Il corso si propone di introdurre gli strumenti metodologici di base per la raccolta, l’organizzazione e l’analisi dei dati. Al termine del percorso lo studente deve sapere utilizzare gli strumenti di statistica descrittiva univariata e bivariata. Sapere interpretare correttamente i risultati di un’analisi statistica. Sapere comunicare con un linguaggio scientifico adeguato le informazioni estratte dai dati.
Prerequisiti
Non sono richieste particolari competenze tranne quelle di matematica di base previste nei programmi di tutte le scuole superiori. Allo studente è richiesta la conoscenza dei comandi di base dei fogli di calcolo e degli elaboratori di testo.
Metodi didattici
Il corso prevede 48 ore di lezioni frontali e 152 di lavoro individuale o di gruppo. Le lezioni frontali prevedono le seguenti attività: lezioni teoriche, organizzazione progetti di gruppo, attività laboratoriale. L’attività individuale o di gruppo prevede lo studio delle dispense e/o libri di testo, la realizzazione di un elaborato, esercitazioni e test.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in due prove. La prima è articolata in più momenti, test nella fase iniziale e intermedia del corso, prova finale scritta che prevede domande a risposta multipla e/o risoluzione di esercizi con il supporto informatico o della calcolatrice. La seconda consiste in una prova orale tesa a verificare la conoscenza degli argomenti teorici trattati e la padronanza del linguaggio statistico.
Testi
Dispense sviluppate dal docente sono disponibili sul sito. Libri di testo Borra, S., Di Ciaccio A. (2021) Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali. Con Connect. McGraw-Hill. Piccolo (2020) Statistica per le Decisioni. Il Mulino
Contenuti
Autonomia di giudizio: Colleziona dati mediante indagini desk. In funzione dell’informazione ricercata e del tipo di dato usa lo strumento d’analisi più idoneo. Abilità comunicative: Conosce il linguaggio statistico di base per illustrare le peculiarità della tecnica e i risultati dell’analisi. Sa descrivere quando e come utilizzare i metodi e le tecniche della statistica descrittiva, e i modello semplici della statistica bivariata. Capacità di apprendimento: Utilizzare le banche dati online. Utilizzare strumenti informatici diversi per effettuare analisi statistiche descrittive e predisporre report tecniche.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
In funzione dell’informazione ricercata e dei dati disponibili lo studente sceglie e sa usare lo strumento d’analisi più idoneo. Conosce il linguaggio statistico di base per illustrare le peculiarità della tecnica e i risultati dell’analisi. Sa risolvere i problemi complessi di statistica descrittiva, e quelli semplici della statistica bivariata e inferenziali. Ricerca e organizza i dati per analisi statistiche semplici, apprende funzioni avanzate dei fogli di calcolo.