Persona
VOLPE Germana
Professori/esse Associati/e
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Curriculum Vitae
CURRICULUM VITAE
Germana Volpe è Professore Associato di Letteratura spagnola (SSD: L-LIN/05) dal 2014.
Nel novembre 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2018/2020 per il ruolo di Professore Universitario di Prima Fascia per il settore concorsuale 10/I1.
Dal 2004 al 2014 è stata Ricercatrice di Letteratura Spagnola presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere della l’Università L’Orientale di Napoli (precedentemente Istituto Universitario Orientale di Napoli), dove è stata Assegnista di un Contratto di Ricerca dal 2001 al 2004 nell'ambito del progetto "Approfondimenti testuali e di tecniche drammatiche del teatro dei Secoli d'Oro" coordinato dal prof. G.B. De Cesare, avendo anche conseguito il Dottorato di Ricerca in ‘Culture ed Istituzioni dei Paesi di Lingue Iberiche in età Moderna e Contemporanea’ nel 2004.
Oltre alla titolarità dell’insegnamento di “Letteratura spagnola” dal 2004, ha ricoperto affidamenti di Lingua spagnola e Letteratura catalana. Dal 2012 al 2015 è stata docente di “Didattica della Letteratura dei paesi di lingua spagnola” del Tirocinio Formativo Attivo e dei Percorsi Abilitanti Speciali.
Dal 2008 è Socia dell’AISPI (Associazione Ispanisti Italiani).
Dal 2008 al 2014 è stata Componente nella Giunta di Dipartimento di Studi Letterari e Linguistici dell’Europa (poi Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Da maggio 2014 a novembre 2015 è stata Responsabile per la mobilità di studenti nell’ambito degli accordi Erasmus +, accordi bilaterali, convenzioni e borse di studio presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Dal 2014 è Membro del Consiglio scientifico del CeSAL (Centro Studi sull’America Latina).
Dal 2014 è titolare dell’accordo bilaterale con l’Université de Neuchâtel per la mobilità di docenti e studenti.
Dal 2015 svolge attività di referaggio per valutazione di pubblicazioni e progetti di ricerca.
Da gennaio 2016 a gennaio 2019 è stata Componente del Collegio di Disciplina dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Da gennaio 2016 a febbraio 2024 è stata Membro della Commissione per la Valutazione delle Pubblicazioni di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
È stata Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Letterature Romanze del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e, dal 2016, è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi letterari, linguistici e comparati, della medesima Università.
Dal 2018 è Membro del comitato di redazione della Rivista AION, Annali Sezione Romanza, dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.
Dal 2021 è Membro del CSADD (Centro Studi sull’Apprendimento e le Didattiche Disciplinari).
Dal 2023 è Membro del CIRLEP (Centro Internazionale di Ricerca su Letterature e Psicoanalisi).
Dal 2024 è Membro della Commissione Passaggi, Trasferimenti e Autorizzazioni del Corso di laurea in Lingue e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Dal 2024 è Membro della Commissione per la Assegnazione dei Fondi per le Manifestazioni Scientifiche di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Ha partecipato a vari gruppi di ricerca sulla drammaturgia spagnola del Cinquecento e del Seicento.
È stata membro di vari comitati scientifici e organizzativi di Convegni Internazionali.
Ha, inoltre, partecipato a vari Convegni Internazionali in Italia e all’estero presentando relazioni poi pubblicate nei relativi Atti.
La sua ricerca si articola su due versanti principali: il teatro spagnolo del secolo XVII e la narrativa contemporanea. Nell’ambito del teatro del Siglo de Oro, si è occupata in particolar modo dei drammaturghi della scuola calderoniana, di riscrittura e di commedie scritte in collaborazione. Ha curato l’edizione critica della Comedia famosa El Monstruo de la Fortuna. La lavandera de Nápoles, Felipa de Catanea, scritta da Pedro Calderón de la Barca, Juan Pérez de Montalbán e Francisco de Rojas Zorrilla. Nell’ambito della narrativa contemporanea, è autrice di numerosi saggi su autori spagnoli, tra i quali Gustavo Adolfo Bécquer, Ramón María de Valle-Inclán, Francisco Ayala, Luis Landero, Cristina Fernández Cubas, Félix de Azúa, Lourdes Ortiz, Juan Marsé e Rafael Argullol. Di quest’ultimo autore, ha pubblicato la traduzione in italiano del libro di poesie El afilador de cuchillos (Un poema) / L’affilacoltelli (Un poema) [introduzione e traduzione a cura di Germana Volpe, Roma, Tab Edizioni, 2021, 110 pp., ISBN: 978-88-9295-246-1] oltre allo studio monografico Declinazioni del mito nella narrativa di Rafael Argullol (1981-1998) [Pisa, Edizioni ETS, 2020, 170 pp, ISBN: 978-884675860-6].
Convegni (selezione)
27-29 novembre 2023
VI Convegno Internazionale di Letteratura e psicanalisi: L’Unheimlich di Freud: il familiare e le dimore del segreto. Per un confronto interdisciplinare ai margini del sapere, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Rappresentazioni del perturbante nella letteratura ispanica contemporanea”.
26-29 giugno 2023
Congreso Internacional de la Asociación de Hispanistas “Siglo diecinueve” El concepto de la muerte en la literatura hispánica, celebrato presso la Universitas Castellae (Valladolid). Titolo della relazione: “La enfermedad de Alzheimer en la narrativa española contemporánea”.
11-12 maggio 2023
Convegno internazionale: Inclusione ed esclusione. La rappresentazione della famiglia contemporanea nella Penisola iberica e in America Latina, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “La relazione madre-figlia tra legame e dissidio”.
5-7 ottobre 2022
XII Congreso Internacional de la Asociación Universitaria de Estudios de las Mujeres AUDEM: La misoginia en la literatura, la cultura y la sociedad. Una mirada al pasado y retos para el futuro, celebrato presso l’Università di Oviedo. Titolo della relazione: “Los motivos de Circe de Lourdes Ortiz: la defensa del derecho de las mujeres a la autonarración”.
10-12 novembre 2021
Convegno Internazionale: Border-crossing attraverso approcci interdisciplinari e Media studies, presso l’Università di Palermo in collaborazione con la Converse University, South Carolina. Titolo della relazione: “Traspasando el umbral: encrucijada de culturas e identidades fronterizas en una novela española contemporánea”.
7 dicembre 2020
Nuove ricerche all’Orientale di Ispanistica contemporanea, a cura di Augusto Guarino, coordinamento di Giuseppina Notaro. Seminario online: “Declinazioni del mito nella narrativa di Rafael Argullol”.
26-28 giugno 2019
VI Simposio Internazionale su ideologia, politica e rivendicazioni nella lingua, letteratura e cinema in spagnolo/italiano. Discorsi al margine. Voci dimenticate, tenutosi a Palermo presso l’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con la California State University-Bakersfield, la Universidad Veracruzana Intercultural de México, la Universidade do Estado do Río de Janeiro de Brazil. Titolo della relazione: “Rafael Argullol Murgadas tra canone e anticanone”.
3 dicembre 2018
Seminario internazionale di ricerca (su invito): Felicità e poesia / Bonheur et poésie, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e l’Université Nice “Sophia Antipolis” e tenutosi presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Partecipazione al panel. "La poetica della (in)felicità nella tradizione lirica ispanica".
14-15 maggio 2018
Convegno Internazionale (su invito): ACROSS THE UNIVERSity. Linguaggi, narrazioni, rappresentazioni del mondo accademico, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “«La cátedra o la cruz de Santiago»: vita accademica e vita di corte in Las manos de Velázquez di Lourdes Ortiz”.
25-26 gennaio 2018
Convegno di Studi: Risonanze II. La memoria dei testi dal Medioevo a oggi, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Riscrittura e collaborazione nella scuola calderoniana”.
1-2 dicembre 2016
Convegno di Studi: Alla ricerca della felicità: prospettive antropologiche ed ermeneutiche, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e l’Instituto Cervantes di Napoli. Titolo della relazione: “L’impossibile felicità di un idiota. Note su un romanzo di Félix de Azúa”.
2-4 marzo 2016
Convegno internazionale: La Spagna plurale III. Pluralità, diversità e visibilità di genere, tenutosi a Bologna presso l’Università di Bologna. Titolo della relazione: “Hay otras vidas posibles: desiderio di autodeterminazione nella narrativa femminile spagnola”.
13-14 novembre 2014
Convegno di Studi: Laicità e confessionalità in Europa: il caso della Spagna contemporanea, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e l’Instituto Cervantes di Napoli. Titolo della relazione: “L’umana divinità di Cristo raccontata da Rafael Argullol Murgadas”.
19-20 settembre 2014
Conferencia Internacional: III Dni románskych štúdií ¿Quo vadis, Romanística?, tenutasi a Bratislava presso la Univerzita Komenského v Bratislave, Filozofická Fakulta. Titolo della relazione: “La escritura en colaboración entre Calderón, Montalbán y Rojas Zorrilla en El Monstruo de la Fortuna”.
27-30 novembre 2013
XXVIII Convegno AISPI (Associazione degli Ispanisti Italiani): Le forme del narrare: nel tempo e tra i generi, tenutosi a Pisa presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa. Titolo della relazione: “La scrittura trasversale di Rafael Argullol”.
7-8 novembre 2013
Convegno di Studi: Ramonismo: tradizione e avanguardie. A cinquanta anni dalla scomparsa di Ramón Gómez de la Serna, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e l’Instituto Cervantes di Napoli. Titolo della relazione: “Il ramonismo di Francisco Ayala”.
28-30 novembre 2012
Convegno di Studi: Identità, identificazione, diversità nella letteratura spagnola degli ultimi venti anni, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e l’Instituto Cervantes di Napoli. Titolo della relazione: “La questione dell’identità nei racconti di Cristina Fernández Cubas”.
19-21 novembre 2012
Convegno: Visiones de lo Fantástico en la Cultura Española Contemporánea. I Congreso Internacional sobre lo Fantástico en narrativa, teatro, televisión, cómic, cine y videojuegos, tenutosi presso la Universitat Autònoma de Barcelona. Titolo della relazione: “Lo fantástico y la crisis del yo en los cuentos de Cristina Fernández Cubas”.
13-15 settembre 2012
Colloque International Eros Latin, tenutosi presso la Scuola di Procida per l’Alta Formazione dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, in collaborazione con la Université de Paris Ouest-Nanterre-La Défense. Titolo della relazione: “Erotismo e mito in Lampedusa. Una historia mediterránea di Rafael Argullol”.
6-7 dicembre 2011
Convegno: Giornate di Studi Italia desde fuera. La percezione dell’Italia unita in Spagna e Ispanoamerica, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Rafael Argullol e il fascino dell’Italia”.
17-18 ottobre 2011
Grand Séminaire de Neuchâtel. Coloquio internacional Luis Landero, tenutosi presso la Université de Neuchâtel. Titolo della relazione: “El conflicto ser/querer ser en Juegos de la edad tardía de Luis Landero”.
7 dicembre 2010
Convegno: La scrittura e l’esilio nella tradizione ispanica, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Il tema dell’esilio nella narrativa di Francisco Ayala”.
2-4 dicembre 2009
Incontro di Studi Interdisciplinare: Lingua materna vs lingua matrigna vs lingua letteraria: tra diglossia, bilinguismo sociale e literacy, tenutosi a Lecce presso l’Università del Salento. Titolo della relazione: “Il romanzo nell’era di Internet tra varietà letteraria e varietà mediata: il caso di Amarse con los ojos abiertos di Silvia Salinas e Jorge Bucay”.
19-20 giugno 2008
Convegno internazionale: Evoluzione e trasformazione dei generi nelle letterature ispaniche, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “El Monstruo de la Fortuna. La lavandera de Nápoles”.
15-17 novembre 2007
Congreso internacional: Los géneros literarios desde el siglo XVI: definición y transformación, tenutosi a Messina/Taormina presso l’Università degli Studi di Messina. Titolo della relazione: “Su El sufrimiento premiado di Juan Pérez de Montalbán”.
1-3 marzo 2007
Convegno internazionale: Entre Italia y España: Nápoles, encrucujada de culturas durante el Virreinato, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Juana I de Nápoles en dos comedias españolas del siglo XVII”.
9 febbraio 2004
Convegno: Estetica ed ideologia nella letteratura spagnola del Novecento, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Echi becqueriani nella Sonata di Primavera di Ramón María del Valle-Inclán”.
15-16 maggio 2003
Convegno internazionale: Le radici spagnole del teatro moderno europeo, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “El monstruo de la fortuna tra storia e finzione”.
Germana Volpe è Professore Associato di Letteratura spagnola (SSD: L-LIN/05) dal 2014.
Nel novembre 2020 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale 2018/2020 per il ruolo di Professore Universitario di Prima Fascia per il settore concorsuale 10/I1.
Dal 2004 al 2014 è stata Ricercatrice di Letteratura Spagnola presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere della l’Università L’Orientale di Napoli (precedentemente Istituto Universitario Orientale di Napoli), dove è stata Assegnista di un Contratto di Ricerca dal 2001 al 2004 nell'ambito del progetto "Approfondimenti testuali e di tecniche drammatiche del teatro dei Secoli d'Oro" coordinato dal prof. G.B. De Cesare, avendo anche conseguito il Dottorato di Ricerca in ‘Culture ed Istituzioni dei Paesi di Lingue Iberiche in età Moderna e Contemporanea’ nel 2004.
Oltre alla titolarità dell’insegnamento di “Letteratura spagnola” dal 2004, ha ricoperto affidamenti di Lingua spagnola e Letteratura catalana. Dal 2012 al 2015 è stata docente di “Didattica della Letteratura dei paesi di lingua spagnola” del Tirocinio Formativo Attivo e dei Percorsi Abilitanti Speciali.
Dal 2008 è Socia dell’AISPI (Associazione Ispanisti Italiani).
Dal 2008 al 2014 è stata Componente nella Giunta di Dipartimento di Studi Letterari e Linguistici dell’Europa (poi Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati) dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Da maggio 2014 a novembre 2015 è stata Responsabile per la mobilità di studenti nell’ambito degli accordi Erasmus +, accordi bilaterali, convenzioni e borse di studio presso il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Dal 2014 è Membro del Consiglio scientifico del CeSAL (Centro Studi sull’America Latina).
Dal 2014 è titolare dell’accordo bilaterale con l’Université de Neuchâtel per la mobilità di docenti e studenti.
Dal 2015 svolge attività di referaggio per valutazione di pubblicazioni e progetti di ricerca.
Da gennaio 2016 a gennaio 2019 è stata Componente del Collegio di Disciplina dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Da gennaio 2016 a febbraio 2024 è stata Membro della Commissione per la Valutazione delle Pubblicazioni di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
È stata Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Letterature Romanze del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e, dal 2016, è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Studi letterari, linguistici e comparati, della medesima Università.
Dal 2018 è Membro del comitato di redazione della Rivista AION, Annali Sezione Romanza, dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.
Dal 2021 è Membro del CSADD (Centro Studi sull’Apprendimento e le Didattiche Disciplinari).
Dal 2023 è Membro del CIRLEP (Centro Internazionale di Ricerca su Letterature e Psicoanalisi).
Dal 2024 è Membro della Commissione Passaggi, Trasferimenti e Autorizzazioni del Corso di laurea in Lingue e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Dal 2024 è Membro della Commissione per la Assegnazione dei Fondi per le Manifestazioni Scientifiche di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Ha partecipato a vari gruppi di ricerca sulla drammaturgia spagnola del Cinquecento e del Seicento.
È stata membro di vari comitati scientifici e organizzativi di Convegni Internazionali.
Ha, inoltre, partecipato a vari Convegni Internazionali in Italia e all’estero presentando relazioni poi pubblicate nei relativi Atti.
La sua ricerca si articola su due versanti principali: il teatro spagnolo del secolo XVII e la narrativa contemporanea. Nell’ambito del teatro del Siglo de Oro, si è occupata in particolar modo dei drammaturghi della scuola calderoniana, di riscrittura e di commedie scritte in collaborazione. Ha curato l’edizione critica della Comedia famosa El Monstruo de la Fortuna. La lavandera de Nápoles, Felipa de Catanea, scritta da Pedro Calderón de la Barca, Juan Pérez de Montalbán e Francisco de Rojas Zorrilla. Nell’ambito della narrativa contemporanea, è autrice di numerosi saggi su autori spagnoli, tra i quali Gustavo Adolfo Bécquer, Ramón María de Valle-Inclán, Francisco Ayala, Luis Landero, Cristina Fernández Cubas, Félix de Azúa, Lourdes Ortiz, Juan Marsé e Rafael Argullol. Di quest’ultimo autore, ha pubblicato la traduzione in italiano del libro di poesie El afilador de cuchillos (Un poema) / L’affilacoltelli (Un poema) [introduzione e traduzione a cura di Germana Volpe, Roma, Tab Edizioni, 2021, 110 pp., ISBN: 978-88-9295-246-1] oltre allo studio monografico Declinazioni del mito nella narrativa di Rafael Argullol (1981-1998) [Pisa, Edizioni ETS, 2020, 170 pp, ISBN: 978-884675860-6].
Convegni (selezione)
27-29 novembre 2023
VI Convegno Internazionale di Letteratura e psicanalisi: L’Unheimlich di Freud: il familiare e le dimore del segreto. Per un confronto interdisciplinare ai margini del sapere, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Rappresentazioni del perturbante nella letteratura ispanica contemporanea”.
26-29 giugno 2023
Congreso Internacional de la Asociación de Hispanistas “Siglo diecinueve” El concepto de la muerte en la literatura hispánica, celebrato presso la Universitas Castellae (Valladolid). Titolo della relazione: “La enfermedad de Alzheimer en la narrativa española contemporánea”.
11-12 maggio 2023
Convegno internazionale: Inclusione ed esclusione. La rappresentazione della famiglia contemporanea nella Penisola iberica e in America Latina, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “La relazione madre-figlia tra legame e dissidio”.
5-7 ottobre 2022
XII Congreso Internacional de la Asociación Universitaria de Estudios de las Mujeres AUDEM: La misoginia en la literatura, la cultura y la sociedad. Una mirada al pasado y retos para el futuro, celebrato presso l’Università di Oviedo. Titolo della relazione: “Los motivos de Circe de Lourdes Ortiz: la defensa del derecho de las mujeres a la autonarración”.
10-12 novembre 2021
Convegno Internazionale: Border-crossing attraverso approcci interdisciplinari e Media studies, presso l’Università di Palermo in collaborazione con la Converse University, South Carolina. Titolo della relazione: “Traspasando el umbral: encrucijada de culturas e identidades fronterizas en una novela española contemporánea”.
7 dicembre 2020
Nuove ricerche all’Orientale di Ispanistica contemporanea, a cura di Augusto Guarino, coordinamento di Giuseppina Notaro. Seminario online: “Declinazioni del mito nella narrativa di Rafael Argullol”.
26-28 giugno 2019
VI Simposio Internazionale su ideologia, politica e rivendicazioni nella lingua, letteratura e cinema in spagnolo/italiano. Discorsi al margine. Voci dimenticate, tenutosi a Palermo presso l’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con la California State University-Bakersfield, la Universidad Veracruzana Intercultural de México, la Universidade do Estado do Río de Janeiro de Brazil. Titolo della relazione: “Rafael Argullol Murgadas tra canone e anticanone”.
3 dicembre 2018
Seminario internazionale di ricerca (su invito): Felicità e poesia / Bonheur et poésie, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e l’Université Nice “Sophia Antipolis” e tenutosi presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Partecipazione al panel. "La poetica della (in)felicità nella tradizione lirica ispanica".
14-15 maggio 2018
Convegno Internazionale (su invito): ACROSS THE UNIVERSity. Linguaggi, narrazioni, rappresentazioni del mondo accademico, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “«La cátedra o la cruz de Santiago»: vita accademica e vita di corte in Las manos de Velázquez di Lourdes Ortiz”.
25-26 gennaio 2018
Convegno di Studi: Risonanze II. La memoria dei testi dal Medioevo a oggi, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Riscrittura e collaborazione nella scuola calderoniana”.
1-2 dicembre 2016
Convegno di Studi: Alla ricerca della felicità: prospettive antropologiche ed ermeneutiche, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e l’Instituto Cervantes di Napoli. Titolo della relazione: “L’impossibile felicità di un idiota. Note su un romanzo di Félix de Azúa”.
2-4 marzo 2016
Convegno internazionale: La Spagna plurale III. Pluralità, diversità e visibilità di genere, tenutosi a Bologna presso l’Università di Bologna. Titolo della relazione: “Hay otras vidas posibles: desiderio di autodeterminazione nella narrativa femminile spagnola”.
13-14 novembre 2014
Convegno di Studi: Laicità e confessionalità in Europa: il caso della Spagna contemporanea, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e l’Instituto Cervantes di Napoli. Titolo della relazione: “L’umana divinità di Cristo raccontata da Rafael Argullol Murgadas”.
19-20 settembre 2014
Conferencia Internacional: III Dni románskych štúdií ¿Quo vadis, Romanística?, tenutasi a Bratislava presso la Univerzita Komenského v Bratislave, Filozofická Fakulta. Titolo della relazione: “La escritura en colaboración entre Calderón, Montalbán y Rojas Zorrilla en El Monstruo de la Fortuna”.
27-30 novembre 2013
XXVIII Convegno AISPI (Associazione degli Ispanisti Italiani): Le forme del narrare: nel tempo e tra i generi, tenutosi a Pisa presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa. Titolo della relazione: “La scrittura trasversale di Rafael Argullol”.
7-8 novembre 2013
Convegno di Studi: Ramonismo: tradizione e avanguardie. A cinquanta anni dalla scomparsa di Ramón Gómez de la Serna, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e l’Instituto Cervantes di Napoli. Titolo della relazione: “Il ramonismo di Francisco Ayala”.
28-30 novembre 2012
Convegno di Studi: Identità, identificazione, diversità nella letteratura spagnola degli ultimi venti anni, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e l’Instituto Cervantes di Napoli. Titolo della relazione: “La questione dell’identità nei racconti di Cristina Fernández Cubas”.
19-21 novembre 2012
Convegno: Visiones de lo Fantástico en la Cultura Española Contemporánea. I Congreso Internacional sobre lo Fantástico en narrativa, teatro, televisión, cómic, cine y videojuegos, tenutosi presso la Universitat Autònoma de Barcelona. Titolo della relazione: “Lo fantástico y la crisis del yo en los cuentos de Cristina Fernández Cubas”.
13-15 settembre 2012
Colloque International Eros Latin, tenutosi presso la Scuola di Procida per l’Alta Formazione dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, in collaborazione con la Université de Paris Ouest-Nanterre-La Défense. Titolo della relazione: “Erotismo e mito in Lampedusa. Una historia mediterránea di Rafael Argullol”.
6-7 dicembre 2011
Convegno: Giornate di Studi Italia desde fuera. La percezione dell’Italia unita in Spagna e Ispanoamerica, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Rafael Argullol e il fascino dell’Italia”.
17-18 ottobre 2011
Grand Séminaire de Neuchâtel. Coloquio internacional Luis Landero, tenutosi presso la Université de Neuchâtel. Titolo della relazione: “El conflicto ser/querer ser en Juegos de la edad tardía de Luis Landero”.
7 dicembre 2010
Convegno: La scrittura e l’esilio nella tradizione ispanica, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Il tema dell’esilio nella narrativa di Francisco Ayala”.
2-4 dicembre 2009
Incontro di Studi Interdisciplinare: Lingua materna vs lingua matrigna vs lingua letteraria: tra diglossia, bilinguismo sociale e literacy, tenutosi a Lecce presso l’Università del Salento. Titolo della relazione: “Il romanzo nell’era di Internet tra varietà letteraria e varietà mediata: il caso di Amarse con los ojos abiertos di Silvia Salinas e Jorge Bucay”.
19-20 giugno 2008
Convegno internazionale: Evoluzione e trasformazione dei generi nelle letterature ispaniche, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “El Monstruo de la Fortuna. La lavandera de Nápoles”.
15-17 novembre 2007
Congreso internacional: Los géneros literarios desde el siglo XVI: definición y transformación, tenutosi a Messina/Taormina presso l’Università degli Studi di Messina. Titolo della relazione: “Su El sufrimiento premiado di Juan Pérez de Montalbán”.
1-3 marzo 2007
Convegno internazionale: Entre Italia y España: Nápoles, encrucujada de culturas durante el Virreinato, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Juana I de Nápoles en dos comedias españolas del siglo XVII”.
9 febbraio 2004
Convegno: Estetica ed ideologia nella letteratura spagnola del Novecento, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Echi becqueriani nella Sonata di Primavera di Ramón María del Valle-Inclán”.
15-16 maggio 2003
Convegno internazionale: Le radici spagnole del teatro moderno europeo, tenutosi a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “El monstruo de la fortuna tra storia e finzione”.
Settori (10)
Parole chiave libere
LETTERATURA SPAGNOLA
No Results Found
Linee di ricerca
Studi filologici e critici sulla letteratura e la cultura spagnole
No Results Found
Pubblicazioni (57)
Comitati editoriali (2)
Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - PUNTO.ES - ISSN: - Roma: Tab edizioni (2020 - )
2020
Membro del Comitato Scientifico - ANNALI DELL'ISTITUTO UNIVERSITARIO ORIENTALE DI NAPOLI. SEZIONE ROMANZA - ISSN: 0547-2121 - Piazza Montecitorio, Rome: Herder Editrice e Libreria SRL (2018 - )
2018
No Results Found
Congressi (11)
Program committee (membro del comitato scientifico) - VIII Simposio Internacional sobre Ideología, Política y Reivindicaciones en Lengua, Literatura y Cine. Sujetos subalternos (29/05/2024 - 30/05/2024) 20240529
Program committee (membro del comitato scientifico) - Congreso Internacional: Traducir «lo diverso» en la era de la mundialización. Retos lingüísticos, identitarios y mediáticos (22/11/2023 - 23/11/2023) 20231122
Program committee (membro del comitato scientifico) - Convegno di Studi: Inclusione ed esclusione. La rappresentazione della famiglia contemporanea nella Penisola iberica e in America Latina (10/05/2023 - 12/05/2023) 20230510
Program committee (membro del comitato scientifico) - Congreso Internacional: Border-crossing a través de acercamientos interdisciplinares y Media Studies (11/11/2021 - 12/11/2021) 20211111
Program committee (membro del comitato scientifico) - Convegno di Studi: Il silenzio e le forme (20/02/2020 - 21/02/2020) 20200220
Program committee (membro del comitato scientifico) - Convegno di Studi: Dal Barocco al Postmoderno in America Latina. Convegno in onore di Giuseppe Bellini (09/11/2017 - 10/11/2017) 20171109
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - Alla ricerca della felicità: prospettive antropologiche ed ermeneutiche (01/12/2016 - 02/12/2016) 20161201
Program committee (membro del comitato scientifico) - Convegno di Studi: Laicità e confessionalità in Europa: il caso della Spagna contemporanea (13/11/2014 - 14/11/2014) 20141113
Program committee (membro del comitato scientifico) - Convegno di Studi: Ramonismo: tradizione e avanguardie. A cinquanta anni dalla scomparsa di Ramón Gómez de la Serna (07/11/2013 - 08/11/2013) 20131107
Program committee (membro del comitato scientifico) - Convegno di Studi: Identità, identificazione, diversità nella letteratura spagnola degli ultimi venti anni (28/12/2012 - 30/12/2012) 20121228
Program committee (membro del comitato scientifico) - Giornate di Studi Italia desde fuera. La percezione dell’Italia unita in Spagna e Ispanoamerica (06/12/2011 - 07/12/2011) 20111206
No Results Found
Network di ricerca
International Research Network MEMITA’
- International Research Network MEMITA’ (Memory, identity, integration to identify analysis models in media communication)
(01/07/2020 - )20200701
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente
1/04085 - LETTERATURA SPAGNOLA I - M
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
No Results Found