Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/76 - LETTERATURA SPAGNOLA II

insegnamento
ID:
1/76
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LETTERATURA SPAGNOLA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Al termine del percorso formativo, la studentessa / lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei fenomeni letterari spagnoli dei secoli XVI e XVII, così come degli autori e delle opere inclusi nel programma d’esame; dovrà essere in grado di leggere in lingua originale e comprendere i vari testi oggetto di studio, di commentarli mettendo in luce le caratteristiche formali, i contenuti tematici e le relazioni con il contesto storico-culturale ed estetico, anche in chiave comparatistica e di interazione tra le culture.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il percorso formativo intende fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per realizzare un approccio critico ai testi compresi nel programma di studio. In sede di valutazione, la studentessa / lo studente deve dimostrare di conoscere e di aver compreso le caratteristiche formali e tematiche e le problematiche storiche e culturali relative ai testi e ai temi affrontati; sebbene l’esame si svolga in lingua italiana, lo studente deve essere in grado di leggere i testi in lingua originale, comprenderli (pertanto si consiglia vivamente di intraprendere lo studio del programma d’esame quando si è raggiunto un livello di competenze linguistiche intermedio) ed eventualmente tradurli in italiano, oltre a saperli commentare criticamente, inquadrandoli e contestualizzandoli nella cultura di appartenenza.

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: 1) Autonomia di giudizio: La studentessa / lo studente deve dimostrare di aver sviluppato una buona abilità di lettura, traduzione e commento dei testi inclusi nel programma di esame, ma anche di possedere una autonomia di giudizio che le / gli consenta di analizzare tali testi attraverso l'individuazione dei caratteri storico-sociali e culturali, riflettere sugli aspetti etici ad essi collegati, valutare criticamente questioni connesse all'interazione culturale. 2) Abilità comunicative: La studentessa / lo studente deve dimostrare di saper contestualizzare efficacemente i fenomeni, gli autori e le opere, così come di saper comunicare in modo chiaro tali conoscenze ed idee ad interlocutori specialisti e non, pertanto in ambito sia scientifico sia didattico-divulgativo, anche in un più ampio contesto culturale e interculturale. 3) Capacità di apprendimento: La studentessa / lo studente deve dimostrare di aver assimilato in modo critico le dinamiche storiche, culturali e letterarie del periodo oggetto di studio e di essere in grado di intraprendere in modo autonomo nuovi percorsi di studio di livello più elevato nella stessa disciplina; deve, inoltre, essere in grado di reperire e utilizzare la bibliografia critica, le informazioni in rete e le banche dati utili a realizzare ricerche autonome.



Prerequisiti

Le studentesse e gli studenti devono possedere una buona conoscenza della storia e della letteratura della Spagna, dalle origini al Quattrocento. È, inoltre, importante avere le competenze linguistiche che consentano l’approccio critico ai testi letterari in lingua spagnola. Le studentesse e gli studenti non frequentanti, oltre alle conoscenze e competenze già menzionate, devono essere in grado di leggere, tradurre e interpretare criticamente i testi e gli argomenti di esame in modo autonomo. Propedeuticità: Per sostenere l’esame di Letteratura spagnola II, le studentesse e gli studenti devono aver superato l’esame di Letteratura spagnola I.



Metodi didattici

Il percorso formativo è formato da 48 ore di lezioni frontali, in lingua italiana, svolte con l’ausilio di slide e di materiale iconografico e audiovisivo. Le lezioni potranno avere anche carattere seminariale nella fase di lettura e interpretazione dei testi previsti dal programma, così come nel coinvolgimento delle studentesse e degli studenti in attività quali letture drammatizzate, elaborati/ricerche individuali o di gruppo etc...



Verifica Apprendimento

L’esame conclusivo consisterà in un colloquio in lingua italiana in cui si verificheranno le conoscenze acquisite, in particolare la capacità di contestualizzare le opere analizzate nella cultura e nella letteratura spagnola ed europea, oltre alle abilità di lettura, traduzione e commento dei testi in programma. Non sono previste prove intercorso. Saranno valutati positivamente la conoscenza approfondita degli argomenti oggetto di studio, l’abilità di lettura, traduzione e commento dei testi, la completezza dell’informazione e l’uso corretto della terminologia specifica e delle metodologie proprie della disciplina.



Testi

Garcilaso de la Vega, Poesía castellana completa, Madrid, Cátedra, u. r.

Anonimo, Lazarillo de Tormes, Madrid, Cátedra, u. r.

Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, Madrid, Cátedra, u. r.

Lope de Vega, Peribañez y el Comendador de Ocaña, Madrid, Cátedra, u. r.

J. H. Elliot, La Spagna Imperiale, Bologna, Il Mulino, u. r.

AAVV, (G. Mancini-F.Guazzelli-A.Martinengo), La letteratura spagnola, vol. 2, Milano, Sansoni, 1972 (ristampa BUR 1988)


Tutti i testi inclusi nel programma d’esame vanno studiati in lingua spagnola ed in versione integrale, utilizzando edizioni critiche accreditate.

Non si prevede una distinzione di programma fra studentesse/studenti frequentanti e non frequentanti.


Contenuti

Elenco degli argomenti:

1. Contesto storico-culturale dei secoli XVI e XVII;

2. Garcilaso de la Vega e la poesia rinascimentale;

3. Lazarillo de Tormes e la letteratura picaresca;

4. Il teatro rinascimentale;

5. La narrativa del Seicento;

6. Miguel de Cervantes Saavedra e il Don Quijote;

7. Il teatro spagnolo dei Secoli d’Oro;

8. Lope de Vega e Peribañez y el Comendador de Ocaña;

9. La lirica barocca.



Lingua Insegnamento

Italiano


Altre informazioni

CFU: 8


Corsi

Corsi

LINGUE E CULTURE COMPARATE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

VOLPE Germana
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
SH5_1 - Classics, ancient literature and art - (2022)
Goal 4: Quality education
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
Goal 5: Gender equality
SH5_3 - Philology; text and image studies - (2022)
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Goal 10: Reduced inequalities
Settore SPAN-01/A - Letteratura spagnola
Goal 13: Climate action
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1