RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenza dettagliata dei testi letterari e dei testi critici inclusi nel programma. Capacità di articolare un’analisi critica rigorosa e originale dei suddetti. Conoscenza della storia letteraria e culturale all’interno della quale i testi letterari sono stati prodotti e recepiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Le studentesse/gli studenti devono dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla produzione letteraria statunitense del periodo storico studiato. Esse/i devono essere in grado di stabilire analogie o divergenze tra testi letterari e culturali, considerando da un lato la specificità del contesto storico e sociale di ogni opera/autore, e dall’altro essere in grado di estrapolare da essi nessi problematici, tematiche, e “keywords” trasversali.
Prerequisiti
Indispensabile: Ottima conoscenza della lingua inglese, adeguata alla comprensione dei testi in lingua originale e alla partecipazione in classe; competenze di cultura generale adeguate al livello post-secondario di storia mondiale, di geografia, e una buona alfabetizzazione sull’analisi dei testi letterari.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in inglese fondamentalmente in forma di discussione di gruppo degli argomenti o testi (culturali o letterari) assegnati per quella lezione. Il docente pone domande a risposta aperta, gestisce i tempi e la direzione del dibattito, mantiene il ritmo della lezione evitando che la discussione sia monopolizzata da poche voci e interpellando direttamente gli studenti meno partecipi. La discussione sarà sia informativa che argomentativa. Se in parte, specialmente all’inizio delle lezioni, sarà sufficiente introdurre testo/autore/momento storico, e descrivere il testo in esame, mettendone in luce i nuclei tematici/stilistici fondamentali, il cuore della lezione sarà dedicato a “close-readings”, letture, interpretazioni e analisi dettagliate, di passaggi specifici scelti dagli studenti o dal docente. Durante il semestre sono previste un paio di prove di argomentazione/analisi breve (poche righe) da svolgere a casa, generalmente riguardo a parole chiave evocate in classe. Saranno organizzati anche piccoli gruppi di studenti che presenteranno sinteticamente alla classe singoli testi critici o letterari inclusi nella bibliografia. È prevista anche un’esercitazione intercorso scritta facoltativa ma aperta solo agli studenti frequentanti che si tiene a metà del semestre e permette a chi partecipa di confrontarsi più da vicino con le modalità dell’esame finale.
Verifica Apprendimento
Alla fine del corso è previsto un esame scritto con quattro domande, e qualche giorno dopo un esame orale di circa 20-30 minuti. Le domande dello scritto sono tutte di natura camparativa e sono di di due tipi: citazione, da anlizzare e mettere in dialogo con un altro testo, e keywords, da applicare a due testi a vostra scelta.
Testi
Novels: John Steinbeck, Of Mice and Men, 1937. Nathanael West, Days of the Locust, 1939. Lucha Corpi, Eulogy for a Brown Angel, 1992. Octavia Butler, Parable of the Sower, 1993.
Play: David Rabe, Hurlyburly, 1984. (103pp)
Required Filmography: Dogtown and Z-Boys, Stacy Peralta, (2001) LA 92, Daniel Lindsay and T. J. Martin, (2017)
Contenuti
California. Imagination of Disaster. ELENCO DEGLI ARGOMENTI: 1. Frames: Origins to 1900.................................; 2. Foundations: Early XX Century California.................................; 3. Beats, Hippies, and the Counterculture...................................; 4. Late XX Century and XXI Century............................................;
COURSE TITLE: Representing California. Dreams and Nightmares from the Golden State TOPICS; 1. Frames: Origins to 1900; 2. Foundations: Early XX Century California; 3. Beats, Hippies, and the Counterculture; 4. Late XX Century and XXI Century;