiragana e katakana)

Lettura e scrittura dei due sillabari fondamentali, hiragana e katakana, attraverso esercizi progressivi e esempi pratici per parole comuni e nomi giapponesi.

2) Frasi affermative e interrogative. Legare due sostantivi con no

Costruzione di frasi affermative e interrogative con la particella ka. Uso della particella no per indicare appartenenza o relazione (es. "il libro di Maria" - Maria no hon).

3) Pronomi e aggettivi dimostrativi e interrogativi. Locativi. La particella mo. Frasi negative. Particelle enfatiche.

Pronomi e aggettivi dimostrativi (kore, sore, are) e interrogativi (dore, nani), locativi, particella mo per inclusione, particelle enfatiche (yo, ne) e frasi negative.

4) Coniugazione dei verbi. Particelle. Riferimenti temporali. Frasi interro-negative. Avverbi di frequenza e quantità.

Coniugazione base dei verbi, uso delle particelle fondamentali (o, wa, ga, ni, de), riferimenti temporali (kinō, kyō), avverbi di frequenza (itsumo, tokidoki) e quantità (takusan, sukoshi). Frasi interro-negative.

5) Verbi di stato. Forme passate della copula e dei verbi. Espressioni di durata temporale. Particelle mo e to.

Uso dei verbi di stato (aru, iru), coniugazione dei verbi e della copula desu al passato (mashita, deshita), espressioni di durata temporale e particelle mo (anche) e to (e).

6) Aggettivi. Formulare un invito. Contare oggetti.

Coniugazione di aggettivi (-i e -na) in frasi affermative, negative e interrogative. Formulazione di inviti e introduzione al sistema di conteggio giapponese con classificatori specifici.

7) La forma in -te. Richieste, permessi e divieti. Azioni consecutive. Offrire aiuto. Espressioni causali.

Uso della forma -te per richieste (~te kudasai), permessi (~te mo ii desu ka), divieti (~te wa ikemasen), azioni consecutive, aiuto (tetsudaimashōka) ed espressioni causali con kara.

8) La forma -te iru. Espressioni descrittive. Scopo del movimento. Contare persone.

Forma -te iru per azioni in corso o stati risultanti. Unione di proposizioni, scopo del movimento (nihon ni benkyō shi ni ikimasu), e classificatori per contare persone.

9) Forme piane. Discorso informale. Opinioni e discorsi riferiti. Preferenze e abilità. Pronomi indefiniti.

Uso delle forme piane per il discorso informale, espressione di opinioni (to omoimasu), riferire discorsi (to iimashita), preferenze (suki, kirai) e abilità (jōzu, heta). Introduzione ai pronomi indefiniti (nanika, dareka).

10) Forme passate piane. Qualificare sostantivi. Azioni non completate. Proposizioni causali.

Uso delle forme passate piane per qualificare sostantivi, espressioni per azioni non completate (mada ~te imasen), e proposizioni causali con node.

11) Confronti. Pronome no. Intenzioni. Cambiamenti di stato. La particella de.

Comparativi e superlativi (yori, ichiban), pronome sostitutivo no, espressioni di intenzioni (~tsumori desu), cambiamenti di stato (naru) e uso della particella de.

12) Esprimere desideri. Elenchi non esaustivi. Esperienze del passato.

Espressione di desideri (tai desu), elenchi non esaustivi di azioni (~tari tari shimasu), ed esperienze pregresse (~ta koto ga arimasu).

13) Cause. Verbo ausiliare ~sugiru. Consigli. Obblighi e ipotesi.

Espressioni causali con node e kara, uso di ~sugiru per indicare eccesso, consigli (~hō ga ii desu), obblighi (~nakereba narimasen) e ipotesi (~deshō).



Lingua Insegnamento

Italiano, Giapponese


Corsi

Corsi (2)

ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO 
Laurea Magistrale
2 anni
Archeologia: Asia, Africa e Mediterraneo 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

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GIORDANO GIUSEPPE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ASIA-01/G - Lingua e letteratura del Giappone, lingua e letteratura della Corea
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
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