ID:
2/124
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E LETTERATURA ARABA
Url:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
Il corso ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze relative alle principali tappe storiche della letteratura araba, ai generi letterari più significativi della prosa e della poesia, nonché agli autori e alle opere più rappresentative del periodo moderno e contemporaneo.
Un ulteriore obiettivo è lo sviluppo di un linguaggio critico adeguato, fondato sulla terminologia e i concetti propri della tradizione letteraria araba.
Il corso si propone inoltre di fornire strumenti teorici e conoscenze specifiche del dibattito critico, utili per la lettura e l’interpretazione dei testi (in lingua originale e in traduzione) più rappresentativi della storia della letteratura araba nel periodo considerato.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza generale della storia della letteratura araba dal XIX al XXI secolo, con particolare attenzione al contesto storico-culturale e alle caratteristiche formali dei testi.
Per poter sostenere l'esame di Letteratura araba 2 è necessario aver sostenuto il precedente Letteratura araba 1. Ulteriori prerequisiti sono forniti nei regolamenti didattici dei singoli corsi di lau
Il corso è articolato in unità didattiche, ciascuna dedicata a un periodo storico-letterario specifico, nell’ambito delle quali vengono analizzati i generi, le opere e gli autori più significativi. Le lezioni si svolgono prevalentemente in modalità frontale, con il coinvolgimento attivo degli studenti nella lettura e nell’analisi dei testi, sia in lingua araba sia in traduzione.
Modalità d’esame
L’esame si articola in due parti:
a) una prova orale finale, volta ad accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e indicati negli obiettivi formativi;
b) la lettura di una selezione di testi, nonché di un’opera completa, sulla quale lo studente o lastudentessa dovrà dimostrare di aver acquisito i principali strumenti di analisi critica. L’opera sarà concordata con il docente nel corso del semestre.
Lingua dell’esame: italiano.
Criteri di valutazione
La valutazione finale terrà conto dei seguenti elementi:
– completezza e accuratezza delle conoscenze acquisite;
– uso corretto della terminologia tecnica, in particolare quella riferita alla tradizione letteraria araba;
– capacità di analisi critica nella presentazione e discussione di generi, opere e autori;
– chiarezza espositiva e coerenza argomentativa.
1) Il manuale di riferimento per la storia della letteratura araba è:
AA.VV., Letteratura araba. Dalla Nahda alle rivoluzioni e oltre, a cura di F.M. Corrao e M. Ruocco, Milano, Mondadori, 2024.
Questo volume funge da testo principale per la panoramica storica della letteratura araba.
2) Durante il corso saranno letti brani tratti da:
Antologia della letteratura araba contemporanea. Dalla nahda a oggi. A cura di Maria Avino, Isabella Camera D'Afflitto, Alma Salem, Roma, Carocci, 2020.
Questa antologia integra il quadro storico con testi originali tradotti e/o in arabo.
3) Eventuali letture aggiuntive saranno comunicate nel corso delle lezioni.
Il corso si propone di fornire una conoscenza sia pratica sia teorica della letteratura araba dal XIX al XXI sesolo. L’approccio pratico sarà sviluppato attraverso la lettura di testi in lingua araba e/o in traduzione, mentre quello teorico si baserà sull’analisi della produzione critica, sia araba sia occidentale. Un ulteriore obiettivo del corso è l’acquisizione delle principali metodologie e degli strumenti di ricerca propri di questo ambito di studio. Nel corso delle lezioni saranno analizzate le principali tappe storico-letterarie, i generi più rappresentativi – in prosa e in poesia – e le opere degli autori più significativi delle diverse epoche - nahda, modernità e contemporaneità - che costituiscono le fasi fondamentali della storia della letteratura araba moderna e contemporanea.
italiano, arabo (eventuali esempi testuali)
Lo studio della letteratura araba è finalizzato non solo all’acquisizione di conoscenze storico-culturali e letterarie, ma anche allo sviluppo del piacere della lettura delle principali opere di questa tradizione. A tal fine, è fortemente raccomandata la partecipazione attiva di studenti e studentesse alle lezioni, in particolare durante le attività di lettura e analisi dei testi.