ID:
2/027
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
TRADUZIONE SPECIALISTICA/percorso comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si presenta agli/alle studenti/esse come un momento di
consolidamento e verifica delle conoscenze acquisite durante il loro
percorso di studio della linguistica inglese iniziato nel primo anno e
prevede il raggiungimento del livello avanzato-superiore in uscita.
Inoltre prevede:
- Conoscenza approfondita delle teorie e dei più recenti studi nell’ambito
dell’analisi del discorso specialistico in lingua inglese;
-Conoscenza approfondita delle metodologie, tecniche e delle strategie di
analisi del discorso specialistico in lingua inglese;
-Conoscenza dei principali studi e metodi nell’ambito degli studi sulla
terminologia;
-Conoscenza dei principali studi e metodi nell’ambito degli studi sulla
divulgazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le
conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti
attività:
- Raccolta dati e analisi di testi relativi a diversi ambiti della
comunicazione specialistica
-Analisi di testi relativi a diversi generi e tipologie testuali in uso in diversi
domini specialistici
-Analisi di testi scritti, audiovisivi, e multimediali del mondo
contemporaneo
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento la/o studentessa/e dovrà dimostrare di
saper operare in maniera autonoma le scelte giuste sia in attività di
comprensione e analisi scritta e orale sia in attività di produzione di testi
scritti e orali dell’inglese specialistico.
Abilità comunicative:
La/o studentessa/e dovrà dimostrare di saper comunicare in lingua
inglese in modo articolato, ricorrendo a un lessico specialistico, ad una
morfosintassi e a strategie comunicative appropriate per il contesto
d’uso.
Capacità di apprendimento:
La/lo studente/essa dovrà dimostrare un’autonomia di apprendimento e
di applicazione delle strutture linguistiche oggetto del corso e dovrà
essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi nell’uso specialistico
della lingua inglese in maniera critica
consolidamento e verifica delle conoscenze acquisite durante il loro
percorso di studio della linguistica inglese iniziato nel primo anno e
prevede il raggiungimento del livello avanzato-superiore in uscita.
Inoltre prevede:
- Conoscenza approfondita delle teorie e dei più recenti studi nell’ambito
dell’analisi del discorso specialistico in lingua inglese;
-Conoscenza approfondita delle metodologie, tecniche e delle strategie di
analisi del discorso specialistico in lingua inglese;
-Conoscenza dei principali studi e metodi nell’ambito degli studi sulla
terminologia;
-Conoscenza dei principali studi e metodi nell’ambito degli studi sulla
divulgazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le
conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti
attività:
- Raccolta dati e analisi di testi relativi a diversi ambiti della
comunicazione specialistica
-Analisi di testi relativi a diversi generi e tipologie testuali in uso in diversi
domini specialistici
-Analisi di testi scritti, audiovisivi, e multimediali del mondo
contemporaneo
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento la/o studentessa/e dovrà dimostrare di
saper operare in maniera autonoma le scelte giuste sia in attività di
comprensione e analisi scritta e orale sia in attività di produzione di testi
scritti e orali dell’inglese specialistico.
Abilità comunicative:
La/o studentessa/e dovrà dimostrare di saper comunicare in lingua
inglese in modo articolato, ricorrendo a un lessico specialistico, ad una
morfosintassi e a strategie comunicative appropriate per il contesto
d’uso.
Capacità di apprendimento:
La/lo studente/essa dovrà dimostrare un’autonomia di apprendimento e
di applicazione delle strutture linguistiche oggetto del corso e dovrà
essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi nell’uso specialistico
della lingua inglese in maniera critica
Prerequisiti
La competenza linguistica iniziale del corso è di livello avanzato e
prevede il raggiungimento del livello avanzato-superiore in uscita.
Inoltre è necessaria la conoscenza approfondita della linguistica inglese:
aspetti fonetici e fonologici, morfologici, sintattici, lessicali, discorsivi e
testuali.
prevede il raggiungimento del livello avanzato-superiore in uscita.
Inoltre è necessaria la conoscenza approfondita della linguistica inglese:
aspetti fonetici e fonologici, morfologici, sintattici, lessicali, discorsivi e
testuali.
Metodi didattici
Il corso, svolto nel primo semestre, prevede lezioni frontali e integrate
con attività su piattaforma moodle svolte interamente in lingua inglese,
nonché attività di analisi di testi sia scritti che audiovisivi in gruppo e
individuali sotto la supervisione della docente. Gli/le studenti/esse
frequentanti raccoglieranno tali attività insieme ad attività intermedie di
verifica svolte in aula con la docente in un portfolio.
Il corso è annuale. Infatti il corso si avvale di esercitazioni pratiche
impartite da lettori/C.E.L. di madrelingua, che si terranno sia nel primo
che nel secondo semestre.
con attività su piattaforma moodle svolte interamente in lingua inglese,
nonché attività di analisi di testi sia scritti che audiovisivi in gruppo e
individuali sotto la supervisione della docente. Gli/le studenti/esse
frequentanti raccoglieranno tali attività insieme ad attività intermedie di
verifica svolte in aula con la docente in un portfolio.
Il corso è annuale. Infatti il corso si avvale di esercitazioni pratiche
impartite da lettori/C.E.L. di madrelingua, che si terranno sia nel primo
che nel secondo semestre.
Verifica Apprendimento
Per i frequentanti: L’esame orale verterà su una verifica dei vari aspetti
del programma, delle attività svolte in aula e sulla presentazione di un
elaborato scritto e orale. L’esame si svolgerà in lingua inglese.
Per i non frequentanti: L’esame orale verterà su una verifica dei vari
aspetti del programma contenuti nella bibliografia. L’esame si svolgerà in
lingua inglese
del programma, delle attività svolte in aula e sulla presentazione di un
elaborato scritto e orale. L’esame si svolgerà in lingua inglese.
Per i non frequentanti: L’esame orale verterà su una verifica dei vari
aspetti del programma contenuti nella bibliografia. L’esame si svolgerà in
lingua inglese
Testi
Frequentanti:
Estratti dai seguenti volumi comunicati in aula:
- Garzone Giuliana, Specialized communication and popularization in
English, 2020
- Machin, David and Andrea Mayr, How to do Critical Discourse Analysis,
2012
- Paltridge, Brian, Discourse Analysis, 2012
- Raccolta di testi e attività di analisi svolte in aula (portfolio)
-Presentazione di un elaborato powerpoint e essay
Non frequentanti:
- Garzone Giuliana, Specialized communication and popularization in
English, 2020 (intero libro).
- Machin, David and Andrea Mayr, How to do Critical Discourse Analysis,
2012, (tutto).
- Paltridge, Brian, Discourse Analysis, 2012, (tutto)
Estratti dai seguenti volumi comunicati in aula:
- Garzone Giuliana, Specialized communication and popularization in
English, 2020
- Machin, David and Andrea Mayr, How to do Critical Discourse Analysis,
2012
- Paltridge, Brian, Discourse Analysis, 2012
- Raccolta di testi e attività di analisi svolte in aula (portfolio)
-Presentazione di un elaborato powerpoint e essay
Non frequentanti:
- Garzone Giuliana, Specialized communication and popularization in
English, 2020 (intero libro).
- Machin, David and Andrea Mayr, How to do Critical Discourse Analysis,
2012, (tutto).
- Paltridge, Brian, Discourse Analysis, 2012, (tutto)
Contenuti
1 Teorie e metodologie dell’analisi critica del discorso specialistico in lingua
inglese
2. Il discorso specialistico e i contesti d’uso
3. Analisi del discorso e genere: la scuola sistemico-funzionale, la scuola
retorica, la scuola del discorso specialistico, l'analisi critica del discorso
4 La grammatica del discorso.
5. Morfosintassi, lessico e terminologia del discorso specialistico
6. Strategie discorsive e stilistiche del discorso specialistico
7. La divulgazione e ricontestualizzazione del discorso specialistico
8. L’analisi critica del discorso specialistico
9. L'analisi critica multimodale del discorso specialistico
inglese
2. Il discorso specialistico e i contesti d’uso
3. Analisi del discorso e genere: la scuola sistemico-funzionale, la scuola
retorica, la scuola del discorso specialistico, l'analisi critica del discorso
4 La grammatica del discorso.
5. Morfosintassi, lessico e terminologia del discorso specialistico
6. Strategie discorsive e stilistiche del discorso specialistico
7. La divulgazione e ricontestualizzazione del discorso specialistico
8. L’analisi critica del discorso specialistico
9. L'analisi critica multimodale del discorso specialistico
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
TRADUZIONE SPECIALISTICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found