ID:
3/007
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STATISTICA
Url:
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per analizzare e valutare in maniera critica i risultati di informazioni dotate di variabilità e incertezza. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
Il corso richiede conoscenze logico-matematiche di base e capacità di comprensione di testi.
L'attività didattica sarà orientata alla comprensione dei concetti teorici fondamentali della statistica (quali la probabilità, variabilità, correlazione, associazione, distribuzione e sintesi statistica) e l’interpretazione degli indicatori di sintesi statistici per l’analisi ed il confronto di fenomeni collettivi. Durante il corso saranno utilizzati esempi derivanti dall'ambito socio-politico ed economico.
La valutazione delle conoscenze apprese sarà effettuata tramite un esame orale.
Il corso fornisce agli studenti le conoscenze fondamentali della statistica descrittiva e inferenziale, con particolare attenzione al contesto delle scienze politiche. Lo studente, alla fine del corso, sarà in grado di trattare in modo appropriato la variabilità e l’incertezza dei dati statistici.
Le lezioni saranno orientate alla comprensione dei concetti teorici fondamentali della statistica (quali la probabilità, variabilità, correlazione, associazione, distribuzione e sintesi statistica) e all’interpretazione degli indicatori di sintesi statistici per l’analisi ed il confronto di fenomeni collettivi.
La valutazione delle conoscenze apprese sarà effettuata tramite un esame orale.
Italiano