Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/04085 - LETTERATURA SPAGNOLA I - M

insegnamento
ID:
1/04085
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LETTERATURA SPAGNOLA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Europeo Anno: 1
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Occidente-oriente Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Al termine del percorso formativo, la studentessa / lo studente dovrà dimostrare di possedere una approfondita conoscenza degli argomenti inclusi nel programma del corso; dovrà essere in grado di leggere in lingua originale i vari testi inclusi nel programma, di commentarli mettendo in luce le caratteristiche formali e i contenuti tematici. Dovrà, inoltre, dimostrare di avere un’ottima competenza di produzione orale in lingua spagnola, come pure la capacità di inquadrare criticamente, sia dal punto di vista storico-culturale che estetico, i singoli testi inclusi nel programma d’esame. Infine, dovrà dimostrare di saper elaborare e applicare idee originali, anche in un contesto orientato verso la ricerca. Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti; tuttavia, a questi ultimi si raccomanda un maggiore approfondimento della bibliografia critica indicata.

Prerequisiti


Le studentesse e gli studenti devono possedere una buona conoscenza della storia e della letteratura della Spagna, dalle origini all’età contemporanea. È, inoltre, indispensabile avere competenze linguistiche che consentano l’approccio critico ai testi letterari in lingua spagnola (livello avanzato).

Metodi didattici


Il corso è formato da 48 ore di lezioni frontali, in lingua spagnola, svolte con l’ausilio di slide e di materiale iconografico e audiovisivo. Le lezioni potranno avere anche carattere seminariale nella fase di lettura e interpretazione dei testi previsti dal programma, così come nel coinvolgimento degli studenti in attività quali letture drammatizzate, elaborati/ricerche individuali o di gruppo svolte dagli studenti etc...

Verifica Apprendimento


L’esame conclusivo consisterà in un colloquio in lingua spagnola in cui si
verificheranno le conoscenze acquisite, in particolare la capacità di
contestualizzare le opere analizzate nella cultura e nella letteratura
spagnola ed europea, oltre alle abilità di lettura, traduzione e commento
dei testi in programma. Tutti i testi inclusi nel programma d’esame vanno
studiati in lingua spagnola ed in versione integrale, utilizzando edizioni
critiche accreditate. Non sono previste prove intercorso. Saranno valutati
positivamente la conoscenza approfondita degli argomenti oggetto di
studio, l’abilità di lettura, traduzione e commento dei testi, la
completezza dell’informazione, l’uso corretto della terminologia specifica,
la capacità di applicazione delle procedure di analisi, la coerenza e la
capacità di elaborazione personale delle tematiche trattate

Testi


1. Miguel de Cervantes, Novelas ejemplares, Madrid, Ediciones Cátedra, u.r.
2. María de Zayas, Novelas amorosas y ejemplares, Madrid, Editorial Verbum, u.r.
3. Benito Pérez Galdós, Tristana, a cura di Augusto Guarino, Venezia, Marsilio Editori, 1991
4. Carmen Laforet, Nada, Barcelona, Destino, u.r.
5. Carmen Martín Gaite, Lo raro es vivir, Barcelona, Editorial Anagrama, u.r.

6. Antonio Domínguez Ortiz, España. Tres milenios de Historia, Madrid, Marcial Pons, 2001
7. Miguel Cereceda, El origen de la mujer sujeto, Madrid, Tecnos, 1992
8. Gloria Ángeles Franco Rubio, Las mujeres entre la realidad y la ficción. Una mirada feminista a la literatura española, Granada, Feminae, 2008
9. Alicia Redondo Goicoechea, Mujeres y narrativa: otra historia de la literatura, Siglo XX, 2009

Eventuale materiale didattico aggiuntivo sarà fornito dalla docente durante il corso.

Contenuti


Il personaggio femminile nella letteratura spagnola: tra visioni eterocostruite e autorappresentazioni

Lingua Insegnamento

Spagnolo

Altre informazioni


La studentessa / lo studente deve dimostrare di conoscere e di aver compreso le caratteristiche formali e tematiche e le problematiche storiche e culturali
relative ai testi e ai temi affrontati; deve essere in grado di leggere i testi
in lingua originale ed eventualmente tradurli in italiano; deve saperli
commentare criticamente, in lingua castigliana, dimostrando di sapere
elaborare discussioni anche complesse concernenti i contenuti tematici e
le forme stilistiche e di genere

Corsi

Corsi

LETTERATURE E CULTURE COMPARATE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

VOLPE Germana
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Goal 5: Gender equality
SH5_1 - Classics, ancient literature and art - (2022)
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
Goal 4: Quality education
SH5_3 - Philology; text and image studies - (2022)
Goal 10: Reduced inequalities
Gruppo 10/SPAN-01 - LINGUE, LETTERATURE E CULTURE SPAGNOLA E ISPANO-AMERICANE
Settore SPAN-01/A - Letteratura spagnola
Goal 13: Climate action
SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2022)
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1