Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

2/307 - LINGUA PORTOGHESE I

insegnamento
ID:
2/307
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUE PORTOGHESE E BRASILIANA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrebbe essere in grado di ricostruire i percorsi storico-geografici o grammaticali in autonomia.
Abilità comunicative:
L’apprendimento integrato di lingua e contenuti dovrebbe permettere allo studente di cominciarsi a muovere con un minimo di autonomia nella lingua e nella cultura dei paesi di lingua portoghese.
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrebbe essere in grado di poter affrontare l’approfondimento linguistico e culturale previsto nel II anno.

Prerequisiti


NESSUNO

Metodi didattici


lezioni frontali

Verifica Apprendimento


L'ESAME SI ARTICOLA IN 4 FASI E LA VALUTAZIONE FINALE È ESPRESSA IN 30esimi
- SCRITTO IN PORTOGHESE: verifica grammatica e lessico (Moodle)
- SCRITTO IN PORTOGHESE: lettura e comprensione attraverso domande aperte (Moodle)
ORALE IN PORTOGHESE: verifica lingua orale con CEL (role play)
ORALE IN PORTOGHESE E ITALIANO: 1) lettura di un brano della dispensa; 2) domanda di comprensione in portoghese; 3) domanda di grammatica relativa al testo in portoghese 4) domanda sulla storia e geografia dei paesi di lingua portoghese in italiano o portoghese (a scelta dello studente)

Testi


Paul Teyssier, “Storia della lingua”; “Geografia del portoghese contemporaneo”, in Il Portogallo dalle origini al Seicento, a cura di Luciana Stegagno Picchio, Firenze, Passigli, 2001, pp. 39-46;
Simone Celani, Giorgio De Marchis, Francesco Genovesi, Caterina Picherle, Culture di Lingua portoghese. Itinerari, testi, immagini, Milano, Hoepli, 2023

Contenuti


STORIA E GEOGRAFIA DEI PAESI DI LINGUA PORTOGHESE
Il percorso formativo intende fornire allo studente conoscenze relative alla storia e geografia dei paesi in cui si parla ancora oggi il portoghese, sia essa lingua nazionale o ufficiale: come si è diffusa la lingua e qual è la situazione attuale, prevalentemente attraverso PPT in portoghese con spiegazione in italiano.
Materiale di supporto sempre autentico, eventualmente adattato con note esplicative in lingua, per lo più tratto da giornali o libri. In aula, la verifica della comprensione viene effettuata attraverso esercizi quali Vero/Falso, cloze, accoppiamento, incastro. la correzione è collettiva, agevolando l’autovalutazione la discussione. Lo stesso procedimento è adottato per il materiale video (brevi filmati o canzoni), anch’esso adattato alle conoscenze dello studente. Viene adoperata la stessa tecnica per la verifica della comprensione globale.
Dal punto di vista grammaticaleè contrastivo (portoghese/italiano e italiano/portoghese) e induttivo, spingendo lo studente a osservare, classificare, confrontare. Solo in un secondo tempo, si arriva alla formulazione della regola mettendola, eventualmente, a confronto con quella presentata dal manuale.

Lingua Insegnamento


PORTOGHESE

Corsi

Corsi

MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

BONI GUIA MINERVA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore FLMR-01/D - Lingua, traduzione e linguistica portoghese / brasiliana
Gruppo 10/FLMR-01 - FILOLOGIE E LETTERATURE MEDIO-LATINA E ROMANZE
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0