Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000418 - STORIA E RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'UNIONE EUROPEA

insegnamento
ID:
0000418
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/Relazioni internazionali dell'Europa e delle Americhe Anno: 2
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/Relazioni internazionali dell'Europa e delle Americhe Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso si propone di fornire strumenti di conoscenza storica, analitica e
metodologica per consentire agli studenti di esaminare criticamente il
processo di integrazione europea negli anni della guerra fredda e i suoi
sviluppi dal trattato di Maastricht ad oggi, con particolare riferimento alla
dimensione di politica estera, di sicurezza e di difesa della CEE e della UE.
L’acquisizione di tale bagaglio di conoscenze consentirà agli studenti
anche di misurarsi criticamente con le principali questioni politiche,
economiche ed internazionali che riguardano l’Unione Europea
nell’attuale scenario globale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, assimilato e criticamente
rielaborato i principali processi storici e nodi problematici che hanno
scandito il processo di integrazione europea dalla fine della seconda
guerra mondiale ad oggi, così come i fattori di crisi e le prospettive di
rilancio che riguardano oggi l’Unione Europea dopo la pandemia e la
guerra russo-ucraina.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito
autonomia di giudizio critico nell’analisi delle problematiche connesse alla
storia dell’integrazione europea e al ruolo dell’Unione Europea sullo
scenario internazionale.
Abilità comunicative:
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito abilità
comunicative nella presentazione ed esposizione critica di problemi e
questioni legate alla storia dell’integrazione europea e al ruolo
dell’Unione Europea sullo scenario internazionale.
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito
adeguato metodo di studio e capacità di apprendimento e autonoma
rielaborazione critica, in riferimento alle tematiche oggetto del corso. Le
conoscenze e la metodologia acquisite dovranno consentire allo studente
di consolidare la propria capacità di apprendimento generale per
intraprendere successivi studi di perfezionamento con un alto grado di
autonomia.

Prerequisiti

E' opportuna una conoscenza di base della storia internazionale del XX
secolo.

Metodi didattici

Lezioni frontali, alternate a seminari tematici e case – studies. La
frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Verifica Apprendimento

L’esame si articola in:
- Per studenti frequentanti
a) Eventuale prova intercorso;
b) Esame scritto, risposta multipla e risposta libera;
c) Presentazione di un argomento a scelta
- Per studenti non frequentanti
a) Esame orale su uno dei testi d'esame
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente prima
dell’inizio del corso per chiarimenti sulla modalità d’esame.
Criteri di valutazione: verifica delle conoscenze, della metodologia di
studio e di analisi e delle capacità critiche e di rielaborazione acquisite
durante il corso.
Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano.

Testi

a) Un testo a scelta tra i seguenti:
- E. Calandri, M.E. Guasconi, R. Ranieri, Storia politica ed economica
dell’integrazione europea. Dal 1945 ad oggi, Napoli, Edises, 2015.
- G. Laschi, Storia dell’integrazione europea, Milano, Mondadori
Education, 2021.

b) Materiale consigliato per approfondimenti:
- Appunti del corso;
- Materiale didattico caricato sulla pagina personale del docente;
- Unità didattiche caricate sulla piattaforma: http://elearning.unior.it/
Ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno fornite nel
corso delle lezioni.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono tenuti a contattare il
docente prima dell’inizio del corso per ricevere indicazioni metodologiche
relative allo studio della disciplina

Contenuti

TITOLO DEL CORSO
L’integrazione europea nella politica internazionale: dal primo dopoguerra
ad oggi.
ARGOMENTI PRINCIPALI
1. L’europeismo prima dell’integrazione europea
2. Il dibattito teorico ed interpretativo sul processo d’integrazione
europea
3. L’integrazione europea negli anni della guerra fredda: fattori e attori
fondamentali
4. L’integrazione europea negli anni della guerra fredda: la nascita della
CEE e i suoi sviluppi
5. L’integrazione europea nel sistema post-bipolare: fattori e attori
fondamentali
6. L’integrazione europea nel sistema post-bipolare: la nascita dell’UE e i
suoi sviluppi
7. L’Unione Europea oggi: visioni a confronto dopo la pandemia e la
guerra russo-ucraina
8. La dimensione politica, di sicurezza ed internazionale della CEE: dal
fallimento della CED all’Atto Unico.
9. La politica estera, di sicurezza e di difesa dell’UE: PESC, PESD, PSDC
10. La politica estera “strutturale” dell’UE: allargamento, partenariato,
vicinato

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi

SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FERRARA ROBERTA
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0