Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000289 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - M

insegnamento
ID:
0000289
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI/Tecnologie per l'industria culturale e creativa Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Figura paradigmatica della cultura contemporanea, l’archivio, inteso come luogo di conservazione dei documenti ma anche come luogo in cui il passato è costruito e creato (Assmann 2002), è divenuto sia modello che oggetto di indagine di molte pratiche artistiche contemporanee, a partire dalle tendenze dematerializzanti che hanno segnato le vicende artistiche dal Concettuale in poi.
Attraverso l’analisi di un’ampia selezione di lavori, e facendo riferimento ai principali testi teorico-critici sull’argomento, il corso si propone di esaminare in che modo esso è stato usato nella creazione artistica a partire dagli anni Sessanta, quali forme ha assunto e quali strategie operative sono state messe in atto dagli artisti e dalle artiste per scardinare le tradizionali, e mai neutrali, logiche di catalogazione e trasmissione della memoria e delle conoscenze.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
In sede di valutazione, gli studenti/le studentesse devono dimostrare di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso descritto al punto precedente; avere una visione organica dei materiali bibliografici forniti; saper contestualizzare e analizzare le opere illustrati durante le lezioni e nei testi in bibliografia

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Sarà apprezzata la capacità dei candidati e delle candidate di discutere i contenuti del programma proponendo collegamenti trasversali tra temi, opere e artisti diversi, facendo tesoro anche degli ulteriori approfondimenti bibliografici suggeriti durante lo svolgimento del corso

Abilità comunicative:
saranno particolarmente apprezzati la chiarezza e la padronanza nell’esposizione nonché l’utilizzo di un lessico appropriato

Capacità di apprendimento:
Più che la conoscenza mnemonica della materia d’esame, si auspica che gli studenti e le studentesse sappiano applicare con dimestichezza critica gli strumenti metodologici ed epistemologici utilizzati durante lo svolgimento del corso.

Prerequisiti

È utile che gli studenti abbiano una conoscenza della storia dell’arte dall’età moderna al secondo dopoguerra.

Metodi didattici

L’attività didattica prevede lezioni frontali in aula/online con l’ausilio di proiezioni di immagini e filmati, letture di testi critici e interazione con gli studenti. Sono altresì previste visite ad archivi e musei cittadini dedicati all’arte contemporanea.

Verifica Apprendimento

L’esame consiste in una prova orale. Il voto è espresso in 30esimi.
Lingue in cui si svolge l’esame: Italiano, Inglese (se richiesto)
Criteri di valutazione: La valutazione sarà determinata dalla conoscenza del programma, dalla completezza delle informazioni, dalla scioltezza nell’esposizione, dall’utilizzo di un linguaggio appropriato.

Testi

1. C. Baldacci, Archivi impossibili. Un’ossessione dell’arte contemporanea, Johann&Levi Editore, Monza 2016
2. C. Baldacci, A. C. Cimoli (a cura di), Archivio è potere, «Roots § Routes», anno X, n. 33, maggio-agosto 2020, https://www.roots-routes.org/anno-10-n-33-maggio-agosto-2020-archivio-e-potere/
(Introduzione e 2 saggi: Rebecca John, Giving a voice to gaps and cracks. Archival critique in Jumana Manna‘s A Magical Substance Flows Into Me; Giorgia Ravaioli, Per una storia plurale: le tre dimensioni di un archivio)
3. M. Maiorino, M.G. Mancini, F. Zanella, Archivi Esposti. Teorie e pratiche dell’arte contemporanea, Quodlibet, Macerata 2022 (2 saggi a scelta)
4. M. De Vivo, Gli archivi del contemporaneo. Uno sguardo sulla situazione italiana, in S. Zuliani (a cura di), Italia 1960/Oltre il 2000. Teoria e critica d’arte, Editori Paparo, Roma-Napoli 2022, pp. 341-350

Contenuti

TITOLO DEL CORSO: L’Archivio nelle pratiche artistiche contemporanee: forme e strategie d’uso, aspetti del dibattito critico
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:

1. Il processo di smaterializzazione dell’opera;
2. Aspetti del dibattito critico;
3. Pratiche d’archivio:
4. “Anarchivi, antiarchivi, controarchivi”: Gerhard Richter, Hanne Darboven, Marcel Broadthaers; Hans Haacke
5. Fotografia e archivio;
6. Casi studio italiani;
7. L’Arab Image Foundation e Akram Zaatari;
8. Archivio ed esposizione: un problema aperto

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Il programma da 6 CFU prevede i soli testi ai punti 1,2 e 4 della bibliografia

Corsi

Corsi

SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

DE VIVO MARIA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0