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  1. Insegnamenti

1/1206 - LINGUA COREANA II

insegnamento
ID:
1/1206
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE/Asia meridionale, orientale, Buddhismo Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/Relazioni internazionali Asia-Africa Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare di saper interpretare e sintetizzare in lingua coreana testi autentici di livello avanzato, in modo personale ed efficace.

Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di saper conversare in lingua coreana al livello avanzato in modo chiaro e appropriato, ricorrendo a una morfologia e una sintassi corrette.

Capacità di apprendimento:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti devono avere acquisito le capacità critiche necessarie per reperire materiali di approfondimento adatto al programma del corso, con l’aiuto dell’insegnante.

Prerequisiti

Propedeuticità: Lingua coreana I è propedeutico a Lingua coreana II

Metodi didattici

Lezioni frontali con l’ausilio di materiale proposto dal docente.

Verifica Apprendimento

L’esame consiste in uno scritto su moodle e un colloquio orale.

Il programma sarà lo stesso per studenti non-frequentanti, incluso libri e materiale addizionale (slides, esercizi di altri libri caricati). Per assicurare il loro successo, gli studenti non-frequentanti sono pregati di non esitare con domande e chiarimenti, contattando il docente: soungu.kim@unior.it

Testi

De Benedittis, Andrea & Giuseppina De Nicola & Sang Suk Lee. 2015. Lingua Coreana 2. Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina.

De Benedittis, Andrea & Giuseppina De Nicola & Mi-Seon Song. 2018. Lingua Coreana 3. Venezia: Libreria Editrice Cafoscarina.

Contenuti

Focus sulla grammatica della lingua coreana, secondo anno. Espansione competenza passiva, comprensione di strutture complessi, espansione del vocabolario, esercizi di grammatica. Insegnamento di termini linguistici:

PRIMO SEMESTRE
1. Coordinazione di frasi con -고 • Nominalizzazione dei verbi • La forma causale con -기 때문에 (LC2, Unità 8)
진주 – 신림동 597: https://www.youtube.com/watch?v=L7rjhDUwNLQ
https://music.bugs.co.kr/track/86235?wl_ref=list_tr_08_search
2. -고 있다, -ㄹ 줄 알다/모르다, -려고 하다 (LC 2, Unità 7)
3. Particella -밖에 • La forma propositiva/dubitativa -(을)까요? • La forma temporale/causale -아/아/여서 (LC2, Unità 9)
[간병탐구생활 6화] 병실에서 하는 간단 5분 스트레칭 (서서 하는 편) | 케어네이션 - https://www.youtube.com/watch?v=Mb6nju0i_GU
세종학당 한국어 초급2 8과 오늘 저녁에 뭐 할래요?
사랑밖에 난 몰라 – 심수봉
Talk to me in Korean: A really long sentence
4. Futuro intenzionale -(ㅇ)ㄹ게요 • Il suffisso retorico -지요 • Approfondimento sui verbi 오다 e 가다 (addizionale: -ㄹ까 해요, 이어서/이라서, 해서/하여서)
옥상달빛 (OKDAL) - 선물할게 [Official Audio]: https://www.youtube.com/watch?v=JDkZ_1dt8sg
가사: https://music.bugs.co.kr/track/2643445
오빠생각 (동요): https://www.youtube.com/watch?v=UKiUDoGSzfc (새 이름, 고+지)
5. Il suffisso -마다, Suffisso verbale -잖아요, Forma interrogativa/desiderativa -(으)ㄹ래요, Suffisso verbale -자마자
적재 – 잘 지내: https://www.youtube.com/watch?v=bJ-dePrYVh4
6. La forma causale retta da -(으)니까 • Suffisso verbale -거나 • Futuro -겠 • Suffisso interiettivo -군요
권결 – 그랬구나: https://www.youtube.com/watch?v=JVQMZkk3KnM
7. -ㄴ 적이 있다/없다/많다 • -아/-어 보다 • -을 통해서 • Avverbi coreani
8. Il doppio passato • -던 • -었던 • oggetti del bagno
예지: 내가 마신 음료수: https://www.youtube.com/watch?v=xoxCItHxLiM\
예지: one more: https://www.youtube.com/watch?v=dyPOhGIc1RI
서인국: 어린 날: https://www.youtube.com/watch?v=UiGfsuqf3v4
https://music.bugs.co.kr/track/6183944?wl_ref=list_tr_08_ab
9. -아 주다/드리다 • -아 버리다 • -아 두다/-아 놓다, 놔둬! • complemento di argomento (meglio: complementi postposizionali) -에 대해서/관해서, -를 위해서
10. -어도/-아도, 아무리 V-어도 • -어도 되다 • -(이)라도, -어서라도
11. suffisso nominale associative -네• -면: -면 vs. -ㄹ때, -ㅆ으면 좋겠어요, -ㅆ으면 해요, -면 되다, -면 안 되다 • 이대로, 저대로, 그대로
12. ripasso del semestre, e Q&A

SECONDO SEMESTRE
13. LC 3, Unità 6: Cambiare verbi statici in verbi dinamici: -아/-어지다•Esternalizazzione di stati psicologici: -아/-어하다•Esclamazione e mirativo: -네!
14. LC3, Unità 7: Three passive froms in Korean•Expression of agents in Korean
15. LC3, Unità 8: The resultative expression -아/-어/-여 있다•The pragmatic suffix -거든•-기 위해서•Extracurricular: a few words on the converb -ㄴ데
조성모 – 가시나무: https://www.youtube.com/watch?v=POu_1kHWNC8
https://music.bugs.co.kr/track/86599?wl_ref=list_tr_08_search
하덕규: https://www.youtube.com/watch?v=9n8qDuXLbDw
16. LC4, Unità 9: -(ㅆ)다(가) converb•-면서(도)•-는 동안
17. LC5, Unità 10: -다가 transportative from Unità 9
18. LC3 Unità 11: -ㄴ 것 같다, -아/-어 보이다, Causative I: synthetic verb forms
19. LC3 Unità 12: Causative II: synthetic verb forms (-이/-히/-리/-기/-우 etc.), Causative III: analytic form (-게 하다)
20. 덕분에•concessive -면서
21. -지 말고/N + 말고•아/어/여야•-(으)려고 • -(으)려면... •-다 transportative
애릭 남: This is not a love song 가사: https://music.bugs.co.kr/track/5179323
22. -아/어/여 (/먹다, /버리고 말다) • -스럽다, -롭다, -답다• • -는 길에 • -는 길이에요/입니다
화가 나다, 화를 내다
어쿠르브 – 하고 싶은 말: https://www.youtube.com/watch?v=4OzAhMQJKXw
23. Varianti transitive e intransitive del coreano 나다/내다 • 짜리, 어치• -는 김에• -끼리
애릭 남 – 솔직히(Honestly)
적재 – 별 보러 가자: https://www.youtube.com/watch?v=Mz031oU0Xfw
11. Prova finale di valutazione
12. Domande e riepilogo finale

Lingua Insegnamento

italiano

Altre informazioni

Scrivere a soungu.kim@unior.it per accesso al Moodle e Teams.

Gli studenti devono studiare le slides e i contenuti del libro. Le slides possono comprendere contenuti che vanno al di là dei contenuti dei libri.

Corsi

Corsi (2)

LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE 
Laurea
3 anni
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

KIM SOUNG-U SEBASTIAN
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ASIA-01/G - Lingua e letteratura del Giappone, lingua e letteratura della Corea
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
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