Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Dipartimento:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di Studio Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente (classe L-1 Beni culturali) si caratterizza per la forte vocazione internazionale e intende fornire un'ampia e articolata formazione culturale e metodologica di base nell'ambito degli studi archeologici, filologici e antichistici, avendo come quadro cronologico di riferimento l'età antica, tardo-antica e medievale e come area geografica d'interesse i continenti europeo, africano e asiatico, in perfetta consonanza con la tradizione culturale dell'Ateneo.
Il Corso mira a fornire agli studenti solide competenze di base nel campo delle storie, delle archeologie e delle storie dell'arte sia del mondo greco e romano sia della vasta area geografico-culturale che va dall'Africa orientale all'Estremo Oriente, in una prospettiva costante di confronto fra le culture, le storie e le arti delle diverse civiltà dell'Occidente e dell'Oriente che consenta loro di riconoscerne la complessa rete di rapporti e di individuarne i punti di contatto e le diversità. Per molti degli ambiti culturali - in particolare quello degli studi classici - è garantito l'apprendimento delle lingue, delle filologie e delle letterature antiche.
A completamento della formazione viene impartito un insegnamento riguardante la legislazione e la gestione dei beni culturali.
Il Corso di Studio mira a raggiungere i seguenti obiettivi: acquisire competenze nell'utilizzo delle fonti scritte antiche; pervenire alla conoscenza dei lineamenti della storia dell'arte antica, dei contesti archeologici e culturali, nonché dei materiali che provengono da tali contesti; apprendere le principali metodologie della scienza archeologica moderna; acquisire competenze nell'uso di strumenti informatici applicati alla ricerca archeologica; conoscere gli aspetti di base nell'ambito della legislazione e della gestione dei beni culturali.
Allo scopo di acquisire esperienze ed abilità pratiche utili a una specifica preparazione professionale, alle lezioni frontali sono associate attività di laboratorio, mirate soprattutto allo studio dei materiali archeologici e degli strumenti informatici applicati alla ricerca archeologica. E' inoltre offerta la partecipazione a: campagne di scavo sul territorio nazionale e, ove possibile, nei paesi afro-asiatici; seminari interdisciplinari; visite guidate nei Musei; viaggi di istruzione in Italia e all'estero.
Il Corso mira a fornire agli studenti solide competenze di base nel campo delle storie, delle archeologie e delle storie dell'arte sia del mondo greco e romano sia della vasta area geografico-culturale che va dall'Africa orientale all'Estremo Oriente, in una prospettiva costante di confronto fra le culture, le storie e le arti delle diverse civiltà dell'Occidente e dell'Oriente che consenta loro di riconoscerne la complessa rete di rapporti e di individuarne i punti di contatto e le diversità. Per molti degli ambiti culturali - in particolare quello degli studi classici - è garantito l'apprendimento delle lingue, delle filologie e delle letterature antiche.
A completamento della formazione viene impartito un insegnamento riguardante la legislazione e la gestione dei beni culturali.
Il Corso di Studio mira a raggiungere i seguenti obiettivi: acquisire competenze nell'utilizzo delle fonti scritte antiche; pervenire alla conoscenza dei lineamenti della storia dell'arte antica, dei contesti archeologici e culturali, nonché dei materiali che provengono da tali contesti; apprendere le principali metodologie della scienza archeologica moderna; acquisire competenze nell'uso di strumenti informatici applicati alla ricerca archeologica; conoscere gli aspetti di base nell'ambito della legislazione e della gestione dei beni culturali.
Allo scopo di acquisire esperienze ed abilità pratiche utili a una specifica preparazione professionale, alle lezioni frontali sono associate attività di laboratorio, mirate soprattutto allo studio dei materiali archeologici e degli strumenti informatici applicati alla ricerca archeologica. E' inoltre offerta la partecipazione a: campagne di scavo sul territorio nazionale e, ove possibile, nei paesi afro-asiatici; seminari interdisciplinari; visite guidate nei Musei; viaggi di istruzione in Italia e all'estero.
Conoscenze e capacità di comprensione
Conoscenza e comprensione sono conseguibili attraverso la partecipazione ai corsi di insegnamento previsti dal piano di studi, che pertengono soprattutto all’ambito delle discipline archeologiche, filologiche, storico-artistiche, linguistiche e metodologiche. Le lezioni frontali sono integrate da tirocini e attività seminariali e laboratoriali che prevedono la partecipazione attiva degli studenti. Le attività consentono di illustrare e analizzare le linee di sviluppo storico in cui si inquadrano le manifestazioni architettoniche, artistiche e artigianali dell’antichità, nonché i lineamenti della storia dell’arte antica, delle problematiche e delle metodologie legate ai contesti archeologici delle aree di riferimento, anche attraverso l’apprendimento degli strumenti informatici utilizzati nel campo della moderna scienza archeologica. Esse consentono anche di approfondire le metodologie di analisi testuale e filologica del patrimonio letterario antico. L’acquisizione diretta delle conoscenze consentirà di trarre il massimo profitto dall’intera attività didattica e renderà possibile lo studio autonomo di manuali e testi avanzati in coerenza con le tendenze del dibattito scientifico dei diversi saperi.
L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata sia progressivamente durante prove intercorso (laddove richieste), sia durante gli esami effettuati al termine delle lezioni di ogni singolo corso (stabiliti in base a un calendario), sia al termine delle esercitazioni di tirocini, seminari e laboratori, sia nel lavoro guidato per la prova finale.
L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata sia progressivamente durante prove intercorso (laddove richieste), sia durante gli esami effettuati al termine delle lezioni di ogni singolo corso (stabiliti in base a un calendario), sia al termine delle esercitazioni di tirocini, seminari e laboratori, sia nel lavoro guidato per la prova finale.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il corso di studio, che coniuga in modo equilibrato l’attenzione dedicata alle acquisizioni teoriche fornite dalle lezioni frontali e alle attività pratiche svolte soprattutto in laboratori, musei e siti archeologici, forma laureati in grado di dare applicazione pratica alle conoscenze e competenze acquisite in diversi ambiti che spaziano dall’analisi delle fonti storiche, letterarie e documentarie, all’approccio metodologico a contesti archeologici e reperti, all’inquadramento storico, spaziale e sociale dei fenomeni culturali, artistici e artigianali. L’avvenuta acquisizione di queste capacità sarà dimostrata dalla valutazione da parte dei docenti attraverso esami orali, elaborati prodotti dagli studenti durante i corsi (ove previsti) e dalla prova finale del Corso di studi. Il laureato è in grado di specializzare ulteriormente la propria formazione accedendo al Corso di studio di secondo livello in Archeologia.
Autonomia di giudizi
I laureati dovranno essere in grado di:
- esaminare criticamente e interpretare i dati acquisiti attraverso lo studio teorico e pratico;
- ricostruire il contesto generale di riferimento delle manifestazioni culturali, siano esse pertinenti all'ambito storico, archeologico e storico-artistico del mondo antico;
- individuarne riflessi e rapporti con le civiltà moderne;
- formulare una propria valutazione sui temi oggetto di riflessione.
Gli studenti potranno raggiungere tali obiettivi attraverso la partecipazione a seminari interdisciplinari, cicli di conferenze, laboratori e tirocini, e soprattutto mediante il lavoro di preparazione della prova finale, sotto la guida di un docente di riferimento che verificherà in itinere le capacità di rielaborare criticamente e in autonomia la materia allo studio.
- esaminare criticamente e interpretare i dati acquisiti attraverso lo studio teorico e pratico;
- ricostruire il contesto generale di riferimento delle manifestazioni culturali, siano esse pertinenti all'ambito storico, archeologico e storico-artistico del mondo antico;
- individuarne riflessi e rapporti con le civiltà moderne;
- formulare una propria valutazione sui temi oggetto di riflessione.
Gli studenti potranno raggiungere tali obiettivi attraverso la partecipazione a seminari interdisciplinari, cicli di conferenze, laboratori e tirocini, e soprattutto mediante il lavoro di preparazione della prova finale, sotto la guida di un docente di riferimento che verificherà in itinere le capacità di rielaborare criticamente e in autonomia la materia allo studio.
Abilità comunicative
I laureati dovranno essere in grado di:
- esprimere, in forma orale e scritta, idee e informazioni con chiarezza e con linguaggio appropriato e tecnicamente pertinente ai temi trattati, sia in rapporto a interlocutori di pari competenze, sia nella comunicazione verso soggetti non specialisti nel settore delle civiltà antiche e delle archeologie;
- interagire e collaborare in forma propositiva nei contesti lavorativi;
- utilizzare i principali strumenti informatici e telematici in uso nel settore archeologico e più in generale umanistico;
- comunicare in un'altra lingua moderna europea diversa dall'italiano.
Gli studenti potranno maturare tali abilità comunicative attraverso le prove scritte e orali sostenute durante il percorso formativo, la partecipazione a seminari, laboratori e tirocini, laboratori informatici e linguistici, e infine con la prova finale, durante la quale sarà valutata la capacità di esporre sia nella forma di un elaborato scritto, sia in forma orale, i risultati delle ricerche e il complesso delle competenze acquisite.
- esprimere, in forma orale e scritta, idee e informazioni con chiarezza e con linguaggio appropriato e tecnicamente pertinente ai temi trattati, sia in rapporto a interlocutori di pari competenze, sia nella comunicazione verso soggetti non specialisti nel settore delle civiltà antiche e delle archeologie;
- interagire e collaborare in forma propositiva nei contesti lavorativi;
- utilizzare i principali strumenti informatici e telematici in uso nel settore archeologico e più in generale umanistico;
- comunicare in un'altra lingua moderna europea diversa dall'italiano.
Gli studenti potranno maturare tali abilità comunicative attraverso le prove scritte e orali sostenute durante il percorso formativo, la partecipazione a seminari, laboratori e tirocini, laboratori informatici e linguistici, e infine con la prova finale, durante la quale sarà valutata la capacità di esporre sia nella forma di un elaborato scritto, sia in forma orale, i risultati delle ricerche e il complesso delle competenze acquisite.
Capacità di apprendimento
L'intero percorso formativo del CdS, in tutte le sue articolazioni, avrà permesso ai laureati di maturare capacità di apprendimento tali da garantire consapevolezza, autonomia critica e metodo di studio nell'ambito delle archeologie e delle storie dell'arte antiche, dell'Occidente e dell'Oriente; pertanto potranno considerare il loro percorso formativo concluso e rivolgersi al mondo del lavoro o proseguire studi, formazione e ricerca attraverso una successiva laurea magistrale o un master di primo livello. Nel caso di prosecuzione degli studi, essi, grazie alle conoscenze maturate e agli strumenti di ricerca acquisiti, saranno in grado di portare avanti i loro studi a un livello avanzato con un elevato grado di autonomia.
I laureati avranno acquisito le conoscenze, le capacità e le abilità sopra indicate attraverso la frequenza dei corsi istituzionali, delle esercitazioni, delle attività seminariali e/o dei laboratori e tirocini e mediante attività di scavo.
Durante il percorso formativo sarà verificata la graduale acquisizione di conoscenze e capacità mediante le prove d'esame, le prove pratiche e di laboratorio, la preparazione della prova finale e il costante rapporto con i docenti.
I laureati avranno acquisito le conoscenze, le capacità e le abilità sopra indicate attraverso la frequenza dei corsi istituzionali, delle esercitazioni, delle attività seminariali e/o dei laboratori e tirocini e mediante attività di scavo.
Durante il percorso formativo sarà verificata la graduale acquisizione di conoscenze e capacità mediante le prove d'esame, le prove pratiche e di laboratorio, la preparazione della prova finale e il costante rapporto con i docenti.
Requisiti di accesso
Per l'accesso al Corso di Studio è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Si richiede inoltre una adeguata cultura generale di base e la conoscenza di una lingua europea oltre all'Italiano (livello B1). Il possesso dei requisiti richiesti sarà accertato prima dell'inizio dei corsi. In caso la verifica non sia positiva saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), secondo le modalità stabilite dal Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Esame finale
La prova finale verte su un tema concordato con un docente titolare di un insegnamento coerente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Il numero di CFU conseguibili attraverso tale prova è commisurato al tempo effettivamente impiegato per la sua preparazione.
Profili Professionali
Profili Professionali
Tecnico per i Beni Culturali
Gli studenti che conseguiranno la laurea triennale in Civiltà antiche e Archeologia: Oriente e Occidente avranno acquisito conoscenze di base dei contesti archeologici nelle diverse declinazioni cronologiche, geografiche e culturali, associate alla capacità di contestualizzazione storica di monumenti e manufatti. Le abilità e le competenze acquisite potranno consentire di svolgere le seguenti funzioni:
- Tecnici di scavo, assistenti di scavo e assimilati
- Tecnici dei musei, delle biblioteche e assimilati
- Tecnici dell’organizzazione di mostre, convegni e assimilati.
Previo ulteriore percorso formativo abilitante i laureati potranno anche svolgere funzioni di guide turistiche e accompagnatori specializzati.
I laureati potranno anche partecipare a progetti presso enti privati, fondazioni, istituti con finalità culturali e aziende; organizzare e promuovere eventi; realizzare prodotti multimediali destinati al recupero, alla conservazione e alla comunicazione del patrimonio culturale.
Le abilità e competenze acquisite consentiranno anche di operare nei campi dell’editoria, della pubblicistica, dei servizi culturali e del turismo specializzato, con compiti di redazione e revisione di testi e documenti destinati alla pubblicazione.
Le competenze acquisite consentono con la laurea triennale di collaborare attivamente alla gestione del patrimonio archeologico con enti di ricerca e di tutela. Tra le competenze associate alla funzione sono di particolare rilevanza:
- una formazione metodologica di base nell’ambito delle archeologie e delle storie dell’arte classiche e orientali e un’adeguata conoscenza dei contesti storico-culturali in cui esse si collocano;
- una conoscenza di base della cultura materiale dei contesti archeologici e storico-culturali in cui essa si colloca;
- una conoscenza di base delle discipline storiche, filologiche e letterarie utili a contestualizzare i resti della cultura materiale del passato;
- una conoscenza di base delle filologie del mondo antico, tardo-antico e medievale e del patrimonio librario dei contesti storico-culturali in cui essi si collocano;
- una conoscenza di base della normativa di settore;
- competenze di base relative all’inventariazione, alla schedatura, alla classificazione, alla catalogazione, alla documentazione grafica e fotografica di siti archeologici e di reperti;
- capacità di operare con programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio culturale.
Sbocchi occupazionali del Corso di studio concernono essenzialmente attività professionali da svolgere presso enti locali e istituzioni specifiche, quali sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi, cineteche, parchi naturali, nonché́ presso aziende e organizzazioni professionali operanti nel settore della tutela, salvaguardia e fruizione dei beni culturali, del recupero ambientale e dell’organizzazione del turismo culturale. Il Corso fornisce una preparazione propedeutica alle professioni attinenti ai settori in oggetto: esperto d’arte, redattore di testi, curatore e conservatore di musei, guide ed accompagnatori turistici, tecnici dei musei, degli archivi e delle biblioteche.
Insegnamenti
Insegnamenti (49)
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
0000183 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELLA CINA E DEL GIAPPONE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
60 ore
0000303 - ELEMENTI DI LINGUA E CULTURA GRECA E LATINA
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
0000381 - ARCHEOLOGIA MARITTIMA DELL'OCEANO INDIANO
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
0000468 - METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
1/406 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
1/5 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA CENTRALE
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
6 CFU
36 ore
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
12 CFU
72 ore
3/0079 - ECONOMIA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
6 CFU
36 ore
6 CFU
36 ore
No Results Found
Persone
Persone (42)
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Professori/esse Ordinari/e
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3Professori/esse Associati/e
Docenti
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
Docenti
Professori/esse Associati/e
No Results Found