Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

1/93 - LINGUA INGLESE II

insegnamento
ID:
1/93
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi


Il corso fornisce un’introduzione teorica e metodologica relativa allo studio dell’inglese come lingua globale e alla comunicazione interculturale, con particolare attenzione ai contesti asiatici e africani. Obiettivo del corso è potenziare le abilità linguistiche (reading, writing, listening e speaking) attraverso testi contemporanei e autentici, incentrati sulla comunicazione in ambiti multiculturali e multietnici. Lo/la studente/essa deve possedere buona capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese. La competenza linguistica iniziale del corso è di livello intermedio/intermedio-superiore e prevede il consolidamento del livello intermedio-superiore in uscita.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
A completamento del percorso formativo, si dovrà dimostrare di aver acquisito competenze linguistiche che consentano di produrre testi scritti e di interloquire con scioltezza sulle tematiche proposte durante il corso. A partire dalle nozioni apprese e dalle esercitazioni pratiche in aula, si dovrà dimostrare di saper interagire e comunicare in diversi ambiti e contesti dell'uso della lingua inglese. Inoltre, si dovrà saper utilizzare gli strumenti metodologici forniti per l'analisi e l’uso di competenze interculturali e sociolinguistiche applicate a testi autentici.

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:
Capacità di analizzare criticamente testi complessi in lingua inglese, nonché di discutere in modo personale questioni emergenti dai testi proposti in classe.

Abilità comunicative:
Abilità di comprensione e produzione del testo pari al livello B2+/C1 (CEFR).

Capacità di apprendimento:
Dimostrare un'autonomia di apprendimento e di applicazione delle strutture linguistiche oggetto del corso; essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi nell'uso corrente della lingua inglese nei campi di studio propri del corso di Laurea Triennale in Lingue e Culture Orientali e Africane.

L'esame si svolgerà in lingua inglese.

Prerequisiti



Competenze e capacità linguistiche di livello intermedio/intermedio superiore
Conoscenze relative alle varietà di inglese parlate nel mondo.
Conoscenze relative alla grammatica e alla pragmatica della lingua inglese.


PROPEDEUTICITÀ
Lingua Inglese I


Metodi didattici



Didattica frontale in inglese, uso di case studies, esercitazioni di ascolto e dibattiti in classe, affiancate da attività di analisi e comprensione di testi. Le attività svolte in classe saranno rese disponibili online su piattaforma MOUVE (CLAOR), accessibile anche a coloro che non frequentano le lezioni.
Le lezioni frontali del docente verranno svolte nel secondo semestre. Durante tutto l’anno accademico sono previste esercitazioni pratiche con i collaboratori linguistici che costituiscono parte integrante del programma.


Verifica Apprendimento


L'esame si articola in un accertamento linguistico e prova orale riguardante il corso monografico. L’accertamento linguistico consiste in una verifica delle competenze linguistiche propedeutica all'esame orale e riguarderà gli argomenti trattati dai C.E.L. di madrelingua. L'esame orale verterà su una verifica dei vari aspetti del programma e delle attività svolte durante il corso.

Criteri di valutazione:

La valutazione finale può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza del colloquio orale e del corretto impiego di metodologie e teorie nonché della padronanza della lingua inglese.

Il livello di valutazione minimo (18/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una incerta o parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi studiati, e ha una conoscenza frammentaria o limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati. Lo/la studente/essa dimostra, inoltre, una padronanza minima della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi, parzialmente in linea con un livello intermedio-superiore di padronanza della lingua inglese.

Il livello di valutazione massimo (30/30) all'interno del livello richiesto è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo critico e accurato. Lo/la studente/essa dimostra inoltre una padronanza elevata della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie tesi senza incertezze, in linea con un livello intermedio-superiore di padronanza della lingua inglese.

La lode viene attribuita quando lo/la studente/essa dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e metodologici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare gli argomenti con notevoli capacità espressive. Viene altresì valutata l'autonomia di giudizio dimostrata nella selezione di testi alternativi a quelli proposti dal docente per approfondire le tematiche affrontate nell'analisi.

Testi



Holliday, A., M. Hyde, and J. Kullman. 2017. Intercultural Communication: An Advanced Resource Book for Students (3rd edition). London/New York: Routledge.
-Eventuali ulteriori materiali saranno caricati sulla piattaforma E-Learning (v. pagina personale docente per la password).


Contenuti



Titolo del Corso: L'inglese per la comunicazione interculturale

1. La comunicazione interculturale: caratteristiche, procedure e strategie
2. L’identità in un contesto multilingue e multiculturale (focus Asia/Africa)
3. Comunicazione, potere e discorso
4. Dominanza linguistica inglese, dominanza socioculturale e mantenimento linguistico
5. Culturespeak e identità in una Londra multi-etnica
6. Comportamenti linguistici e ideologie del linguaggio
8. Identità e Apprendimento Linguistico
9. L’immagine di sé e dell’Altro attraverso i media
10. Razzismo, lingua e società: la rappresentazione dell’Altro da sé


Lingua Insegnamento

Inglese

Altre informazioni



L'esame si svolgerà in lingua inglese.

Propedeuticità: Lingua inglese 1


Corsi

Corsi

LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

SCOTTO DI CARLO GIUSEPPINA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0