Risultati di apprendimento attesi Il corso intende introdurre gli studenti alle principali dinamiche storiche del Vicino Oriente antico nell’età compresa tra la prima urbanizzazione (fine IV millennio a.C.) e gli esordi della dinastia seleucide (fine I millennio a.C.). Gli studenti dovranno acquisire una conoscenza adeguata dei fenomeni storici e della geografia dell’area trattata, delle strutture socio-politiche e delle espressioni ideologiche sviluppatesi nell’intervallo cronologico preso in esame.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di presentare e discutere le fonti analizzate nel corso e di saper applicare i diversi approcci metodologici specifici della disciplina. Fondamentale risulterà la comprensione delle problematiche relative ai principali eventi dell’area del Vicino Oriente antico e la capacità di saperli collocare in maniera appropriata nel più ampio quadro storico, riconoscendone specificità documentarie e caratteristiche strutturali.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno sviluppare un approccio critico alle fonti relative alla storia e alle civiltà del Vicino Oriente antico congiuntamente a una buona autonomia nel contestualizzare i temi trattati.
Abilità comunicative: Gli studenti dovranno esporre in modo chiaro ed esaustivo, e con dovuta proprietà terminologica, i temi discussi durante il corso.
Capacità di apprendimento: Gli studenti che avranno superato positivamente l’esame saranno in grado di applicare autonomamente la metodologia storica ad altri ambiti disciplinari che offrono potenziali confronti per affinità di metodo e tematiche.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni di classe. 6 CFU: 36 ore. 8 CFU: 48 ore. 9 CFU: 54 ore.
Verifica Apprendimento
Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande relative agli argomenti discussi e alle letture previste. L’esame sarà considerato superato se verrà dimostrata padronanza della materia, buona capacità di esposizione e proprietà terminologica, capacità critica nel discutere i temi relativi alla storia, alle società e alle culture del Vicino Oriente antico. Lingua d’esame: italiano, inglese.
Testi
6 CFU M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia. Roma/Bari, Laterza, 2011 o qualsiasi edizione precedente. Capitoli: IV-IX, XI-XIV, XVI, XXI, XXVIII-XXIX, XXXI.
8 CFU M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia. Roma/Bari, Laterza, 2011 o qualsiasi edizione precedente. Capitoli: IV-IX, XI-XIV, XVI, XX-XXI, XXV, XXVIII-XXIX, XXXI-XXXII.
9 CFU M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia. Roma/Bari, Laterza, 2011 o qualsiasi edizione precedente. Capitoli: III-IX, XI-XIV, XVI, XX-XXI, XXIV-XXV, XXVIII-XXIX, XXXI-XXXII. Non frequentanti: da concordare individualmente con la docente (si prega di contattare via mail).
Contenuti
6 CFU 1. Introduzione storico-geografica; 2. antica età del Bronzo: dalla prima urbanizzazione alla crisi dei primi regni; 3. media età del Bronzo: le dinastie amorree. 4. tarda età del Bronzo: i regni regionali e l’età “internazionale”; 5. l’età del Ferro: i grandi imperi.
8 CFU 1. Introduzione storico-geografica; 2. antica età del Bronzo: dalla prima urbanizzazione alla crisi dei primi regni; 3. media età del Bronzo: le dinastie amorree. 4. tarda età del Bronzo: i regni regionali e l’età “internazionale”; 5. l’età del Ferro: il nomadismo di I millennio, gli Aramei, i grandi imperi.
9 CFU 1. Introduzione storico-geografica; 2. antica età del Bronzo: dalle premesse neolitiche e la prima urbanizzazione alla crisi dei primi regni; 3. media età del Bronzo: le dinastie amorree. 4. tarda età del Bronzo: i regni regionali e l’età “internazionale”; 5. l’età del Ferro: il nomadismo di I millennio, Aramei e Fenici, i grandi imperi, l’ellenismo.