ID:
1/102
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
Url:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà dimostrare di conoscere pienamente la fonologia e l’ortografia della lingua spagnola. Nell’ambito morfologico, dovrà aver acquisito i processi di flessione e composizione delle parole, dovrà dimostrare di aver appreso la flessione verbale regolare e irregolare dell’indicativo, del congiuntivo presente, dell’imperativo, del participio e del gerundio, i gradi di comparazione dell’aggettivo, gli aggettivi e pronomi dimostrativi, i possessivi, gli indefiniti, i relativi, gli interrogativi e gli esclamativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà possedere in lingua spagnola le quattro macro-abilità linguistiche e comunicative (ascoltare, leggere, parlare, scrivere) corrispondenti a un livello B1. Dovrà quindi saper applicare le conoscenze acquisite dimostrando di comprendere un discorso formulato in spagnolo in modo chiaro su argomenti famigliari, di comprendere brevi testi scritti composti in un linguaggio quotidiano, di esporre esperienze, avvenimenti personali così come la trama di un libro e/o di un film motivando brevemente le sue impressioni, di comporre testi semplici e coerenti su argomenti noti e/o di suo interesse esponendo le sue impressioni.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in lingua spagnola, sia nello scritto che nell’orale, un proprio giudizio e una opinione personale riguardo a temi noti e famigliari.
Abilità comunicative:
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comunicare informazioni riguardo alle proprie esperienze personali, di proporre idee e opinioni, usando un linguaggio semplice e coerente, riguardo a avvenimenti di attualità.
Capacità di apprendimento:
Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento necessarie a intraprendere la seconda annualità di Lingua Spagnola.
Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà dimostrare di conoscere pienamente la fonologia e l’ortografia della lingua spagnola. Nell’ambito morfologico, dovrà aver acquisito i processi di flessione e composizione delle parole, dovrà dimostrare di aver appreso la flessione verbale regolare e irregolare dell’indicativo, del congiuntivo presente, dell’imperativo, del participio e del gerundio, i gradi di comparazione dell’aggettivo, gli aggettivi e pronomi dimostrativi, i possessivi, gli indefiniti, i relativi, gli interrogativi e gli esclamativi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà possedere in lingua spagnola le quattro macro-abilità linguistiche e comunicative (ascoltare, leggere, parlare, scrivere) corrispondenti a un livello B1. Dovrà quindi saper applicare le conoscenze acquisite dimostrando di comprendere un discorso formulato in spagnolo in modo chiaro su argomenti famigliari, di comprendere brevi testi scritti composti in un linguaggio quotidiano, di esporre esperienze, avvenimenti personali così come la trama di un libro e/o di un film motivando brevemente le sue impressioni, di comporre testi semplici e coerenti su argomenti noti e/o di suo interesse esponendo le sue impressioni.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di esporre in lingua spagnola, sia nello scritto che nell’orale, un proprio giudizio e una opinione personale riguardo a temi noti e famigliari.
Abilità comunicative:
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di comunicare informazioni riguardo alle proprie esperienze personali, di proporre idee e opinioni, usando un linguaggio semplice e coerente, riguardo a avvenimenti di attualità.
Capacità di apprendimento:
Al termine del percorso formativo, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento necessarie a intraprendere la seconda annualità di Lingua Spagnola.
Prerequisiti
Non sono necessarie conoscenze anteriori all’inizio del corso, dal momento che l’insegnamento della lingua spagnola inizia dalle basi.
Propedeuticità
Nessuna.
Propedeuticità
Nessuna.
Metodi didattici
L’attività didattica è costituita da 48 ore di lezioni frontali ed interattive con il docente (durante il primo semestre) e da esercitazioni annuali, da considerarsi parte integrante del corso stesso, con i CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici). Durante le lezioni e le esercitazioni è previsto lo svolgimento di esercizi e lavori di gruppo. Non sono previste prove di autovalutazione in itinere. Per la peculiarità dell’insegnamento, la frequenza al corso e alle esercitazioni, per quanto non obbligatoria, è vivamente consigliata.
Sono inoltre previste 30 ore dedicate all’autoapprendimento da svolgersi nella piattaforma e-learning UNIOR a cui bisognerà obbligatoriamente registrarsi.
Sono inoltre previste 30 ore dedicate all’autoapprendimento da svolgersi nella piattaforma e-learning UNIOR a cui bisognerà obbligatoriamente registrarsi.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una prova scritta e in una prova orale. Lo studente può prendere visione della struttura della prova scritta nel moodle di Ateneo:
https://elearning.unior.it/course/view.php?id=3704
Nome della prova: Lingua Spagnola I
Chiave di iscrizione per gli studenti: s&p21!r5
La prova scritta è incentrata su molteplici aspetti grammaticali (congiunzioni, determinanti, pronomi, preposizioni, tempi dell'indicativo, imperativo, congiuntivo presente). Il superamento della prova scritta è requisito indispensabile per accedere alla prova orale, il cui obiettivo è valutare la proprietà di linguaggio dell’alunno, il suo corretto uso della lingua e la sua capacità di esporre, in uno spagnolo semplice e coerente, la trama del libro oggetto di lettura. La lingua dell’esame è lo spagnolo. La valutazione finale dell’esame orale è espressa in 30esimi.
Non è prevista la discussione di un elaborato progettuale e non sono previste prove intermedie.
Non c’è distinzione di programma fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
https://elearning.unior.it/course/view.php?id=3704
Nome della prova: Lingua Spagnola I
Chiave di iscrizione per gli studenti: s&p21!r5
La prova scritta è incentrata su molteplici aspetti grammaticali (congiunzioni, determinanti, pronomi, preposizioni, tempi dell'indicativo, imperativo, congiuntivo presente). Il superamento della prova scritta è requisito indispensabile per accedere alla prova orale, il cui obiettivo è valutare la proprietà di linguaggio dell’alunno, il suo corretto uso della lingua e la sua capacità di esporre, in uno spagnolo semplice e coerente, la trama del libro oggetto di lettura. La lingua dell’esame è lo spagnolo. La valutazione finale dell’esame orale è espressa in 30esimi.
Non è prevista la discussione di un elaborato progettuale e non sono previste prove intermedie.
Non c’è distinzione di programma fra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
Testi
J. C. Barbero-F. Bermejo-F. San Vicente, Contrastiva grammatica della lingua spagnola, Bologna, Clueb
L. Gómez Torrego, Leonardo, Ortografía de uso del español actual, Madrid, Ediciones SM
P. Salamanca, Campus sur. Curso intensivo de español A1-B1, Editorial Difusión
J. Abad, Dell'inferno (trad. it. di Roberto Mondola), Napoli, Graus, 2024
L. Gómez Torrego, Leonardo, Ortografía de uso del español actual, Madrid, Ediciones SM
P. Salamanca, Campus sur. Curso intensivo de español A1-B1, Editorial Difusión
J. Abad, Dell'inferno (trad. it. di Roberto Mondola), Napoli, Graus, 2024
Contenuti
Titolo del corso: Lingua Spagnola I
Elenco degli argomenti:
1 La fonologia
2 Alfabeto (grafemi)
3 Alfabeto (fonemi)
4 Dittonghi e trittonghi
5 La divisione in sillabe
6 La morfologia
7 Gli articoli
8 Il plurale dei sostantivi e degli aggettivi
9 Pronomi e aggettivi possessivi
10 Pronomi e aggettivi dimostrativi;
11 Gradi di comparazione: i comparativi di maggioranza, minoranza e uguaglianza; i superlativi relativi e assoluti
12 Le perifrasi verbali
13 pronomi e aggettivi indefiniti
14 Il verbo
15 Indicativo dei verbi regolari e irregolari
16 Congiuntivo dei verbi regolari e irregolari
17 Imperativo dei verbi regolari e irregolari
18 Condizionale dei verbi regolari e irregolari
19 Infinito, participio e gerundio dei verbi regolari e irregolari
Elenco degli argomenti:
1 La fonologia
2 Alfabeto (grafemi)
3 Alfabeto (fonemi)
4 Dittonghi e trittonghi
5 La divisione in sillabe
6 La morfologia
7 Gli articoli
8 Il plurale dei sostantivi e degli aggettivi
9 Pronomi e aggettivi possessivi
10 Pronomi e aggettivi dimostrativi;
11 Gradi di comparazione: i comparativi di maggioranza, minoranza e uguaglianza; i superlativi relativi e assoluti
12 Le perifrasi verbali
13 pronomi e aggettivi indefiniti
14 Il verbo
15 Indicativo dei verbi regolari e irregolari
16 Congiuntivo dei verbi regolari e irregolari
17 Imperativo dei verbi regolari e irregolari
18 Condizionale dei verbi regolari e irregolari
19 Infinito, participio e gerundio dei verbi regolari e irregolari
Lingua Insegnamento
ITALIANO, SPAGNOLO
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE COMPARATE
Laurea
3 anni
No Results Found