ID:
0000297
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
FILOSOFIE, RELIGIONI E STORIA DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE
Url:
RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Asia Anno: 1
RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Medio-Oriente e Nord Africa Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire solide conoscenze di base e comprensione critica sui processi sociali, politici, economici e culturali dell'Asia centrale moderna e contemporanea. Dopo una serie di lezioni introduttive tenute dal docente, il corso affronterà la lettura di una selezione di capitoli da due manuali di studi sull’Asia centrale di recente pubblicazione. Gli studenti saranno incoraggiati a studiare in modo consapevole, attivo e autonomo. Gli studenti terranno presentazioni in classe sui compiti assegnati. Nella parte finale del corso gli studenti presenteranno recensioni di libri o articoli che verranno assegnati dal docente e discussi a lezione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le/Gli studentesse/studenti dovranno dimostrare di sapersi orientare nei dibattiti relativi agli argomenti trattati durante il corso. Agli studenti frequentanti verrà richiesta la preparazione di una breve presentazione power-point su di un tema concordato e la preparazione di un elaborato scritto da presentare in sede di valutazione.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Le/Gli studenti/studentesse impareranno a scegliere e ad approfondire un argomento inerente al programma del corso e a svilupparlo autonomamente in un elaborato scritto.
Abilità comunicative:
Le/Gli studenti/studentesse impareranno a selezionare e riassumere informazioni rilevanti tratte da testi critici e a comunicarle e discuterle in maniera efficace in classe.
Capacità di apprendimento:
Le/Gli studentesse/studenti affineranno le proprie capacità di autonomia nello studio, di riassumere e presentare oralmente testi accademici e nella scrittura accademica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le/Gli studentesse/studenti dovranno dimostrare di sapersi orientare nei dibattiti relativi agli argomenti trattati durante il corso. Agli studenti frequentanti verrà richiesta la preparazione di una breve presentazione power-point su di un tema concordato e la preparazione di un elaborato scritto da presentare in sede di valutazione.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Le/Gli studenti/studentesse impareranno a scegliere e ad approfondire un argomento inerente al programma del corso e a svilupparlo autonomamente in un elaborato scritto.
Abilità comunicative:
Le/Gli studenti/studentesse impareranno a selezionare e riassumere informazioni rilevanti tratte da testi critici e a comunicarle e discuterle in maniera efficace in classe.
Capacità di apprendimento:
Le/Gli studentesse/studenti affineranno le proprie capacità di autonomia nello studio, di riassumere e presentare oralmente testi accademici e nella scrittura accademica.
Prerequisiti
È richiesta una buona conoscenza dell’inglese scritto e orale.
Per i soli frequentanti: saranno utili conoscenze di scrittura accademica (l’utilizzo e citazione corretta delle fonti bibliografiche, l’organizzazione e argomentazione in un testo accademico, come fare una ricerca bibliografica)
È utile, ma non espressamente richiesta, la conoscenza basilare (scuola secondaria) della storia della Russia e dell’Unione Sovietica, nonché conoscenze basilari della geografia delle repubbliche centroasiatiche ex-sovietiche (Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan). Il docente è a disposizione per indicare eventuali letture propedeutiche e integrative agli studenti interessati a intraprendere autonomamente lo studio degli argomenti del corso prima dell’inizio o durante lo svolgimento del corso.
Per i soli frequentanti: saranno utili conoscenze di scrittura accademica (l’utilizzo e citazione corretta delle fonti bibliografiche, l’organizzazione e argomentazione in un testo accademico, come fare una ricerca bibliografica)
È utile, ma non espressamente richiesta, la conoscenza basilare (scuola secondaria) della storia della Russia e dell’Unione Sovietica, nonché conoscenze basilari della geografia delle repubbliche centroasiatiche ex-sovietiche (Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan). Il docente è a disposizione per indicare eventuali letture propedeutiche e integrative agli studenti interessati a intraprendere autonomamente lo studio degli argomenti del corso prima dell’inizio o durante lo svolgimento del corso.
Metodi didattici
La prima parte del corso consisterà in una serie di lezioni frontali tenute dal docente. Seguiranno lezioni a carattere seminariale per le quali gli studenti frequentanti prepareranno delle presentazioni orali. Sono previste esercitazioni finalizzate all’elaborazione di una tesina scritta in inglese o in italiano che gli studenti frequentanti potranno discutere in sede d'esame. La frequenza al corso richiede la preparazione in itinere dei testi del programma (quindi studio e lettura di testi di ca. 30-50 pagine di lunghezza per ciascuna lezione). Il cronoprogramma dettagliato del corso verrà presentato durante la lezione introduttiva.
Verifica Apprendimento
L’esame finale consisterà in una prova orale in inglese o in italiano. La valutazione è espressa in 30esimi. Concorrono al voto la relazione orale e la tesina scritta per gli studenti/esse frequentanti che desiderano preparare un elaborato scritto per l'esame. L'argomento per l'elaborato scritto finale verrà concordato con il docente durante le lezioni. La possibilità di concordare il tema richiede la frequenza regolare al corso. Indicazioni utili alla redazione della relazione orale durante il corso e dell'elaborato scritto finale verranno fornite durante le lezioni.
Criteri di valutazione per l’esame con elaborato: qualità del medesimo, presentazione orale, capacità di collegare le tematiche affrontate nell’elaborato con quelle generali del corso
Criteri di valutazione per l’esame senza elaborato: qualità della presentazione orale, conoscenze e capacità di orientarsi nel programma d’esame, capacità di collegare specifici argomenti e tematiche con le tematiche generali del corso.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente in tempo utile al fine di definire gli argomenti dell'esame orale incentrato sui testi di riferimento del corso
Criteri di valutazione per l’esame con elaborato: qualità del medesimo, presentazione orale, capacità di collegare le tematiche affrontate nell’elaborato con quelle generali del corso
Criteri di valutazione per l’esame senza elaborato: qualità della presentazione orale, conoscenze e capacità di orientarsi nel programma d’esame, capacità di collegare specifici argomenti e tematiche con le tematiche generali del corso.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente in tempo utile al fine di definire gli argomenti dell'esame orale incentrato sui testi di riferimento del corso
Testi
David Montgomery (ed.). Central Asia: Contexts for Understanding. Pittsburgh University Press, 2022.
Jeroen Van den Bosch, Adrien Fauve, Bruno De Cordier (eds.) The European Handbook of Central Asian Studies: History, Politics, and Societies. Stuttgart: ibidem Verlag, 2021.
Materiale didattico integrativo e dispense verranno messe a disposizione dal docente durante il corso.
Jeroen Van den Bosch, Adrien Fauve, Bruno De Cordier (eds.) The European Handbook of Central Asian Studies: History, Politics, and Societies. Stuttgart: ibidem Verlag, 2021.
Materiale didattico integrativo e dispense verranno messe a disposizione dal docente durante il corso.
Contenuti
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. Islamizzazione dell'Asia centrale
2. Interazioni tra Società pastorali nomadi e società sedentarie
3. Orientalismo, cornici postcoloniali e decoloniali negli studi dell'Asia centrale
4. Il paesaggio religioso
5. Politiche etniche e linguistiche
6. Economia e ambiente
7. Asia centrale precoloniale
8. Società coloniale
9. Asia centrale sovietica
10. Asia centrale post-sovietica
11. Studi antropologici in e dell'Asia centrale: prospettive, metodi e problemi
1. Islamizzazione dell'Asia centrale
2. Interazioni tra Società pastorali nomadi e società sedentarie
3. Orientalismo, cornici postcoloniali e decoloniali negli studi dell'Asia centrale
4. Il paesaggio religioso
5. Politiche etniche e linguistiche
6. Economia e ambiente
7. Asia centrale precoloniale
8. Società coloniale
9. Asia centrale sovietica
10. Asia centrale post-sovietica
11. Studi antropologici in e dell'Asia centrale: prospettive, metodi e problemi
Lingua Insegnamento
ltaliano (per studenti/esse internazionali sarà possibile participare in inglese)
Altre informazioni
L’insegnamento è particolarmente indicato in combinazione con uno o più tra gli insegnamenti relativi alla Storia, Antropologia, Cultura dei paesi islamici e/o ex-socialisti.
L’insegnamento è propedeutico alla mobilità verso università convenzionate in Kazakistan e in Uzbekistan.
L’insegnamento è propedeutico alla mobilità verso università convenzionate in Kazakistan e in Uzbekistan.
Corsi
Corsi
RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found