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  1. Insegnamenti

2/129 - ANTROPOLOGIA CULTURALE

insegnamento
ID:
2/129
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE/percorso comune Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Risultati di apprendimento attesi

Il percorso formativo previsto dall’insegnamento è organizzato in modo da consentire alle studentesse e agli studenti di acquisire gli strumenti teorici, concettuali e metodologici dell’antropologia che sono utili per comprendere e interpretare la varietà e pluralità culturale delle società umane. Inoltre, gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere il nesso che lega la produzione del sapere antropologico alla ricerca sul campo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare i principi fondamentali dell’approccio antropologico per riflettere criticamente e in termini relativistici sulla propria cultura, sviluppando capacità di ascolto, comprensione e rispetto per le differenze culturali.

Ulteriori obiettivi formativi


Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di sviluppare giudizi autonomi nella comprensione della diversità e pluralità (culturale, di genere, di classe, di religione, etc.) e una propria posizione critica rispetto a fenomeni quali il razzismo, il sessismo, la migrazione e la marginalità sociale.

Abilità comunicative

Attraverso l’analisi di parole-chiave quali identità, cultura, etnia, razza, genere, gli studenti e le studentesse acquisiranno gli strumenti comunicativi per discutere alcuni fenomeni rilevanti della contemporaneità.

Capacità di apprendimento

L’antropologia offre teorie e metodi per comprendere la diversità culturale attraverso la ricerca empirica e la ricerca bibliografica. Questi strumenti sono fondamentali per affrontare in modo critico e consapevole qualsiasi percorso di studio e ambito professionale.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali integrate da materiale video e fotografico ed è articolato in due parti. Nella prima si offriranno agli studenti e alle studentesse i fondamenti teorici e metodologici della disciplina, dalle origini sino agli sviluppi contemporanei. Nella seconda parte del corso si approfondiranno alcuni temi specifici, quali genere, cibo e ambiente.


Verifica Apprendimento

L’esame consiste in un test di verifica scritto seguito da un colloquio orale. La valutazione si baserà, oltre che sull’esattezza e la completezza dei contenuti, anche sulla capacità di argomentare, di fare collegamenti e di utilizzare la terminologia specialistica.




Testi

Obbligatorio per tutt*:

Kottak C.P. (2025). Antropologia culturale (IV Edizione). McGraw Hill.

Approfondimenti:

1. Genere e sessualità

Obbligatorio:

Busoni, M. (2002). Genere, sesso, cultura: uno sguardo antropologico. Carocci.

Uno a scelta tra:

Bourdieu P. (2014 [1998]). Il dominio maschile. Feltrinelli.

Puccini, S. (2009). Nude e crudi: femminile e maschile nell'Italia di oggi. Donzelli Editore.

2. Antropologia della natura: la relazione tra umani e ambiente

Obbligatorio:

Favole A., Palchetti G., & Tarli Barbieri G. (2024). I diritti della Natura: Confronti tra antropologia, filosofia e giurisprudenza. FrancoAngeli (si richiede lo studio dei seguenti capitoli: Cuturi F., Introduzione: Natura e Diritti; Giordana L., Dalle isole alle montagne: fare società oltre l’umano; Zanotelli F., Di chi è il vento?)

Uno a scelta tra:

Descola P. (2016 [2013]). L’ecologia degli altri. L’antropologia e la questione della natura. Linaria

Rossi A., & D'Angelo L. (2012). Antropologia, Risorse e Conflitti Ambientali. Mimesis.

3. Cibo, cultura e territorio

Obbligatorio:

Koensler A., Meloni P. (2019). Antropologia dell’alimentazione. Roma, Carocci.

Uno a scelta tra:

AA.VV. (2022). Cibi e poteri. Etnografie degli usi sociopolitici del cibo. L’Uomo. Società tradizione sviluppo, 12(1).

Scaricabile all’indirizzo: https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/issue/view/1658

Cottino G. (2024). Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto. UTET.


Contenuti

Il corso intende offrire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base delle discipline etno-antropologiche, soffermandosi sui principali campi d’indagine, metodi e concetti (cultura, razza, relativismo, etnografia e ricerca sul campo, pluralità linguistica, pluralità dei sistemi parentali, politici ed economici, pluralità delle forme di vita religiosa, etc.). Saranno oggetto di specifico approfondimento particolari ambiti di interesse: Rapporto Umani-Ambiente, Questioni di genere, Cibo e pratiche alimentari.


Elenco degli argomenti


  1. Definizione e breve storia della disciplina
  2. Il concetto di cultura
  3. I metodi dell’antropologia
  4. L’antropologia applicata
  5. Corpo, salute e malattia
  6. Forme del linguaggio e della comunicazione
  7. Razza, etnia, etnicità
  8. Etnocentrismo, relativismo e diritti umani
  9. Sistemi economici
  10. Sistemi politici
  11. Genere
  12. Famiglia e forme della parentela
  13. Religioni e pratiche rituali
  14. Forme artistiche e nuove tecnologie
  15. Colonialismo, ineguaglianze e globalizzazione

Approfondimenti tematici:

A) Genere e sessualità

B) Cibo, cultura e territorio

C) Antropologia della natura: la relazione tra umani e ambiente



Lingua Insegnamento

Italiano


Corsi

Corsi

LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

MAURIELLO MARZIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore SDEA-01/A - Discipline demoetnoantropologiche
Gruppo 11/SDEA-01 - SCIENZE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
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