Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/9 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE MUSULMANA

insegnamento
ID:
1/9
Durata (ore):
72
CFU:
12
SSD:
ARCHEOLOGIA E STORIA DELLL'ARTE MUSULMANA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
CIVILTÀ ANTICHE E ARCHEOLOGIA: ORIENTE E OCCIDENTE/Oriente Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso intende fornire una preparazione teorica e metodologica sull’archeologia, le architetture e la cultura materiale dei territori islamici,
in un arco cronologico compreso tra la metà del VII e la fine del XII secolo. Ai fini di una buona comprensione dei diversi fenomeni culturali, gli/le
studenti/esse saranno anche stimolati/e a irrobustire le proprie conoscenze di ambito storico per il periodo preso in esame.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli/Le studenti/esse dovranno dimostrare di saper applicare le loro conoscenze nell’ambito dell’archeologia islamica, di essere capaci di sostenere valide argomentazioni e affrontare le problematiche riguardanti tematiche
scientifiche nuove, inserite in contesti più ampi di ricerca, anche e soprattutto interdisciplinari
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio: Gli/Le studenti/esse dovranno avere la capacità di gestire le competenze acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio e formulare valutazioni anche sulla base di dati limitati o incompleti.
Abilità comunicative:
Gli/Le studenti/esse dovranno saper comunicare in modo chiaro il risultato delle conoscenze apprese e utilizzare efficacemente gli strumenti metodologici acquisiti.
Capacità di apprendimento:
Gli/Le studenti/esse dovranno aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia.

Prerequisiti


Nessuno

Metodi didattici


Conoscenza e comprensione sono conseguibili attraverso la
partecipazione alle lezioni frontali e, per l’insegnamento da 12 CFU, alle attività di laboratorio su materiali archeologici. La didattica frontale si svolge attraverso l’uso di presentazioni in power point; le attività pratiche
prevedono analisi autoptiche di reperti.

Verifica Apprendimento


L’esame si svolgerà in forma orale, in lingua italiana, e consentirà divalutare il livello di apprendimento e la capacità di analisi critica. Durante la prova d’esame gli/le studenti/esse, con il supporto delle immagini, dovranno dimostrare di essere in grado di descrivere, analizzare e contestualizzare
alcuni fra i siti archeologici, i monumenti e i manufatti studiati durante il corso. Non sono previste prove intermedie.

Testi


8 e 9 CFU
U. Monneret de Villard, Introduzione allo studio dell’archeologia islamica.
Venezia-Roma 1968.
U. Scerrato, I grandi monumenti. Islam. Milano 1972 (pp. 6-45).
R. Ettinghausen, O. Grabar, The Art and Architecture of Islam, 650-1250, Harmondsworth 1987 (pp. 17-119).
K.A.C. Creswell, A Short Account of Early Muslim Architecture (Revised and supplemented by James W. ALLAN). Aldershot 1989 (pp. 3-17, 73-90, 331-350).
12 CFU
U. Monneret de Villard, Introduzione allo studio dell’archeologia islamica.
Venezia-Roma 1968.
U. Scerrato, I grandi monumenti. Islam. Milano 1972 (pp. 6-55).
R. Ettinghausen, O. Grabar, The Art and Architecture of Islam, 650-1250, Harmondsworth 1987 (pp. 17-208).
K.A.C. Creswell, A Short Account of Early Muslim Architecture (Revised and supplemented by James W. ALLAN). Aldershot 1989 (pp. 3-17, 73-90, 331-376).
S. Vernoit, “The Rise of Islamic Archaeology”, Muqarnas 14, 1997, pp. 1-10
U. Scerrato, Metalli islamici. Milano 1966.

Contenuti


8 CFU [AF e CP]
1. Breve excursus sulla storia degli studi.
2. Il califfato omayyade: insediamenti, prime moschee e dar al-‘imara
3. Gerusalemme e Damasco
4. I ‘castelli del deserto’ nel Bilad al-Sham
5. Il primo periodo del califfato abbaside: Baghdad, Raqqa e Samarra
6. Gli Omayyadi di Spagna: principali siti e monumenti di al-Andalus
9 CFU [AM]
7. Gli Aghlabidi in Ifriqiyya: Qayrawan e l’architettura della scuola di Susa
12 CFU [AO]
8. I Tulunidi in Egitto: gli scavi di Fustat e la fondazione di al-Qata’i
9. I Fatimidi in Ifriqiya e gli scavi di Mahdiyya. La conquista dell’Egitto e la fondazione di al-Qahira. Padiglioni, moschee, aree cimiteriali
10. L’emirato di Sicilia: principali ricerche archeologiche
Laboratorio su manufatti in metallo e ceramica di area mesopotamica e iranica (IX-XII sec.) con elaborazione di schede-reperto.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni


L’insegnamento non prevede una distinzione di programma per gli/le
studenti/esse non frequentanti ed Erasmus

Corsi

Corsi

CIVILTÀ ANTICHE E ARCHEOLOGIA: ORIENTE E OCCIDENTE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

GIUNTA Roberta
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/K - Archeologia e storia dell'arte musulmana
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0