Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza di processi e avvenimenti che hanno caratterizzato la storia dell’Africa sub-sahariana a partire dal XIX secolo, una comprensione delle principali fonti storiche utilizzate per analizzare tali dinamiche, e un’acquisizione degli strumenti concettuali per comprendere le realtà africane contemporanee in una prospettiva storica comparativa e di lungo periodo. Il corso parte dal tardo periodo precoloniale, analizza i principali obiettivi dell’occupazione coloniale, alcune risposte africane e i maggiori cambiamenti sociali, culturali e politici verificatisi nel corso del XIX e XX secolo, approdando poi alle lotte di liberazione, le principali difficoltà degli stati indipendenti e le solidarietà tra essi createsi. Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza di terminologia, lessico e fonti della disciplina e la capacità di analizzare le principali dinamiche socio-politiche e culturali che hanno caratterizzato la storia dell’Africa subsahariana e dei suoi rapporti col mondo esterno.
Prerequisiti
Capacità di comprendere manuali e testi specialistici (anche in inglese), una buona conoscenza della storia contemporanea e di motori di ricerca e programmi di scrittura.
Metodi didattici
Al di là delle lezioni frontali con l’ausilio di power point e materiali sonori -- in aggiunta a eventuali seminari tenuti da specialisti di area -- il corso si basa sulla partecipazione degli studenti tramite discussioni di gruppo basate su letture scelte dal docente. La discussione e analisi dei materiali nel corso delle lezioni si terrà prevalentemente in forma orale, con l’eventuale supporto di un elaborato scritto (a discrezione del docente, e in base al livello di partecipazione). Pertanto la frequentazione costante e la partecipazione attiva degli studenti costituiscono parte integrante del corso. Nella parte finale, se dovessero presentarsi le condizioni idonee, si potrebbero prevedere ricerche individuali o di gruppo svolte dagli studenti su casi di studio o temi specifici trattati durante il corso, da presentare e discutere in classe e/o attraverso elaborati scritti, che potranno costituire parte della valutazione d’esame finale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso intende fornire agli studenti non solo una buona conoscenza degli eventi e dei processi che hanno caratterizzato la storia recente dell’Africa subsahariana, ma anche la conoscenza dei principali strumenti metodologici per analizzare le fonti storiografiche, la capacità di comprendere le principali argomentazioni dei testi analizzati, condurre una ricerca bibliografica e sostenere dibattiti in classe.