RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI In un percorso triennale lo studente avrà il quadro della storia delle letterature dei serbi e dei croati (e bosniaci e montenegrini) e una conoscenza approfondita di autori e opere esemplari delle letterature dei popoli della regione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Alla fine del percorso di apprendimento, lo studente sarà in grado di inquadrare nel contesto culturale e storico-letterario correnti, autori e opere trattati; analizzare in maniera integrata i testi letterari e critici nei loro contesti storici, culturali, linguistici. ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Autonomia di giudizio: Lo studio e l’approfondimento di fasi, temi, autori e opere delle letterature di serbi e croati permetterà allo studente di acquisire competenze, strumenti metodologici e critici di ampia applicazione nell’ambito umanistico. Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di esporre in maniera corretta le conoscenze storico-letterarie e di trattare in maniera critica periodi, autori e opere delle letterature della regione. Capacità di apprendimento: Avanzando nello studio della disciplina lo studente sarà in grado di contestualizzare e analizzare criticamente fasi, temi, autori e opere delle letterature della regione con elevata capacità e autonomia di giudizio.
Prerequisiti
Nessuno per la prima annualità; per le annualità successive: competenze acquisite nelle precedenti annualità. PROPEDEUTICITÀ Nessuna.
Metodi didattici
Lezioni frontali teoriche, anche con lettura e analisi di testi originali. Oltre alle letture su temi e autori riguardanti il corso (materiale fornito durante le lezioni), lo studente leggerà autonomamente: 1) almeno quattro opere letterarie del periodo corrispondente alla sua annualità della disciplina; 2) la relativa parte del manuale di storia letteraria (I anno: dalle origini al Settecento; II anno: l’Ottocento; III anno: il Novecento). Gli studenti che sostengono solo uno o due esami di Letteratura devono concordare questa parte del programma anche se frequentanti. I non frequentanti devono concordare l’intero programma.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova orale e la valutazione è espressa in trentesimi. Discussione di elaborato progettuale: NO Lingua in cui si svolge l’esame: italiano, serbo e croato. Criteri di valutazione: La valutazione finale accerterà le conoscenze storico-letterarie e critico-analitiche acquisite durante il corso e con lo studio individuale, attraverso la discussione e l’analisi dei temi trattati e delle opere lette. Si valuterà in base alla capacità di inquadrare autori, opere e temi studiati nella storia culturale e letteraria, di analizzare i testi letti, di esporre in maniera critica i contenuti appresi.
Testi
MANUALI DI LETTERATURA IN ITALIANO: Cronia A., Storia della letteratura serbo-croata, Milano: Nuova Accademia, 1956 (capitoli scelti). Maver G., Letteratura serbo-croata, estratto da Storia delle letterature moderne d’Europa e d’America, Milano 1960 Meriggi B., Le letterature della Jugoslavia, Firenze-Milano: Sansoni/Accademia, 1970 (capitoli scelti). Mitrović B., Mitrović M., Storia della cultura e della letteratura serba. Argo ed., 2015 Jelčić, Dubravko, Storia della letteratura croata, a cura di Ruggero Cattaneo, Milano: Ruggero cattaneo, 2023. MANUALI DI STORIA DI RIFERIMENTO: AAVV, Storia della Jugoslavia, Einaudi, 1966. Castellan G., Storia dei Balcani XIV-XX secolo, Lecce 1996 Franzinetti, G. I Balcani: 1878-2001, Roma 2001 Krulić J., Storia della Jugoslavia dal 1945 ai nostri giorni, Bompiani 1999 (II ediz.) Malcom N., Storia della Bosnia, Milano 2000 Petrungaro S., Balcani. Una storia di violenza? Carocci editore, Roma 2012 ULTERIORI INDICAZIONI E MATERIALI SONO FORNITI DURANTE LE LEZIONI. I NON FREQUENTANTI DEVONO CONCORDARE IL PROGRAMMA.
Contenuti
Storia, temi e autori delle letterature di bosniaci, croati, montenegrini e serbi dalle origini ai giorni nostri con lettura e analisi di opere originali scelte di anno in anno. Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma. 1 Contesto storico e culturale; particolari nodi interpretativi nelle storiografie nazionali. 2 Temi e figure delle letterature della regione. 3 Lettura e analisi di opere letterarie e saggi critici.