ID:
1/1200
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Url:
LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE/Asia meridionale, orientale, Buddhismo Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso mira ad approfondire le funzioni comunicative con l’introduzione di strutture sintattico-grammaticali più complesse. Si prevede il completamento dello studio della grammatica di livello intermedio, il controllo di circa 1000 kanji e di un lessico di 4.000 vocaboli. Come obiettivo finale si prevede che lo studente sia in grado di partecipare alla conversazione quotidiana e di leggere e scrivere documenti di media complessità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze linguistiche necessarie alla produzione scritta e orale e alla lettura di testi di media complessità i cui contenuti spaziano dalla descrizione e argomentazione di esperienze e opinioni all’analisi e rielaborazione di concetti e fenomeni di particolare interesse per gli studenti stessi.
Essi devono dimostrare di conoscere e saper comprendere e utilizzare, al fine di poter elaborare discussioni di media complessità, le costruzioni sintattico-grammaticali che permettono di esprimere volontà e intenzioni, divergenza di opinioni, comparazione, e di essere in grado di comprendere e utilizzare i registri più adeguati a seconda dell’interlocutore e della situazione.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Lo studente deve essere in grado di orientarsi tra le strutture sintattico-grammaticali apprese durante il corso, distinguendo le sfumature di significato e applicando le regole richieste da ogni singolo caso, coniugando pertanto alla conoscenza della regola la comprensione del contesto.
Il corso mira ad approfondire le funzioni comunicative con l’introduzione di strutture sintattico-grammaticali più complesse. Si prevede il completamento dello studio della grammatica di livello intermedio, il controllo di circa 1000 kanji e di un lessico di 4.000 vocaboli. Come obiettivo finale si prevede che lo studente sia in grado di partecipare alla conversazione quotidiana e di leggere e scrivere documenti di media complessità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze linguistiche necessarie alla produzione scritta e orale e alla lettura di testi di media complessità i cui contenuti spaziano dalla descrizione e argomentazione di esperienze e opinioni all’analisi e rielaborazione di concetti e fenomeni di particolare interesse per gli studenti stessi.
Essi devono dimostrare di conoscere e saper comprendere e utilizzare, al fine di poter elaborare discussioni di media complessità, le costruzioni sintattico-grammaticali che permettono di esprimere volontà e intenzioni, divergenza di opinioni, comparazione, e di essere in grado di comprendere e utilizzare i registri più adeguati a seconda dell’interlocutore e della situazione.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Lo studente deve essere in grado di orientarsi tra le strutture sintattico-grammaticali apprese durante il corso, distinguendo le sfumature di significato e applicando le regole richieste da ogni singolo caso, coniugando pertanto alla conoscenza della regola la comprensione del contesto.
Prerequisiti
È indispensabile il controllo della grammatica di base, di circa 400 kanji e di un lessico di circa 2000 vocaboli.
Lingua giapponese II.
Lingua giapponese II.
Metodi didattici
Il corso prevede due ore settimanali di lezione frontale e sei ore settimanali di esercitazione con collaboratori madrelingua. Durante la lezione frontale la docente introduce le strutture sintattico-grammaticali affiancando alla spiegazione di ciascuna regola semplici esercizi su frasi di esempio atti a favorire la comprensione da parte degli studenti. Nel secondo semestre si somministrano brevi test auto-valutativi per aiutare gli studenti a individuare le proprie lacune e intervenire con congruo anticipo rispetto alla prova finale. Durante le ore di esercitazione, le CEL guidano gli studenti nella produzione e nell’applicazione delle regole apprese con la docente; le CEL intervengono in particolare sulle seguenti competenze: produzione scritta (completamento frasi, temi ecc.), produzione orale (conversazione, shadowing), ascolto (conversazione, lavoro singolo o in gruppo su contenuti multimediali), scrittura e potenziamento lessicale (kanji, terminologia), lettura (lettura e analisi di testi di crescente complessità, sokudoku).
Sono inoltre previste esercitazioni, prove intercorso e attività integrative a distanza, su piattaforma Microsoft Teams, cui gli studenti sono tenuti ad accedere utilizzando le credenziali di posta istituzionale.
Sono inoltre previste esercitazioni, prove intercorso e attività integrative a distanza, su piattaforma Microsoft Teams, cui gli studenti sono tenuti ad accedere utilizzando le credenziali di posta istituzionale.
Verifica Apprendimento
Il corso prevede due prove intercorso con lo scopo di permettere agli studenti una maggiore comprensione della tipologia di esercizi che affronteranno durante l’esame scritto di fine corso.
Una prima prova si tiene durante una delle ultime lezioni del primo semestre. La seconda prova si tiene solitamente prima della fine del mese di aprile.
Entrambe le prove sono corrette a ciascuno studente e restituite prima di una revisione collettiva fatta durante una delle lezioni successive alla prova stessa.
L’esame finale si articola in prova: scritta e orale
La prova scritta prevede: brani di comprensione con domande vero/falso e domande a risposta aperta; domande sulle strutture sintattico-grammaticali con risposta a scelta multipla e risposta aperta; scrittura e lettura dei kanji (sinogrammi); tema (sakubun), ecc.
NB: Trattandosi di un corso annuale, non è possibile sostenere lo scritto prima che siano finiti i due semestri del proprio anno di frequenza. Gli studenti iscritti al corso per l’anno accademico 2023-2024 potranno pertanto partecipare agli esami scritti a partire da giugno 2024. Non è possibile sostenere la prova scritta di Lingua giapponese III se non si è completato e verbalizzato l’esame di Lingua giapponese II in una sessione d’esame precedente.
La prova orale, che può essere affrontata solo dopo aver superato lo scritto, consiste in:
1. Conversazione sui contenuti del sakubun;
2. Lettura di uno dei testi che si trovano all’interno di ciascuna unità del libro adottato;
3. Domande sul testo letto;
4. Domande su una o più regole grammaticali.
5. Verifica della conoscenza attiva dei caratteri.
Lingua in cui si svolge l'esame: giapponese.
Criteri di valutazione: valutazione del grado di assimilazione dei contenuti grammaticali, della correttezza e ricchezza lessicale, della conoscenza dei caratteri; capacità di applicazione delle nozioni acquisite, uso corretto della terminologia.
Una prima prova si tiene durante una delle ultime lezioni del primo semestre. La seconda prova si tiene solitamente prima della fine del mese di aprile.
Entrambe le prove sono corrette a ciascuno studente e restituite prima di una revisione collettiva fatta durante una delle lezioni successive alla prova stessa.
L’esame finale si articola in prova: scritta e orale
La prova scritta prevede: brani di comprensione con domande vero/falso e domande a risposta aperta; domande sulle strutture sintattico-grammaticali con risposta a scelta multipla e risposta aperta; scrittura e lettura dei kanji (sinogrammi); tema (sakubun), ecc.
NB: Trattandosi di un corso annuale, non è possibile sostenere lo scritto prima che siano finiti i due semestri del proprio anno di frequenza. Gli studenti iscritti al corso per l’anno accademico 2023-2024 potranno pertanto partecipare agli esami scritti a partire da giugno 2024. Non è possibile sostenere la prova scritta di Lingua giapponese III se non si è completato e verbalizzato l’esame di Lingua giapponese II in una sessione d’esame precedente.
La prova orale, che può essere affrontata solo dopo aver superato lo scritto, consiste in:
1. Conversazione sui contenuti del sakubun;
2. Lettura di uno dei testi che si trovano all’interno di ciascuna unità del libro adottato;
3. Domande sul testo letto;
4. Domande su una o più regole grammaticali.
5. Verifica della conoscenza attiva dei caratteri.
Lingua in cui si svolge l'esame: giapponese.
Criteri di valutazione: valutazione del grado di assimilazione dei contenuti grammaticali, della correttezza e ricchezza lessicale, della conoscenza dei caratteri; capacità di applicazione delle nozioni acquisite, uso corretto della terminologia.
Testi
Manuale:
- Mayumi Oka, Michio Tsutsui, Junko Kondo et al. (a cura di), Jokyu he no tobira – TOBIRA: Gateway to Advanced Japanese Learning through Content and Multimedia (Tokyo: Kuroshio, 2009), unità 1-5. 9784874244470
- Michio Tsutsui, Shoko Emori et al. (a cura di), Kore de mi ni tsuku bunporyoku – TOBIRA: Grammar Power, Exercises for Mastery (Tokyo: Kuroshio, 2012). 9784874245705
- Mayumi Oka, Satoru Ishikawa et al. (a cura di), Kitaeyo kanjiryoku – TOBIRA: Power Up your Kanji (Tokyo: Kuroshio, 2010). 9784874244876
Testi consigliati:
- Tomisaka Yoko, Nameraka nihongo kaiwa (Tokyo: Aruku, 1997).
- Wolfgang Hadamitzky, Kanji e kana: Manuale di scrittura e lessico giapponese, BoD, 2018.
- Matsuura Mariko et al., Build up your kanji sense. Kanji no kotsu ga wakaru hon (Tokyo: Asuku, 2009).
- Adachi Akiko et al., Bunpo ga yowai anata e (Tokyo: Bonjinsha, 2002).
- Nihongo kyoiku kenkyujo (a cura di), Chokai ga yowai anata e (Tokyo: Bonjinsha, 2002).
- Sunakawa Yuriko et al., Nihongo bunkei jiten (Tokyo: Kuroshio, 1998).
- Mayumi Oka, Michio Tsutsui, Junko Kondo et al. (a cura di), Jokyu he no tobira – TOBIRA: Gateway to Advanced Japanese Learning through Content and Multimedia (Tokyo: Kuroshio, 2009), unità 1-5. 9784874244470
- Michio Tsutsui, Shoko Emori et al. (a cura di), Kore de mi ni tsuku bunporyoku – TOBIRA: Grammar Power, Exercises for Mastery (Tokyo: Kuroshio, 2012). 9784874245705
- Mayumi Oka, Satoru Ishikawa et al. (a cura di), Kitaeyo kanjiryoku – TOBIRA: Power Up your Kanji (Tokyo: Kuroshio, 2010). 9784874244876
Testi consigliati:
- Tomisaka Yoko, Nameraka nihongo kaiwa (Tokyo: Aruku, 1997).
- Wolfgang Hadamitzky, Kanji e kana: Manuale di scrittura e lessico giapponese, BoD, 2018.
- Matsuura Mariko et al., Build up your kanji sense. Kanji no kotsu ga wakaru hon (Tokyo: Asuku, 2009).
- Adachi Akiko et al., Bunpo ga yowai anata e (Tokyo: Bonjinsha, 2002).
- Nihongo kyoiku kenkyujo (a cura di), Chokai ga yowai anata e (Tokyo: Bonjinsha, 2002).
- Sunakawa Yuriko et al., Nihongo bunkei jiten (Tokyo: Kuroshio, 1998).
Contenuti
1 Formulare un’ipotesi ed esprimere le proprie intenzioni, preferenze, reazioni emotive;
2 Valutare la situazione e l’interlocutore e scegliere il registro più corretto ed efficace;
3 Descrivere avvenimenti e situazioni che si sono verificati nel passato;
4 Descrivere avvenimenti e situazioni in corso di svolgimento;
5 Esprimere le proprie intenzioni e volontà;
6 Descrivere gli elementi principali della personalità propria e di altri;
7 Utilizzare la forma passiva per trasmettere messaggi di crescente complessità;
8 Onomatopee;
9 Stile di scrittura saggistica (-dearu).
2 Valutare la situazione e l’interlocutore e scegliere il registro più corretto ed efficace;
3 Descrivere avvenimenti e situazioni che si sono verificati nel passato;
4 Descrivere avvenimenti e situazioni in corso di svolgimento;
5 Esprimere le proprie intenzioni e volontà;
6 Descrivere gli elementi principali della personalità propria e di altri;
7 Utilizzare la forma passiva per trasmettere messaggi di crescente complessità;
8 Onomatopee;
9 Stile di scrittura saggistica (-dearu).
Lingua Insegnamento
ITALIANO, GIAPPONESE
Altre informazioni
Criteri di valutazione: valutazione del grado di assimilazione dei contenuti grammaticali, della correttezza e ricchezza lessicale, della conoscenza dei caratteri; capacità di applicazione delle nozioni acquisite, uso corretto della terminologia.
Corsi
Corsi
3 anni
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