RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Principale obiettivo del corso è fornire le conoscenze storico-critiche basilari per la comprensione dell’arte dalla fine dell’Ottocento alle ricerche più recenti, nel contesto italiano e internazionale. Avvalendosi dell’analisi di un’ampia selezione di opere sarà dato particolare risalto alla radicale trasformazione del linguaggio artistico attuata dalle Avanguardie Storiche e dalle Neoavanguardie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE In sede di valutazione, lo studente/la studentessa deve dimostrare di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso nella sua interezza; avere una visione organica dei materiali bibliografici forniti; saper contestualizzare storicamente e criticamente i movimenti artistici e i principali protagonisti; essere in grado di analizzare le opere d’arte, rilevandone caratteristiche formali, stilistiche e tecnico-materiali ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Autonomia di giudizio: Sarà apprezzata la capacità del candidato/della candidata di discutere i contenuti del programma proponendo collegamenti trasversali tra opere e artisti diversi facendo tesoro degli approfondimenti bibliografici suggeriti durante lo svolgimento del corso. Abilità comunicative: Saranno apprezzate la chiarezza, la padronanza nell’esposizione e l’utilizzo di una terminologia appropriata Capacità di apprendimento: Più che la conoscenza mnemonica della materia d’esame, si auspica che gli studenti/le studentesse sappiano applicare con dimestichezza critica gli strumenti metodologici ed epistemologici utilizzati durante lo svolgimento del corso.
Prerequisiti
È utile che gli studenti abbiano una conoscenza della storia dell’arte moderna
Metodi didattici
L’attività didattica prevede lezioni frontali in aula con l’ausilio di proiezioni di immagini e filmati, letture di testi critici e interazione con gli studenti e le studentesse. Sono altresì previste visite ai musei dedicati all’arte contemporanea e a eventi espositivi di primo piano, laddove programmati in città
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale. La valutazione è espressa in 30esimi. Lingue in cui si svolge l’esame: Italiano, Inglese (se richiesto) Criteri di valutazione: La valutazione sarà determinata dalla conoscenza del programma, dalla completezza delle informazioni, dalla scioltezza nell’esposizione, dall’utilizzo di un linguaggio appropriato.
Testi
1. G. DORFLES, A. VETTESE, Arte 3. Artisti, opere e temi. Dal Postimpressionismo a oggi, Edizioni Atlas, Bergamo 2011 2. Schede su opere specifiche fornite dalla docente
Contenuti
1. Il Postimpressionismo; 2. Dalle Secessioni all’Art Nouveau; 3. L’arte del primo Novecento; 4. L’arte e l’architettura tra le due guerre mondiali; 5. L’arte dopo la Seconda guerra mondiale; 6. L’architettura del secondo dopoguerra; 7. Le Neo-Avanguardie degli anni Sessanta e Settanta; 8. Le poetiche postmoderne.