ID:
1/107
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA TEDESCA
Url:
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
B. Obiettivi formativi / metodologia didattica
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
- Produrre testi in tedesco (livello B2) appartenenti a vari generi e tipologie testuali;
- Analizzare testi e trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano;
- scrivere lettere formali e informali; analizzare e commentare statistiche
- esprimersi in maniera fluente in tedesco, variando il lessico a seconda della situazione comunicativa
Per quanto concerne la linguistica tedesca:
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le varietà della lingua tedesca (da quelle diacroniche a quelle diatopiche, da quelle diastratiche alle varietà da contatto). Le differenze fra la lingua tedesca standard e le sue varietà toccheranno tutti i livelli, dal piano grafematico, fonetico e morfosintattico fino a quello più evidente lessicale.
Fra le varietà diamesiche verrà poi dato ampio spazio alla lingua parlata e fra le varietà di contatto al Pennsylvania Deutsch. Inoltre, è previsto un approfondimento sulla varietà linguistica (e sul plurilinguismo?) dell’Alto Adige/Suedtirol attraverso l’analisi del suo paesaggio linguistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Produrre testi chiari scorrevoli in tedesco (B2), in particolare lettere formali e informali, nonché descrizioni e commenti di statistiche.
- Comprendere informazioni dettagliate in testi informativi (B2) relativi temi di attualità e/o di interesse generale.
- Presentare descrizioni o argomentazioni chiari e scorrevoli in tedesco, in uno stile adeguato al contesto.
- Descrivere in modo terminologicamente adeguato diversi fenomeni sociolinguistici;
- Produrre testi in lingua tedesca di specifici generi testuali e relativi ad ambiti tematici affrontati.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di analizzare varietà della lingua tedesca e di attribuire i testi ai corrispondenti gruppi di parlanti
Abilità comunicative:
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di comunicare le proprie idee in lingua tedesca; avranno inoltre acquisito gli strumenti per assegnare varietà della lingua tedesca a uno specifico gruppo di parlanti
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito gli strumenti teorici di analisi linguistica per progredire nell’apprendimento della lingua
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno essere in grado di:
- Produrre testi in tedesco (livello B2) appartenenti a vari generi e tipologie testuali;
- Analizzare testi e trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano;
- scrivere lettere formali e informali; analizzare e commentare statistiche
- esprimersi in maniera fluente in tedesco, variando il lessico a seconda della situazione comunicativa
Per quanto concerne la linguistica tedesca:
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere le varietà della lingua tedesca (da quelle diacroniche a quelle diatopiche, da quelle diastratiche alle varietà da contatto). Le differenze fra la lingua tedesca standard e le sue varietà toccheranno tutti i livelli, dal piano grafematico, fonetico e morfosintattico fino a quello più evidente lessicale.
Fra le varietà diamesiche verrà poi dato ampio spazio alla lingua parlata e fra le varietà di contatto al Pennsylvania Deutsch. Inoltre, è previsto un approfondimento sulla varietà linguistica (e sul plurilinguismo?) dell’Alto Adige/Suedtirol attraverso l’analisi del suo paesaggio linguistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Produrre testi chiari scorrevoli in tedesco (B2), in particolare lettere formali e informali, nonché descrizioni e commenti di statistiche.
- Comprendere informazioni dettagliate in testi informativi (B2) relativi temi di attualità e/o di interesse generale.
- Presentare descrizioni o argomentazioni chiari e scorrevoli in tedesco, in uno stile adeguato al contesto.
- Descrivere in modo terminologicamente adeguato diversi fenomeni sociolinguistici;
- Produrre testi in lingua tedesca di specifici generi testuali e relativi ad ambiti tematici affrontati.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di analizzare varietà della lingua tedesca e di attribuire i testi ai corrispondenti gruppi di parlanti
Abilità comunicative:
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di comunicare le proprie idee in lingua tedesca; avranno inoltre acquisito gli strumenti per assegnare varietà della lingua tedesca a uno specifico gruppo di parlanti
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso le studentesse e gli studenti avranno acquisito gli strumenti teorici di analisi linguistica per progredire nell’apprendimento della lingua
Prerequisiti
PREREQUISITI
Abilità ricettive e produttive della lingua tedesca di livello B1 (QCER). Importanti per raggiungere gli obiettivi formativi sono inoltre le conoscenze basilari della linguistica tedesca riguardanti la morfologia, la fonologia, il lessico e la sintassi.
PROPEDEUTICITÀ
Prima e seconda annualità della Lingua tedesca; per il corso di laurea ‘Lingue e letterature europee e americane’ anche prima e seconda annualità di letteratura tedesca se previste dal piano di studio.
Abilità ricettive e produttive della lingua tedesca di livello B1 (QCER). Importanti per raggiungere gli obiettivi formativi sono inoltre le conoscenze basilari della linguistica tedesca riguardanti la morfologia, la fonologia, il lessico e la sintassi.
PROPEDEUTICITÀ
Prima e seconda annualità della Lingua tedesca; per il corso di laurea ‘Lingue e letterature europee e americane’ anche prima e seconda annualità di letteratura tedesca se previste dal piano di studio.
Metodi didattici
Metodologia di insegnamento
-48 ore di lezioni frontali;
- 4 ore settimanali di esercitazioni di lingua tedesca sia nel I che nel II semestre.
-48 ore di lezioni frontali;
- 4 ore settimanali di esercitazioni di lingua tedesca sia nel I che nel II semestre.
Verifica Apprendimento
Modalità di accertamento del profitto
L’esame si articola in prova: Scritta e orale
In caso di prova scritta i quesiti sono:
a) risposta multipla b) risposta libera
Lingua in cui si svolge l’esame:
- La verifica in itinere per studenti frequentanti (competenze teoriche) si svolge in italiano;
- La prova scritta di lingua (competenze pratiche) si svolge in tedesco
La valutazione finale è espressa in 30esimi
Criteri di valutazione:
- per il test scritto online di lingue: la correttezza delle risposte (valutazione automatica)
- Per l’esame orale: coerenza, abilità di analisi e sintesi dei contenuti riguardanti le varietà della lingua tedesca (da quelle diacroniche a quelle diatopiche, da quelle diastratiche alle varietà da contatto nonché la completezza d’informazione, uso corretto della terminologia, capacità di applicazione delle procedure di analisi, metodologie proprie della disciplina.
L’esame si articola in prova: Scritta e orale
In caso di prova scritta i quesiti sono:
a) risposta multipla b) risposta libera
Lingua in cui si svolge l’esame:
- La verifica in itinere per studenti frequentanti (competenze teoriche) si svolge in italiano;
- La prova scritta di lingua (competenze pratiche) si svolge in tedesco
La valutazione finale è espressa in 30esimi
Criteri di valutazione:
- per il test scritto online di lingue: la correttezza delle risposte (valutazione automatica)
- Per l’esame orale: coerenza, abilità di analisi e sintesi dei contenuti riguardanti le varietà della lingua tedesca (da quelle diacroniche a quelle diatopiche, da quelle diastratiche alle varietà da contatto nonché la completezza d’informazione, uso corretto della terminologia, capacità di applicazione delle procedure di analisi, metodologie proprie della disciplina.
Testi
Manuali adottati per le esercitazioni di lingua:
Aspekte neu B2 - Mittelstufe Deutsch. Lehr- und Arbeitsbuch, Teil 1
(Koethan, Schmitz, Sieber, Sonntag)
ISBN 978-3-12-605027-2
https://www.klett-sprachen.de/aspekte-neu-b2/t-1/9783126050272
Testi di riferimento e consultazione:
C. Di Meola, La linguistica tedesca, Roma: Bulzoni, 2014, in particolare cap. 7.
E.-M- Thüne, I. Elter, S. Leonardi, Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, Edizoni B.A. Graphis, , Bari, 2005, in particolare capp. 1 e 2.
D. Mazza (a cura di), La lingua tedesca. Storia e testi, Carocci, Roma, 2013 (in particolare, cap. 5 e gli approfondimenti riguardanti il tedesco e le sue varietà);
A. Deppermann (Hrsg.), Das Deutsch der Migranten, Series: Jahrbuch des Instituts für Deutsche Sprache 2012, De Gruyter 2013 (in particolare, cap. 1 e 2)
I non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare ulteriore bibliografia
Aspekte neu B2 - Mittelstufe Deutsch. Lehr- und Arbeitsbuch, Teil 1
(Koethan, Schmitz, Sieber, Sonntag)
ISBN 978-3-12-605027-2
https://www.klett-sprachen.de/aspekte-neu-b2/t-1/9783126050272
Testi di riferimento e consultazione:
C. Di Meola, La linguistica tedesca, Roma: Bulzoni, 2014, in particolare cap. 7.
E.-M- Thüne, I. Elter, S. Leonardi, Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, Edizoni B.A. Graphis, , Bari, 2005, in particolare capp. 1 e 2.
D. Mazza (a cura di), La lingua tedesca. Storia e testi, Carocci, Roma, 2013 (in particolare, cap. 5 e gli approfondimenti riguardanti il tedesco e le sue varietà);
A. Deppermann (Hrsg.), Das Deutsch der Migranten, Series: Jahrbuch des Instituts für Deutsche Sprache 2012, De Gruyter 2013 (in particolare, cap. 1 e 2)
I non frequentanti dovranno contattare la docente per concordare ulteriore bibliografia
Contenuti
Titolo del corso: Le varietà del tedesco
Elenco degli argomenti:
1. Le varietà diacroniche
2. Le varietà diatopiche
3. Le varietà diastratiche
4. Le varietà diafasiche
5. Le varietà da contatto
6. La Jugendsprache;
7. Das Deutsch der Migranten;
8. Il Linguistic Landscape del
Suedtirol
Elenco degli argomenti:
1. Le varietà diacroniche
2. Le varietà diatopiche
3. Le varietà diastratiche
4. Le varietà diafasiche
5. Le varietà da contatto
6. La Jugendsprache;
7. Das Deutsch der Migranten;
8. Il Linguistic Landscape del
Suedtirol
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found