ID:
0000374
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
FILOSOFIE, RELIGIONI E STORIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE
Url:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire conoscenze di base relative alla geografia, società, cultura, economia dell’Asia centrale nel periodo tardo-moderno e contemporaneo, ovvero la regione al centro del continente euro-asiatico, crocevia di antiche e moderne vie della seta e del commercio, e oggi grosso modo occupata dalle ex-repubbliche socialiste sovietiche del Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan, Turkmenistan, ma anche della Cina occidentale (Xinjiang), Mongolia, Afghanistan e Siberia meridionale. A fine corso gli studenti sapranno orientarsi nella geografia fisica e linguistico-culturale della regione e conosceranno le principali fasi storiche che hanno portato alla formazione degli stati dell’Asia centrale contemporanei.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli/Le studenti/studentesse dovranno dimostrare di sapersi orientare nella geografia della regione e di conoscerne le popolazioni e le principali fasi storiche nel periodo precoloniale, coloniale, sovietico, post-sovietico. Il programma del corso è strutturato attorno a venti argomenti, due di carattere generale, otto riguardanti il periodo precedente al 1917 e dieci a quello successivo. In sede di valutazione verrà verificata la capacità di comprensione e le conoscenze relative ad uno o più tra gli argomenti trattati. Durante il corso è prevista (facoltativa) la preparazione di presentazioni orali e elaborati scritti preparatori all’esame, nonché una esercitazione di geografia fisica e politica.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti devono dimostrare le capacità di saper collegare lo studio autonomo di testi in lingua inglese relativi agli argomenti trattati con le lezioni frontali di approfondimento sugli stessi argomenti. Negli elaborati scritti verrà richiesta la capacità di sintesi e astrazione nella comprensione di problematiche storiche specifiche, nonché la capacità di sintetizzare e di esporre le nozioni relative agli argomenti scelti in maniera autonoma ed efficace.
Abilità comunicative:
Durante il corso gli studenti che lo desiderano avranno modo di approfondire le proprie capacità di presentazione orale in classe e di espressione scritta attraverso la preparazione di uno o più elaborati scritti. Uno tra questi verrà presentato oralmente e discusso in sede di valutazione.
Capacità di apprendimento:
A termine del corso gli studenti/le studentesse si saranno esercitati nella lettura autonoma e nell’analisi di testi di studio e di approfondimento in lingua inglese, avranno fatto esperienza (facoltativa) nella redazione autonoma di un elaborato scritto con argomento e fonti prestabilite. Durante la lezione verranno trasmesse le indicazioni/conoscenze necessarie alla redazione dell’elaborato scritto in autonomia, nonché alla più ampia contestualizzazione degli argomenti scelti e ai collegamenti tra i medesimi.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli/Le studenti/studentesse dovranno dimostrare di sapersi orientare nella geografia della regione e di conoscerne le popolazioni e le principali fasi storiche nel periodo precoloniale, coloniale, sovietico, post-sovietico. Il programma del corso è strutturato attorno a venti argomenti, due di carattere generale, otto riguardanti il periodo precedente al 1917 e dieci a quello successivo. In sede di valutazione verrà verificata la capacità di comprensione e le conoscenze relative ad uno o più tra gli argomenti trattati. Durante il corso è prevista (facoltativa) la preparazione di presentazioni orali e elaborati scritti preparatori all’esame, nonché una esercitazione di geografia fisica e politica.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti devono dimostrare le capacità di saper collegare lo studio autonomo di testi in lingua inglese relativi agli argomenti trattati con le lezioni frontali di approfondimento sugli stessi argomenti. Negli elaborati scritti verrà richiesta la capacità di sintesi e astrazione nella comprensione di problematiche storiche specifiche, nonché la capacità di sintetizzare e di esporre le nozioni relative agli argomenti scelti in maniera autonoma ed efficace.
Abilità comunicative:
Durante il corso gli studenti che lo desiderano avranno modo di approfondire le proprie capacità di presentazione orale in classe e di espressione scritta attraverso la preparazione di uno o più elaborati scritti. Uno tra questi verrà presentato oralmente e discusso in sede di valutazione.
Capacità di apprendimento:
A termine del corso gli studenti/le studentesse si saranno esercitati nella lettura autonoma e nell’analisi di testi di studio e di approfondimento in lingua inglese, avranno fatto esperienza (facoltativa) nella redazione autonoma di un elaborato scritto con argomento e fonti prestabilite. Durante la lezione verranno trasmesse le indicazioni/conoscenze necessarie alla redazione dell’elaborato scritto in autonomia, nonché alla più ampia contestualizzazione degli argomenti scelti e ai collegamenti tra i medesimi.
Prerequisiti
È utile, ma non espressamente richiesta, la conoscenza basilare (scuola secondaria) della storia della Russia e dell’Unione Sovietica, nonché conoscenze basilari della geografia delle repubbliche centroasiatiche ex-sovietiche (Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan). Il docente è a disposizione per indicare eventuali letture propedeutiche e integrative agli studenti interessati a intraprendere autonomamente lo studio degli argomenti del corso prima dell’inizio o durante lo svolgimento del corso
Metodi didattici
La didattica è organizzata in lezioni frontali, in parte svolta attraverso l’uso di presentazioni in power point, e verrà integrata da esercitazioni e verifiche scritte e orali per gli studenti frequentanti. Sono previste dispense per le lezioni introduttive, esercitazioni e feedback per la preparazione degli elaborati scritti durante la fase terminale del corso. La frequenza al corso richiede la preparazione in itinere dei testi del programma (quindi studio e lettura di testi di ca. 15-20 pagine di lunghezza per ciascuna lezione). Il cronoprogramma dettagliato del corso verrà presentato durante la lezione introduttiva.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in forma orale, in lingua italiana o inglese. La valutazione è espressa in 30esimi. Gli studenti che hanno frequentato potranno, se lo desiderano, presentare all’esame un elaborato scritto preparato durante il semestre. Gli studenti potranno scegliere il tema degli elaborati da una lista di argomenti prestabiliti. La lista degli argomenti verrà presentata durante le lezioni, insieme alle modalità e ai criteri di valutazione dell’elaborato stesso. Gli studenti che preparano l’elaborato inizieranno l’esame orale con la presentazione del medesimo. Gli studenti che non presentano l’elaborato scritto verranno interrogati sul programma d’esame, quindi su uno o più tra i venti argomenti a scelta per l’elaborato scritto.
Criteri di valutazione per l’esame con elaborato: qualità del medesimo, presentazione orale, capacità di collegare le tematiche affrontate nell’elaborato con quelle generali del corso
Criteri di valutazione per l’esame senza elaborato: qualità della presentazione orale, conoscenze e capacità di orientarsi nel programma d’esame, capacità di collegare specifici argomenti e tematiche (tratte dall’elenco di argomenti per gli elaborati) con le tematiche generali del corso.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per tempo e comunque prima di prenotarsi per l'esame. La frequenza è vivamente consigliata.
Criteri di valutazione per l’esame con elaborato: qualità del medesimo, presentazione orale, capacità di collegare le tematiche affrontate nell’elaborato con quelle generali del corso
Criteri di valutazione per l’esame senza elaborato: qualità della presentazione orale, conoscenze e capacità di orientarsi nel programma d’esame, capacità di collegare specifici argomenti e tematiche (tratte dall’elenco di argomenti per gli elaborati) con le tematiche generali del corso.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per tempo e comunque prima di prenotarsi per l'esame. La frequenza è vivamente consigliata.
Testi
Adeeb Khalid: Central Asia. A New History from the Imperial Conquests to the Present. Princeton University Press, 2021
Testo consigliato per l'approfondimento:
David Christian: A History of Russia, Central Asia and Mongolia, Volume II Inner Eurasia from the Mongol Empire to Today, 1260-2000, Wiley Blackwell, 2018
Materiale didattico integrativo e dispense verranno messe a disposizione dal docente durante il corso.
Testo consigliato per l'approfondimento:
David Christian: A History of Russia, Central Asia and Mongolia, Volume II Inner Eurasia from the Mongol Empire to Today, 1260-2000, Wiley Blackwell, 2018
Materiale didattico integrativo e dispense verranno messe a disposizione dal docente durante il corso.
Contenuti
1) La geografia fisica e politica;
2) I popoli dell’Asia centrale: la distinzione tra nomadi e sedentari;
3) Le lingue turche, iraniche e i gruppi linguistici minori;
4) L’Asia centrale dagli Shaybanidi alle conquiste coloniali;
5) L’Asia centrale sotto dominazione zarista;
6) L’ Islam e riformismo musulmano durante il periodo coloniale;
7) L’Asia centrale e la rivoluzione bolscevica del 1917;
8) Delimitazione nazionale, sovietizzazione, rivoluzione culturale, sviluppo agricolo e industriale
9) L’Asia centrale sovietica durante e dopo la seconda guerra mondiale
10) La destalinizzazione in Asia centrale
11) La “stagnazione” Brezneviana vista dall’Asia centrale
12) La Perestrojka e la fine dell’URSS
13) La nascita degli stati indipendenti
2) I popoli dell’Asia centrale: la distinzione tra nomadi e sedentari;
3) Le lingue turche, iraniche e i gruppi linguistici minori;
4) L’Asia centrale dagli Shaybanidi alle conquiste coloniali;
5) L’Asia centrale sotto dominazione zarista;
6) L’ Islam e riformismo musulmano durante il periodo coloniale;
7) L’Asia centrale e la rivoluzione bolscevica del 1917;
8) Delimitazione nazionale, sovietizzazione, rivoluzione culturale, sviluppo agricolo e industriale
9) L’Asia centrale sovietica durante e dopo la seconda guerra mondiale
10) La destalinizzazione in Asia centrale
11) La “stagnazione” Brezneviana vista dall’Asia centrale
12) La Perestrojka e la fine dell’URSS
13) La nascita degli stati indipendenti
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Non vi sono insegnamenti esplicitamente propedeutici, tuttavia l’insegnamento è particolarmente indicato in combinazione con uno o più tra gli insegnamenti: Storia e culture dell’Asia Centrale premoderna, Lingua/letteratura Turca; Lingua/letteratura Persiana; Lingua e Letteratura Russa; Lingua/letteratura Araba; Lingua/Letteratura Cinese; Lingua/Letteratura Mongolica; Storia moderna e contemporanea di Russia, Caucaso, Mongolia, Cina, Afghanistan, mondo islamico.
L’insegnamento è propedeutico alla mobilità verso università convenzionate in Uzbekistan.
L’insegnamento è propedeutico alla mobilità verso università convenzionate in Uzbekistan.
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE COMPARATE
Laurea
3 anni
No Results Found