ID:
0000292
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
FILOSOFIA MORALE
Url:
Lingue e Culture Comparate/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine del percorso formativo lǝ studentǝ dovrà mostrare di conoscere, esporre ed essere in grado di discutere criticamente i temi dell’etica applicata ai temi dell’interculturalità e dell’agire pubblico, del rapporto tra dimensione individuale e collettiva. Si richiede altresì che lo studente sia in grado di collegare e far interagire tra loro i testi studiati, che individui le connessioni tra quanto appreso e le questioni in gioco nella riflessione sulla condizione umana nell’epoca contemporanea.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il percorso formativo intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per comprendere e sviluppare autonomia di giudizio sulle questioni sollevate.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Testi in inglese Autonomia di giudizio: Lǝ studentǝ dovrà mostrarsi in grado di sviluppare un ragionamento critico e autonomo sui testi proposti, individuando il filo conduttore del programma nel suo insieme mantenendo l'attenzione sulla differenza tra le riflessioni presentate dai diversi autori. Abilità comunicative: Lǝ studentǝ dovrà mostrare di saper comunicare con proprietà di linguaggio e tramite una terminologia adeguata i contenuti appresi nel corso delle lezioni e attraverso e lo studio dei testi indicati e il materiale didattico messo a disposizione dal docente attraverso i canali di comunicazione UNIOR.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Si auspica che al termine del corso lǝ studentǝ sia in grado di costruire e sostenere articolate argomentazioni concernenti i temi del corso utilizzando un approccio critico e interdisciplinare.
È utile che lǝ studentǝ abbia una conoscenza di base della storia e della storia del pensiero contemporaneo
Il corso si svolgerà tramite lezioni frontali. Saranno messi a disposizione materiali integrativi per approfondire i temi del corso.
L’esame si articola in prova: Solo orale
Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano; la valutazione è espressa in 30esimi.
Criteri di valutazione: Nel corso dell’esame orale si dovrà mostrare di possedere capacità di analisi e di sintesi, un uso corretto e appropriato della terminologia, e mostrare di avere sviluppato una riflessione critica sui temi proposti nel corso facendo dialogare tra loro testi e autori.
R. Siebert, Razzismo. Il riconoscimento negato, Carocci 2003
S. Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetempo 2021
J. Butler, Regimi di guerra. O della vita che non merita lutto, Castelvecchi 2024
Riconoscere l’alterità: il potere delle immagini e il loro valore etico
1. Introduzione al concetto di “razzismo” (Siebert)
2. Alterità e riconoscimento (Siebert)
3. Relativismo culturale e neorazzismo (Siebert)
4. Vite precarie e vite degne di lutto (Butler)
5. Vulnerabilità e interdipendenza (Butler)
6. L’etica della fotografia (Butler/Sontag)
7. Immagini di guerra e approccio etico (Butler/Sontag)
8. Il potere delle immagini: passività e azione (Sontag)
Italiano